Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 18, 20:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rivadavia
 
Data registr.: 12-03-2018
Residenza: Rivadavia, Argentina
Messaggi: 14
Riavviamento motori

Salve a tutti
Di recente abbiamo avuto, io ed un amico modellista, ripetuti spegnimenti in volo del motore;
L'ultima volta abbiamo penato alcuni giorni per rintracciare il modello, che volava libero nella pampa.
Abbiamo ristretto enormemente il campo di azione del modello, ora solo a vista.
La domanda e' se esiste un qualche sistema per riavviare il motore in volo in caso di spegnimento.
Un altra cosa, qui si trova facilmente la benzina avio, che mi dicono abbia come minimo 130 ottani, e' possibile utilizzarlo per motori glow?
Rivadavia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 18, 22:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Rivadavia Visualizza messaggio
Salve a tutti
Di recente abbiamo avuto, io ed un amico modellista, ripetuti spegnimenti in volo del motore;
L'ultima volta abbiamo penato alcuni giorni per rintracciare il modello, che volava libero nella pampa.
Abbiamo ristretto enormemente il campo di azione del modello, ora solo a vista.
La domanda e' se esiste un qualche sistema per riavviare il motore in volo in caso di spegnimento.
Un altra cosa, qui si trova facilmente la benzina avio, che mi dicono abbia come minimo 130 ottani, e' possibile utilizzarlo per motori glow?
I motori glow non vanno a benzina ma vanno ad alcol metilico (metanolo).

Per quanto riguarda il riavviamento in volo, ingegnandosi, si possono dotare i motori di motorino d'avviamento, ecc, ecc...
Ma il discorso trova il tempo che trova.... perchè a prescindere da tutto, il motore non deve spegnersi in volo.
Quindi è inutile cercare di risolvere il problema senza affrontarlo direttamente....

Devi capire perchè il motore si spegne.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 18, 23:58   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
E anche capire perché spento il motore hai perso il modello....di solito con una bella planatona si rientra in campo e si fa un atterraggio alla meno peggio... o no ???

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 18, 08:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Si, ma non dimentichiamo che le dimensioni della pampa sono al di là di ogni nostra immaginazione.
L'amico Rivadavia (quale delle numerose presenti in Argentina?) dovrebbe precisare il tipo di modello utilizzato, il motore, il tipo di volo (parla di modello che volava libero nella pampa).
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 18, 10:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
FPV LR ?? Uhmmmm

"Abbiamo ristretto enormemente il campo di azione del modello, ora solo a vista."
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 18, 11:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
FPV LR ?? Uhmmmm

"Abbiamo ristretto enormemente il campo di azione del modello, ora solo a vista."
Pare di si, ma volano nella Pampa argentina, non penso abbiano grandi problemi di spazio o di sovraffollamento, beati loro
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 18, 17:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rivadavia
 
Data registr.: 12-03-2018
Residenza: Rivadavia, Argentina
Messaggi: 14
Dunque andiamo per ordine, per mie maggiori informazioni mi sono gia' presentato sul forum "fratello" Drone RC; Comunque sono italiano ed ho ereditato insieme ad altri parenti francesi, una porzione di una fazenda abbastanza grande presso Rivadavia, che dicono si chiami Comodoro per gli argentini, ma Rivadavia per gli indigeni locali.
La parte modellistica la segue sopratutto il cugino francese, io seguo la parte elettronica e di controllo nonche' approvvigiono i materiali;
Il modello e' sostanzialmente un tubo quadrato arrotondato in fibra di carbonio, che a differenza della balsa, almeno e' reperibile, con un motore Aerovate a benzina da 20CC;
il radiocomando e' potenziato a 8w su di un paraboloide di 1 mt.
Il motivo per cui sembra essersi piu' volte fermato, sembra essere dovuto all'uso di Avgas al posto della benzina.
La fuga sembra essere dovuta al mancato funzionamento di un sistema di localizzazione;
Visto il range di missione ipotizzato, oltre 30 km, ed il costo degli apparati ottici, abbiamo l'incubo dello smarrimento, per cui una piantata del motore sarebbe catastrofica.
Un ultima cosa, siamo solo appassionati, non professionisti, ed il modello servirebbe a censire le vacche, oltre che a divertirci; La vita a quelle latitudini ed in quel paese e' alquanto noiosa, in quanto offre, oltre alle vacche, solo mate, asados e possibili mogli...
Rivadavia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 18, 19:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Rivadavia Visualizza messaggio
.............. La vita a quelle latitudini ed in quel paese e' alquanto noiosa, in quanto offre, oltre alle vacche, solo mate, asados e possibili mogli...
l'ultima alternativa si presenta allettante.........sopratutto se si rimane nel campo delle possibilità.......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002