Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 18, 11:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 198
motore benzina o 4t

salve ho uno zlin 50 di 180 AA

Ho sempre usato motori glow 2t ho da anni un Os 55 Ax 0s 160 Fx niente da dire.
Ma il 4T mi ha sempre incuriosito.
In campo non li usa praticamente nessuno, e sopra ad una certa cilindrata si vedono solo benziana.
A questo punto a parte il costo decisamente differente sono anche io nel dubbio se iniziare ad usare benzina o tentare il 4T.

qualche consiglio da chi li ha sperimentati entrambi grazie.
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 18, 11:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Non è ben chiaro cosa vuoi,perché esistono anche 4 tempi a benzina che sarebbe una scelta ancora migliore.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 18, 12:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 198
acro classico no 3D

non avevo preso in considerazione anche il 4T benzina, comunque mi sembra di cilindrata eccessiva
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 18, 13:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Al nostro club ci sono un paio di riccastri che hanno 4t a benzina: uno ha il kolm, l'altro l'OS.

Entrambi i motori sono eccezionali e ben affidabili.

Dico riccastri perché ci vogliono bei soldini, e si vedono solo 2t perché costi dei motori e di gestione sono ancora più accessibili.

Il 4t è un signor motore in tutto e per tutto, e specie sulle riproduzioni è un pó come la ciliegina sulla torta!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 18, 16:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Volendo spendere meno ci sono gli ngh che sono motori dignitosi.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 18, 18:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Volendo spendere meno ci sono gli ngh che sono motori dignitosi.
Ho un 35RA 2t che non posso fare altro che parlarne bene!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 18, 10:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Stando sui glow, la scelta tra 2 o 4 tempi (a prescindere dai costi) si fa in relazione al tipo di propulsione che serve.
Il 4 tempi ha diversi vantaggi come la maggior stabilità di carburazione (sono molto più affidabili dei 2t), minor consumo (se lo usi molto ti ripaghi il maggior costo iniziale), più coppia, un suono migliore quando si usano per riproduzioni e sporca meno.
Il 2 tempi invece ha dalla sua la capacità di girare molto più forte e di essere un motore meccanicamente più semplice ed economico.

Se il motore serve per fare acrobazia classica veloce allora il 2 T è la scelta migliore, se devi fare 3D allora è quasi obbligatorio il 4T in ragione della maggior coppia ed affidabilità, se stai in una via di mezzo vedi un po' tu. Se ti basta un modello lento il 4T è veramente imbattibile, sei su un altro pianeta per semplicità di gestione ed affidabilità, però devi considerare che un 4T di media cilindrata, diciamo un 0.90, gira attorno ai 9000giri scarsi contro i 12000 abbondanti di un buon 0.60 2T (con eliche differenti beninteso).

Per quanto riguarda la benzina beh...dipende dalla stazza del modello che vuoi motorizzare. Il motore a benzina utilizza carburante più economico ed il carburatore è a pompa pertanto molto affidabile, però è meno potente e più pesante dell'equivalente 2T. Anche con la benzina hai molti meno giri rispetto all'equivalente glow. Di solito il motore a benzina si sceglie per economicità di gestione quando si superano certe cilindrate.
Per come la vedo io sotto ai 15cc il glow è imbattibile, sopra ai 20cc diventa troppo costoso e tra i 15 ed i 20 cc siamo sul confine. Poi ognuno la pensa come crede.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore 30/35 benzina streminato Compro 2 05 novembre 16 17:21
Cilindro, pistone e albero motore 26 cc CY motore a benzina. marco.lee Merc. Motori ed Elettronica 1 08 ottobre 16 20:34
Motore benzina 40 GRANDEMAGO Merc. Motori ed Elettronica 3 03 agosto 13 23:36
motore benzina raffaele90 Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 01 novembre 11 20:29
motore benzina didenry Aeromodellismo Volo 3D 1 09 aprile 09 14:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002