Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 18, 23:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2017
Residenza: Verona
Messaggi: 1
Motore+Elica per SIG Kadet Senior

Ho acquistato questo modello costruito e leggermente usato dal precedente proprietario.

E' un kit della SIG, modello Kadet Senior, un trainer ala alta, triciclo anteriore.
Mi pare di aver capito che sia un modello antico e abbastanza noto, in ogni caso qui ci sono le caratteristiche originali del produttore:
https://sigmfg.com/collections/sig-k...det-senior-kit

C'è subito qualcosa che non mi torna, nel senso che la SIG dice peso in ordine di volo 2,7kg, mentre il mio, senza carburante e senza batteria pesa già 4,1kg.

Il precedente proprietario me l'ha venduto con montato un Supertigre G51, con un'elica bipala 11x8.
Che è ben oltre ciò che è consigliato dal produttore.

Vola benone, l'ho alzato e fatto atterrare intero 2 volte.
Ciò nonostante, è un po', come dire, impiccato.
Un po' troppo "scala", per un principiante come me.

Ci vogliono almeno 15 metri di corsa per decollare
Non vorrei trovarmi al limite in una situazione in cui mi potrei levare d'impaccio con un filo più di motore, e finire per schiantarlo.

In questi giorni ho cercato in lungo e in largo dati, accoppiamenti motore-elica, annunci di motori usati.
E nella testa ho più confusione di prima.

Per cui mi rivolgo a chi non può che saperne più di me, e domando.
Pensando di andare a toccare il motore, mi piacerebbe guardare ai 4 tempi.
E' già un po' zavorrato davanti, quindi un motore più pesante non dovrebbe essere del tutto negativo.
Se vola tirato con un .51 2T (sempre che non abbia solo l'elica sbagliata) mi aspetterei di andare su un .90 o 1.00 (in 4T).
Troppo? Troppo poco?

Un negoziante mi ha detto che ci vogliono dai 15 ai 20cc (90-120).
Io mi cago addosso per il peso e perché già mi vedo il parafiamma sbrindellato e motore e aereo che vanno in 2 direzioni diverse ...

Il mozzo del G51 è a 23,5cm dal piano carrello, e la 11" mi lascia 9,5cm di luce da terra.
Fin dove mi posso spingere con il diametro dell'elica? 13 (~8cm da terra) o 14 (~6cm da terra) di diametro?
Oppure bacio per terra ad ogni atterraggio?

Forse troppe domande tutte insieme.

Grazie in anticipo comunque.
Icone allegate
Motore+Elica per SIG Kadet Senior-img_20180911_183746.jpg   Motore+Elica per SIG Kadet Senior-img_20180911_183735.jpg   Motore+Elica per SIG Kadet Senior-img_20180911_185008.jpg   Motore+Elica per SIG Kadet Senior-img_20180911_185053.jpg  
Sad0felix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 18, 23:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Io proverei a far girare il motore con meno carico, ad es . 11x7 o 11x6, al limite una 12x4 (a terra stai tra i 12000 e i 14000 giri) per avere un maggiore tiro in decollo. Vedi come vola, poi se non migliora abbastanza, dicci quanto piombo c'è sul muso, cosi vediamo il miglior motore da metterci. Certo che con oltre 4 kg col g51 non puoi pretendere che decolli in candela.
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 18, 09:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Dalla foto embra che l'elica sia già 11x7. Consiglio anche io di provare a diminuire il carico, ad esempio con una 11x6.
Se ancora non ti soddisfa, con oltre 4kg ti serve ALMENO un .60. Con un 60 ci voli senza strafare, con qualcosa in più puoi avere la potenza per divertirti a fare qualche evoluzione.
Per stare sul 4 tempi, con un 90 4t ne hai abbastanza per volare, con qualcosa in più hai la potenza per divertirti.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 18, 22:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Io proverei a far girare il motore con meno carico, ad es . 11x7 o 11x6, al limite una 12x4 (a terra stai tra i 12000 e i 14000 giri) per avere un maggiore tiro in decollo. Vedi come vola, poi se non migliora abbastanza, dicci quanto piombo c'è sul muso, cosi vediamo il miglior motore da metterci. Certo che con oltre 4 kg col g51 non puoi pretendere che decolli in candela.
Concordo
Io proverei anche una 11x5, a mio avviso la migliore elica per i trainer ala alta.
Una 11x8 rende a velocita sostenute, ottima per modelli veloci.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 18, 23:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
Kadet

Ciao
Ho questo modello da molti anni(sicuramente più di dieci) ed ha sempre volato con
motore elettrico(un vecchio Astro 40 ridotto) ma ti asicuro che vola magnificamente a mezzo gas.
Un paio d'anni fà,dopo aver visto questo video
https://www.youtube.com/watch?v=6xeScXZf2bE
l'ho anche dotato di flap ed alettoni
Come vedi,vola con un Saito 56 che penso sia una ottima scelta.
Tienilo molto da conto perchè ti farà fare molti voli rilassanti così come ha fatto con me.
Auguri

Nicola
Icone allegate
Motore+Elica per SIG Kadet Senior-kadet-05-12-15.jpg  
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 21, 15:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 764
Immagini: 20
Sig kadet senior

Buondì, riesumo questo vecchio post in quanto interessato al kit ma......è possibile sapere con esattezza ( più o meno ) da qualche altro collega che l'ha realizzato in questi ultimi anni quanto verrà a pesare ? circa 2,7 Kg come riportato nelle caratteristiche sul kit o circa 4 Kg come diceva l'amico SadOfelix ?????? Molte grazie per l'eventuale chiarimento, Raffaele.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sig Kadet Senior Arf ste68 Aeromodellismo 0 10 febbraio 15 19:07
modello simile al kadet senior oscarpippo Aeromodellismo 2 26 novembre 14 16:58
Slingsby Type 7 Kirby Kadet kalorifero Aeromodellismo Alianti 29 27 maggio 14 23:09
Kadet Lt 25 jacket Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 28 maggio 12 15:50
Sig!sig! Addio Gws..... MAURIZIO1963 Radiocomandi 0 15 aprile 07 14:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002