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enricodg 29 agosto 18 18:33

Diagnosi motore
 
Buongiorno a tutti,
avrei da farvi una domanda: qualcuno sa darmi una diagnosi a occhio di questo motore:

http://i64.tinypic.com/34qvb5g.jpg

Si tratta di un OS 61 2 tempi che ha sempre girato bene fino al penultimo volo quando si è spento ed all'ultimo volo dove non ha voluto saperne di girare bene.
Ero convinto che il problema fosse solo la candela rovinata ma poi smontato la testata ho trovato testa pistone nera, cielo camera di scoppio idem e candela uguale.
Uso miscela con 10% sintetico 7% ricino e 5% nitro; ho pensato che la parte scura fossero incrostazioni dovute magari al ricino, ma pare strano che ci sia anche tutt'intorno al cilindro

aerofast 29 agosto 18 18:51

Ti chiedo un pò di info:

-pistone a fascia o ABC???
-quanti voli ha su sto motore???
-le incrostazioni, se smosse con un bastoncino di plastica o di legno (no ferro o acciao...mi raccomando!!!) partono bene o sono dure da togliere??

Facci sapere

lockeid 29 agosto 18 20:38

Dalla foto sembra essere un 61 FX senza fascia.
Se non ricordo male non e ABC ma pistone alluminio su cilindro in acciaio ( potrei anche sbagliarmi)come il 50 per elicottero.
Escludendo il circuito di alimentazione al tuo posto sfilerei il cilindro per un controllo più accurato.
Quelle macchie che si vedono sul cilindro cosa sono?
Rugiine?

enricodg 29 agosto 18 22:02

Si esatto, ē un 61 FX
non so esattamente cosa sono le macchie. L'ho guardato velocemente e non ho indagato. strano che si formano le macchie di ruggine sul cilindro. Il motore l'ho preso usato quindi non so quanti litri ha.
Appena riesco lo riapro e guardo meglio

italo.driussi 29 agosto 18 22:09

E un motore fabbricato inizio anni 2000, quando avevano cambiato i procedimenti di cromatura.
E capitato a molti che la cromatura si sfaldi.
Purtroppo e da buttare.

aerofast 29 agosto 18 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5113980)
E un motore fabbricato inizio anni 2000, quando avevano cambiato i procedimenti di cromatura.
E capitato a molti che la cromatura si sfaldi.
Purtroppo e da buttare.

Per questo chiedevo se con un bastoncino di legno saltava via qualcosa....sennò era solo ruggine da nitro che si attacca al cilindro....

Si concordo...accoppiamento da buttare.

Ah...e motore da rvisionare in toto

Chicco K 29 agosto 18 23:04

OS usato
 
Ciao, se il cromo s'è sfogliato sigifica che quelle macchie giallastre sono l'anima del cilindro...
gli ultimi OS dovrebbero essere ABL...
magari potresti trovare un 61FX usato da cannibalizzare...

non sò gli OS, le luci sembrerebbero ok ma la tacca sul colletto non pare seguire una "logica" :unsure:

enricodg 30 agosto 18 07:25

Tempo permettendo lo revisiono e faccio qualche prova in più(anche al banco) per vedere come va. Poichè ha molta compressione ( a freddo) forse ancora riesco a farlo andare...

lockeid 30 agosto 18 16:29

Se le macchie non sono macchie allora il motore ha finito il suo ciclo naturale.
Se il resto e in buone condizioni potresti pensare di sostituire l accoppiamento.
Dovresti vedere se c e un accoppiamento ASP compatibile come si fa sulla OS 50 per elicottero.
I ricambi originali sono costosi al punto di invitare alla acquisto di un nuovo motore.
Saluti

italo.driussi 30 agosto 18 17:56

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5114072)
Se le macchie non sono macchie allora il motore ha finito il suo ciclo naturale.
Se il resto e in buone condizioni potresti pensare di sostituire l accoppiamento.
Dovresti vedere se c e un accoppiamento ASP compatibile come si fa sulla OS 50 per elicottero.
I ricambi originali sono costosi al punto di invitare alla acquisto di un nuovo motore.
Saluti

Purtroppo no gia provato.
Ho sostituito solo quelli del 46


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