Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 18, 05:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
OS140 RX: alcune domande particolari....

Salve ragazzi, ho un paio di domande su alcune idee riguardo questo motore: sono mezze blasfemie ma magari tra un insulto ed un consiglio viene fuori qualcosa!!!

-1- con il dovuto isolamento ad un ipotetico walbro e magari pure una opportuna chiusura dei fori della pompa, sarebbe possibile trasformare il 140 RX in gasser??? (Prima bestemmia)

-2-lasciando il motore così com'è, a mettere un bombolino o uno scarico a barilotto stile DLE 35, quanti e quali problemi potrei incontrare?? (Seconda bestemmia)

Il discorso è che sto iniziando il nuovo aereo, è sottile di muso e mi servirebbe potenza a piccoli ingombri, ed il 140 sembrerebbe l'ideale.

A gasser già credo che sia una gran ca**ata, ma mettere uno scarico corto forse si risolve un pó tutto....

Carta bianca ai commenti...e datemi tutte le opinioni possibili...non mi offendo e anzi vorrei dritte ed opinioni di chi "smistica"

Un saluto, Manoel
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 10:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Se intendi trasformare un motore a metanolo in uno a benzina temo che vi siano grossi problemi, molto grossi, considera anche che la benzina "scalda molto di più del metanolo e immagina cosa questo comporta.
Sostituire la risonanza con un barilotto si può ma penseresti l'effetto risonanza, quindi giri e potenza, senza contare che la risonanza OS silenzia efficacemente e, se ben accordata, contribuisce a farlo girare "fresco. Su questi argomenti 2M86 ne sa molto e meglio più di me: ti consiglio di sentire il suo parere e farne tesoro.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 14:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ciao, eccoti una discussione che ti può interessare.

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ow-gasser.html

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 14:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Ciao Gianluigi,
Innanzitutto grazie per la risposta...e come hai detto te il cambio a benzina è una gran ca**ata!!! Anzi...chiedo pure scusa!!!

Per il barilotto chiederò subito a Massimo e vedo cosa ne viene fuori o se fattibile.

Grazie mille per tutto
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 14:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
A mio giudizio la cosa e fattibile.
Smonta la pompa ma il foro nel carter non devi chiuderlo ma utilizzarlo per le pulsazioni delle quali il walbro ha bisogno.
Scarico tipo barilotto concesso; ho già fatto lo stesso sistema su asp 180 2t.
Non dovrai mai utilizzare un olio 100% sintetico; meglio un semisintetico di ottima qualità es k70 strong verde.
Senza dubbio avrai un ammanco di oltre il 30% rispetto ad oggi di potenza e dovrai cimentarti per donare un buon raffreddamento al motore.
Dovrai calcolare un po di peso in più per centralino e batteria; al tuo posto non prenderei in considerazione la candela g5 che aggiunge un ulteriore perdita di potenza.
Insomma se vuoi risparmiare con il carburante e cosi.
Buon lavoro.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 14:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Io sono in procinto di effettuare una trasformazione analoga,la cosa è perfettamente fattibile,come già è stato detto elimina la pompa monta un walbro e ad ogni modo insisterei con la candela g5 visto che hai poco spazio e per la semplicità che comporta,usa olio solo sintetico per benzina comincerei con un 8% per poi diminuire di qualche punto,perfetto è lo scarico a barilotto posteriore tipo DLE 20/35 RA occupa veramente poco spazio e non devi sbranare la carenatura,la riduzione di potenza,io ho letto tutto il thread relativo alla trasformazione e a detta loro la perdita è veramente minima e la si recupera con il minor peso a bordo niente centralina,batteria e il serbatoio puoi metterlo molto più piccolo rispetto al glow per via del minor consumo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 14:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
A mio giudizio la cosa e fattibile.
Smonta la pompa ma il foro nel carter non devi chiuderlo ma utilizzarlo per le pulsazioni delle quali il walbro ha bisogno.
Scarico tipo barilotto concesso; ho già fatto lo stesso sistema su asp 180 2t.
Non dovrai mai utilizzare un olio 100% sintetico; meglio un semisintetico di ottima qualità es k70 strong verde.
Senza dubbio avrai un ammanco di oltre il 30% rispetto ad oggi di potenza e dovrai cimentarti per donare un buon raffreddamento al motore.
Dovrai calcolare un po di peso in più per centralino e batteria; al tuo posto non prenderei in considerazione la candela g5 che aggiunge un ulteriore perdita di potenza.
Insomma se vuoi risparmiare con il carburante e cosi.
Buon lavoro.
Saluti
No...non ci siamo!!!
Ti ringrazio per le dritte ma mi sembra di capire che è un "lavoraccio" che toglie tanta potenza e non rende....no...decisamente no!!!

Per il barilotto chiederò un pó al web, un pó a voi tutti che, sempre ben preparati, mi state consigliando alla grande.
Il discorso è che sono un pó costretto ad usare questo motore e collocare il barilotto per una serie di motivi, ed il risparmio carburante è l'ultimo dei miei pensieri, pertanto mi sa che lascio glow e fine!!

Però, mettendo il barilotto, quanto perderà in fatto di potenza e n' di giri il 140 RX???
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 15:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Basta leggere qualsiasi recensione per capire che li dove avevi un 10cc glow dovrai installare un minimo un 15 cc benzina.
Purtroppo non posso dire nulla rispetto alla ammanco di potenza tra la risonanza ed il barilotto in mancanza di dati oggettivi.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 18:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
OS 140RX

Il test da' un idea delle prestazioni a scarico libero e con pipa
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 19:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
OS 140RX

Il test da' un idea delle prestazioni a scarico libero e con pipa
Davvero interessante...più che altro interessante il calo di prestazioni tra pipa e scarico aperto

Vabbó....
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Urgente: alcune domande Theodore Von Karman Aeromodellismo Principianti 2 14 settembre 14 14:35
Sukhoi 26 alcune domande GiorgioTNT Aeromodellismo Volo a Scoppio 29 10 dicembre 09 09:30
Alcune domande. marghe CNC e Stampanti 3D 13 13 febbraio 07 14:14
Gyro - DF 36 - alcune domande ep45 Elimodellismo Principianti 10 18 gennaio 07 20:01
alcune domande DeusExMachina Razzimodellismo 12 19 maggio 05 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002