Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 18, 22:54   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Cosa intendi per spinto? Veloce o lento ma in grado di eseguire acrobazie appeso al motore?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Acrobazia classica, al massimo hoovering ma nn necessariamente visto che ho modelli elettrici in grado di eseguire tutte le manovre...voglio comunque un modello con abbastanza tiro quindi anche con un motore un po' sovradimensionato soprattutto perché lo scopo è fondamentalmente vedere come mi trovo con questa propulsione
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 18, 07:51   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Acrobazia classica, al massimo hoovering ma nn necessariamente visto che ho modelli elettrici in grado di eseguire tutte le manovre...voglio comunque un modello con abbastanza tiro quindi anche con un motore un po' sovradimensionato soprattutto perché lo scopo è fondamentalmente vedere come mi trovo con questa propulsione
Col 60 4t non ce la fai.
Per fare hoovering con un asp 4t e 3kg serve un 90. Da questo dato fai tu le tue condizioni e la tua scelta.
Se cambi marca di motore e scegli qualcosa con più potenza puoi anche scendere un pelo di cilindrata.



Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 18, 12:29   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Col 60 4t non ce la fai.
Per fare hoovering con un asp 4t e 3kg serve un 90. Da questo dato fai tu le tue condizioni e la tua scelta.
Se cambi marca di motore e scegli qualcosa con più potenza puoi anche scendere un pelo di cilindrata.



Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Beh, sono aperto ad ogni tipo di consiglio, anche per quanto riguarda il motore, anzi soprattutto per quanto riguarda il motore data la mia ignoranza per questa configurazione. Certo se devo cominciare a spendere oltre 200€ solo per il motore svanisce lo spirito del post:
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 18, 13:17   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Beh, sono aperto ad ogni tipo di consiglio, anche per quanto riguarda il motore, anzi soprattutto per quanto riguarda il motore data la mia ignoranza per questa configurazione. Certo se devo cominciare a spendere oltre 200€ solo per il motore svanisce lo spirito del post:
"Quanto vuoi spendere per il motore" è la prima domanda che ho fatto proprio per questo. Se vuoi spendere poco ci vuole asp o cloni vari, vanno bene e sono economici. Se vuoi spendere ancora meno puoi prendere asp a 2T e ritornare all idea iniziale del due tempi.
Credo che le informazioni ci siano ormai tutte. Mi rendo conto che non siano tutte concordanti ma ci sta', ognuno di noi pensa in modo diverso anche in base alle proprie esperienze.
Facci sapere che decisione prendi.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 18, 21:21   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Ciao ragazzi, che picere ritornare e parlare di motori....
Nel modellismo “oggi” i benza ormai hanno preso il sopravvento oppure no?
Proprio oggi ho ritirato fuori il mio mt35 mannaggia a me quando lo presi
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 18, 21:38   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, che picere ritornare e parlare di motori....
Nel modellismo “oggi” i benza ormai hanno preso il sopravvento oppure no?
Proprio oggi ho ritirato fuori il mio mt35 mannaggia a me quando lo presi
Mah. Per me il glow è ancora insostituibile con la benzina al di sotto dei 15cc per ragioni di peso e prestazioni. Piuttosto i piccoli glow sono stati sostituiti dai brushless. È indiscutibile che le prestazioni dei motori elettrici siano superiori, però non fanno brum brum.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 18, 21:51   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Mah. Per me il glow è ancora insostituibile con la benzina al di sotto dei 15cc per ragioni di peso e prestazioni. Piuttosto i piccoli glow sono stati sostituiti dai brushless. È indiscutibile che le prestazioni dei motori elettrici siano superiori, però non fanno brum brum.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
MI sa che tu abbia proprio ragione!
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 18, 22:42   #28 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Una lipo 3s da 1300 è più che sufficiente se hai dei servi standard non troppo esosi. Se metti dei digitali molto assetati potrebbe essere giusta giusta. Influisce molto il tipo di BEC. Siccome il BEC riduce la tensione a 5V (o 6 a seconda di come lo imposti) a prescindere dalla tensione in ingresso, se il bec è di tipo lineare allora la tensione in eccesso genera potenza che viene dissipata in calore dal bec, se il bec è switching la tensione viene ridotta in modo più "intelligente" senza sprecare energia. In questo ultimo caso la cella in più contribuisce ad aumentare l'autonomia, nel primo caso invece la cella in più non serve a nulla se non a generare un po' di calore.
Per me, se opterai per servi di potenza media, con 1300mAh vai più che tranquillo. Considera che io alimento quasi tutti i miei modelli di dimensioni inferiori a 2m con life da 1300mAh 2S. Se non vuoi preoccuparti di ricaricare la batteria prima di ogni uscita allora aumenta la capacità.

Per il motore beh...poco costoso un OS? C'è di molto meno costoso. La qualità però non è la stessa.
Ho buttato il sassolino in direzione del 4 tempi perchè chi viene dall'elettrico di solito non gradisce molto doversi preoccupare di controllare la carburazione ad ogni giornata di voli e di pulire il modello inzozzato di brutto. Il 4T, in questi termini, è su un'altro pianeta. L'affidabilità è molto maggiore perchè è più difficile che si spenga in volo. La carburazione è parecchio più stabile; è un pelo più difficile regolarlo bene ma, una volta che lo metti a punto, la carburazione varia poco in funzione del meteo e del livello del serbatoio. Inoltre sporca molto meno il modello. Il 4T in definitiva è una pacchia in confronto al 2T; però l'erogazione della potenza è diversa e di solito si usa il 4T dove serve coppia e non potenza (appunto nel 3D), dove serve affidabilità e nelle riproduzioni a merito del rumore.

PS. col motore a scoppio, mettiti fin da subito nell'ordine di idee di poter gestire la piantata motore in volo con conseguente atterraggio di emergenza, soprattutto se non hai dimestichezza nella carburazione del motore.

PPS scusate il lessico e la punteggiatura, sono in giro con un mobile.
Un armadio od una credenza ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 18, 22:53   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Un armadio od una credenza ?
E secondo te come farei ad essere in giro con un armadio. Si tratta di un comodino.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio: Primo aereo Doc80 Aeromodellismo Principianti 8 03 gennaio 12 18:19
consiglio primo aereo degios Aeromodellismo Principianti 19 18 gennaio 11 21:57
consiglio primo aereo marco-73 Aeromodellismo Ventole Intubate 8 25 luglio 10 00:15
consiglio primo aereo adrius Aeromodellismo Principianti 18 16 febbraio 10 13:34
Consiglio primo aereo Osprey Aeromodellismo Principianti 13 12 luglio 09 20:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002