BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Consiglio su motore a benzina (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/376327-consiglio-su-motore-benzina.html)

flug2000 07 giugno 18 14:59

Consiglio su motore a benzina
 
5 Allegato/i
Buon pomeriggio,
Chiederei a chi esperto di motori a benzina più di me una valutazione su quanto accaduto al mio ROTO 25.
Inizio il rodaggio al banco, primo serbatoio miscela 1:30 come specificato da Roto, seguono altri 3 con miscela 1:50.....rodato un paio di mesi fa quando le temperature ancora erano basse.....dopo il primo serbatoio mi accorgo di una leggerissima trafilatura di olio dalla testa in corrispondenza di un prigioniero.....ricontrollo tutti i settaggi.....pare essere e ok.....continuo, carburo il motore e finalmente lo installo su un Supercub H9. Primo volo tutto ok, evito di tirare il motore.....volo tranquillo a circa metà gas. Ritorno a volare dopo una settimana e mi accorgo che il trafilamento è aumentato.....dadi ricontrollati..tutti serrati. Metto in moto e dopo pochi secondi il motore pianta e non riparte.....soffia dalla testa. Allora lo smonto dal modello, apro la testa e la guarnizione è kaput. Penserei a 2 cose: guarnizione chiusa male nel montaggio che ha retto un po' e poi partita oppure problema con i prigionieri.....i dadi sono a cappuccio e sotto c'erano molte rondelle a far da spessore.....2 dadi non sono riuscito a toglierli dal prigioniero.....suppongo che i dadi fossero serrati sul prigioniero ma non sufficienti a stringere a dovere la testa. Scrivo a Roto il quale risponde che ha preso una riscaldata e mi dice di rimandarlo a loro che provvedono alla riparazione. Premetto che il motore è montato di lato, ci sono 3 aperture davanti, ai lati dietro la naca ha 2 fessure larghe circa 1,5 cm, testa fuori e parte del barilotto inoltre ha un'apertura sotto quasi tutta la larghezza della fusoliera. Secondo voi dalle foto si può intuire che ha preso una riscaldata oppure qualcos'altro ???

canelupo 11 giugno 18 12:27

Io ho un Roto 35 che gira da anni come un orologio.
Dopo 3 anni (circa 100 voli) ha cominciato ad avere difficolta' di messa in moto.
Ho cambiato la candela ed e' ritornato ad avviarsi senza problemi.

Temo che il tuo problema di riscaldamento si dovuto a 2 cose:

- bassa quantita' d'olio.
- olio non appropriato

Considera che io da sempre su tutti i motori che ho avuto (DLE - PTE - ROTO) uso miscela al 3% di olio sintetico al 100% (uso quello per motoseghe che ha bassa fumosita' e non incrosta).

flug2000 12 giugno 18 22:20

grazie canelupo per la replica,

Roto consiglia al 2% anche se in realtà la miscela usata era al 2,5 perchè ho i dosaggi calcolati per quella percentuale, l'elica è una fiala 19 x 10 suggerita e acquistata da loro per il tipo di barilotto che ho usato (originale)....i giri tornano con quelli dichiarati circa 6500, per questo ho usato olio Stihl Hp super 100 % sintetico (ho anche il Nils duo synth e il klotz 100, Roto suggerisce il Motul)...ora appena mi ritorna passo al 3% ed ho installato sul modello anche la telemetria per rilevare la temperatura....vedremo se è poco raffreddato. Comunque ho un amico in Rep. Ceca che ne ha 5 fra 25 e 35 cc usa miscela al 2 e non ha mai avuto problemi.

runnerfly67 12 giugno 18 22:37

Dalla foto del modello sembra che il motore non sia ben raffreddato, ricordati che l'uscita dell'aria deve essere più grande dell'ingresso,anche l'elica mi sembra troppo grande di passo, ad ogni modo dalle foto sembra proprio che la guarnizione per qualche motivo involontario sia stata montata male e da qui tutti i problemi.

canelupo 13 giugno 18 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5107001)
Dalla foto del modello sembra che il motore non sia ben raffreddato, ricordati che l'uscita dell'aria deve essere più grande dell'ingresso,anche l'elica mi sembra troppo grande di passo, ad ogni modo dalle foto sembra proprio che la guarnizione per qualche motivo involontario sia stata montata male e da qui tutti i problemi.

la guarnizione sembra chiacciata in modo disomogeneo, come se un lato avesse i bulloni serrati diversamente dall'altro.

Per quanto riguarda il raffreddamento non mi sembra insufficiente. La testata e' tutta esposta e frontalmente c'e' una bella apertura.

runnerfly67 13 giugno 18 14:38

La testa è completamente dentro neanche le alette sporgono, anteriormente c'è la presa d'aria, ma l'uscita ?solo una foto della parte inferiore può chiarire meglio.

flug2000 13 giugno 18 18:33

Grazie ancora a tutti per gli interventi.....

La supposizione che avevo fatto riguardava i dadi a cappuccio, quelli dal lato perdita non sono riuscito a svitarli.....è venuto via tutto il prigioniero e c'erano molte rondelle sotto a fare da spessore.....probabilmente insufficienti ad un corretto serraggio a causa del fine corsa del dado....e forse potrebbe essere quello il motivo dello stiramento della rondella. Adesso mi è arrivata la centralina per la telemetria cosi posso misurare la temperatura. Cambierò anche la percentuale di olio portandola al 3 e provo il Motul che consigliano loro, ho anche una 19 x 8 anziché passo 10 da provare......poi eventualmente metto mano alla cappotta......nei forum non ho letto niente al riguardo di problemi legati al surriscaldamento.......aspettiamo che torni indietro dalla Roto......


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002