Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 18, 20:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
NGH17CC Benzina si spegne in volo.

Il problema: Ngh17cc benzina, parte subito, gira bene, sale di giri senza esitazione, tiene il minimo... ma a terra!
Appena decollo si spegne... avra' le vertigini?
Per maggior chiarezza vi dico che la centralina di accensione e' alimentata tramite un regolatore che porta la corrente della lipo da 2s a 6.1v, c'e' comunque la possibilita di regolarlo anche a circa 5v, sulla linea e' presente anche il classico killswitch per effettuare lo spegnimento del motore.
Due spente in volo una di seguito all'altra su un benzina sono veramente troppe se penso che a terra il motore gira regolarmente.
Prima del decollo classiche sgassate a fondo che non lasciano presagire nessun problema ma appena decollato .... puff! spento....due volte mi e' andata di lusso che altezza e condizioni di vento mi hanno permesso due atterraggi senza problemi.
Pendolino? carburazione?...
...capisco non sia facile dare una risposta ma ringrazierei chiunque mi possa dare qualche consiglio per cercare di capire e risolvere il problema
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 18, 20:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Se lo spegnimento e avvenuto di netto al tuo posto fare la prova a decollare senza killswitch
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 18, 21:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Se lo spegnimento e avvenuto di netto al tuo posto fare la prova a decollare senza killswitch
Questo è un buon suggerimento, non nascondo che era venuto in mente anche a me, poi per evitare di dover fare settaggi diversi per spegere il motore non avevo messo in pratica la cosa.
Il motore si è spento di botto e l impressione è stata quella di mancanza di corrente, se fosse rimasto bloccato il pendolino il motore, prima di spegnersi, sarebbe salito di giri smagrendo mentre esauriva la benzina nel tubo, giusto?
Dovrò settare il comando del gas affinché riesca a spegnerlo in qualche modo, anche se continuo a non capire perché a terra non da nessun problema.
Grazie comunque del consiglio.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi

Ultima modifica di maverick4you : 19 aprile 18 alle ore 21:17
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 18, 09:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Se lo spegnimento e avvenuto di netto al tuo posto fare la prova a decollare senza killswitch
Buongiorno,
Riprendendo come buono questo suggerimento calcola che in decollo il modello si allontana per cui prova a fare una prova di distanza col modello a terra.
Ancora, siamo sicuri che le vibrazioni del rullaggio non disturbino qualcosa?
Ad esempio io ho rischiato molto decollando col serbatoio a metà.

Roberto
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 18, 13:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da roberto2165 Visualizza messaggio
Buongiorno,
Riprendendo come buono questo suggerimento calcola che in decollo il modello si allontana per cui prova a fare una prova di distanza col modello a terra.
Ancora, siamo sicuri che le vibrazioni del rullaggio non disturbino qualcosa?
Ad esempio io ho rischiato molto decollando col serbatoio a metà.
Roberto
Escluderei problemi di copertura radio, dopo la spenta avevo comunque il normale controllo del modello tanto de sono riuscito ad atterrare planando senza problemi.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 18, 13:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
Lungi da me il voler esser pedante o saccente, ma a quel punto, come dici, stai planando e quindi il motore è spento, ovvero niente scintilla...

Roberto
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 18, 15:29   #7 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Ciao, anche io con un NGH, però il 25cc, ho riscontrato un comportamento non dissimile dal tuo. In pratica, a terra tutto perfetto, in volo si scarburava. Nel mio caso il motore ingrassava, senza spegnersi ma molto irregolare. Le ho provate tutte (non montavo kill switch): spilli carburatore, tubi serbatoio e pendolino, ma niente. A terra perfetto, passaggi senza la minima esitazione; in volo iniziava a ingrassare, ingolfarsi… Alla fine sono ritornato al glow. Mi è rimasto il dubbio che l’anticipo non fosse ben regolato, più che altro per esclusione di tutte le altre ipotesi e ti suggerisco di provare a verificarlo anche nel tuo caso.

Ciao,

Paolo
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 18, 17:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Ciao, anche io con un NGH, però il 25cc, ho riscontrato un comportamento non dissimile dal tuo. In pratica, a terra tutto perfetto, in volo si scarburava. Nel mio caso il motore ingrassava, senza spegnersi ma molto irregolare. Le ho provate tutte (non montavo kill switch): spilli carburatore, tubi serbatoio e pendolino, ma niente. A terra perfetto, passaggi senza la minima esitazione; in volo iniziava a ingrassare, ingolfarsi… Alla fine sono ritornato al glow. Mi è rimasto il dubbio che l’anticipo non fosse ben regolato, più che altro per esclusione di tutte le altre ipotesi e ti suggerisco di provare a verificarlo anche nel tuo caso.

Ciao,

Paolo
Sto cercando di ricordare il comportamento del motore nei voli precedenti alle spente.
Ricordo che qualche mese fa mentre ero in volo ho provato a dare tutto gas e l'ho sentito "strozzarsi" come se al massimo gli mancasse benzina, ho prontamente ridotto il gas e il motore non si e' spento... la cosa non mi ha convinto ma alla fine atterrai con il motore ancora accesso.
Successivamente la prima spenta in volo. Cambio candela, verifico impianto elettrico non cambio nulla nella carburazione vado a volare, perfetto! Do la colpa dei precedenti comportamenti anomali alla candela. Riprendo il modello dopo qualche tempo e avvengono due spente una dietro l'altra, con atterraggi buoni senza fare danni.
Con un mio amico azzeriamo la carburazione ripartiamo aprendo gli spilli di 2,5 giri... decollo e il motore e non si spegne ...
Nonostante tutto il dubbio che nei prossimi voli si possa ripresentare il problema e' forte.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 18, 17:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Non per ficcare il naso, ma, quando hai tolto la candela, hai guardato il colore dell'isolante?
Gli elettrodi in che stato erano?
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 18, 20:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Non per ficcare il naso, ma, quando hai tolto la candela, hai guardato il colore dell'isolante?
Gli elettrodi in che stato erano?
... ci mancherebbe pure che mi offenda, anzi grazie per la collaborazione.
Ti posto un paio di foto scattate poco fa.
Considera che con quella candela c'ho volato, spenta in volo, volato di nuovo.
Icone allegate
NGH17CC Benzina si spegne in volo.-candela.jpg   NGH17CC Benzina si spegne in volo.-candela2.jpg  
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricarburazione NGH17CC maverick4you Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 12 febbraio 18 11:10
Si Spegne In Volo Paolo71 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 03 novembre 15 03:27
dle 30 si spegne in volo maxil71 Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 14 marzo 10 21:45
Il raptor si spegne in volo!! allois Elimodellismo in Generale 50 19 marzo 07 18:26
Mi si spegne in volo!! robrutil Aeromodellismo Principianti 38 09 dicembre 05 21:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002