BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   OS140 RX: alcune domande particolari.... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/376054-os140-rx-alcune-domande-particolari.html)

aerofast 15 maggio 18 04:05

OS140 RX: alcune domande particolari....
 
Salve ragazzi, ho un paio di domande su alcune idee riguardo questo motore: sono mezze blasfemie ma magari tra un insulto ed un consiglio viene fuori qualcosa!!!:icon_rofl

-1- con il dovuto isolamento ad un ipotetico walbro e magari pure una opportuna chiusura dei fori della pompa, sarebbe possibile trasformare il 140 RX in gasser??? (Prima bestemmia)

-2-lasciando il motore così com'è, a mettere un bombolino o uno scarico a barilotto stile DLE 35, quanti e quali problemi potrei incontrare?? (Seconda bestemmia)

Il discorso è che sto iniziando il nuovo aereo, è sottile di muso e mi servirebbe potenza a piccoli ingombri, ed il 140 sembrerebbe l'ideale.

A gasser già credo che sia una gran ca**ata, ma mettere uno scarico corto forse si risolve un pó tutto....

Carta bianca ai commenti...e datemi tutte le opinioni possibili...non mi offendo e anzi vorrei dritte ed opinioni di chi "smistica"

Un saluto, Manoel

Gianluigi_gav 15 maggio 18 09:05

Se intendi trasformare un motore a metanolo in uno a benzina temo che vi siano grossi problemi, molto grossi, considera anche che la benzina "scalda molto di più del metanolo e immagina cosa questo comporta.
Sostituire la risonanza con un barilotto si può ma penseresti l'effetto risonanza, quindi giri e potenza, senza contare che la risonanza OS silenzia efficacemente e, se ben accordata, contribuisce a farlo girare "fresco. Su questi argomenti 2M86 ne sa molto e meglio più di me: ti consiglio di sentire il suo parere e farne tesoro.

dooling 15 maggio 18 13:05

Ciao, eccoti una discussione che ti può interessare.

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ow-gasser.html

:)

aerofast 15 maggio 18 13:07

Ciao Gianluigi,
Innanzitutto grazie per la risposta...e come hai detto te il cambio a benzina è una gran ca**ata!!! Anzi...chiedo pure scusa!!!

Per il barilotto chiederò subito a Massimo e vedo cosa ne viene fuori o se fattibile.

Grazie mille per tutto

lockeid 15 maggio 18 13:21

A mio giudizio la cosa e fattibile.
Smonta la pompa ma il foro nel carter non devi chiuderlo ma utilizzarlo per le pulsazioni delle quali il walbro ha bisogno.
Scarico tipo barilotto concesso; ho già fatto lo stesso sistema su asp 180 2t.
Non dovrai mai utilizzare un olio 100% sintetico; meglio un semisintetico di ottima qualità es k70 strong verde.
Senza dubbio avrai un ammanco di oltre il 30% rispetto ad oggi di potenza e dovrai cimentarti per donare un buon raffreddamento al motore.
Dovrai calcolare un po di peso in più per centralino e batteria; al tuo posto non prenderei in considerazione la candela g5 che aggiunge un ulteriore perdita di potenza.
Insomma se vuoi risparmiare con il carburante e cosi.
Buon lavoro.
Saluti

runnerfly67 15 maggio 18 13:35

Io sono in procinto di effettuare una trasformazione analoga,la cosa è perfettamente fattibile,come già è stato detto elimina la pompa monta un walbro e ad ogni modo insisterei con la candela g5 visto che hai poco spazio e per la semplicità che comporta,usa olio solo sintetico per benzina comincerei con un 8% per poi diminuire di qualche punto,perfetto è lo scarico a barilotto posteriore tipo DLE 20/35 RA occupa veramente poco spazio e non devi sbranare la carenatura,la riduzione di potenza,io ho letto tutto il thread relativo alla trasformazione e a detta loro la perdita è veramente minima e la si recupera con il minor peso a bordo niente centralina,batteria e il serbatoio puoi metterlo molto più piccolo rispetto al glow per via del minor consumo.

aerofast 15 maggio 18 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5103224)
A mio giudizio la cosa e fattibile.
Smonta la pompa ma il foro nel carter non devi chiuderlo ma utilizzarlo per le pulsazioni delle quali il walbro ha bisogno.
Scarico tipo barilotto concesso; ho già fatto lo stesso sistema su asp 180 2t.
Non dovrai mai utilizzare un olio 100% sintetico; meglio un semisintetico di ottima qualità es k70 strong verde.
Senza dubbio avrai un ammanco di oltre il 30% rispetto ad oggi di potenza e dovrai cimentarti per donare un buon raffreddamento al motore.
Dovrai calcolare un po di peso in più per centralino e batteria; al tuo posto non prenderei in considerazione la candela g5 che aggiunge un ulteriore perdita di potenza.
Insomma se vuoi risparmiare con il carburante e cosi.
Buon lavoro.
Saluti

No...non ci siamo!!!
Ti ringrazio per le dritte ma mi sembra di capire che è un "lavoraccio" che toglie tanta potenza e non rende....no...decisamente no!!!

Per il barilotto chiederò un pó al web, un pó a voi tutti che, sempre ben preparati, mi state consigliando alla grande.
Il discorso è che sono un pó costretto ad usare questo motore e collocare il barilotto per una serie di motivi, ed il risparmio carburante è l'ultimo dei miei pensieri, pertanto mi sa che lascio glow e fine!!

Però, mettendo il barilotto, quanto perderà in fatto di potenza e n' di giri il 140 RX???

lockeid 15 maggio 18 14:09

Basta leggere qualsiasi recensione per capire che li dove avevi un 10cc glow dovrai installare un minimo un 15 cc benzina.
Purtroppo non posso dire nulla rispetto alla ammanco di potenza tra la risonanza ed il barilotto in mancanza di dati oggettivi.
Saluti

Tofuso Lamoto 15 maggio 18 17:20

OS 140RX

Il test da' un idea delle prestazioni a scarico libero e con pipa

aerofast 15 maggio 18 18:18

Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 5103265)
OS 140RX

Il test da' un idea delle prestazioni a scarico libero e con pipa

Davvero interessante...più che altro interessante il calo di prestazioni tra pipa e scarico aperto:wacko:

Vabbó....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002