BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Problemi con OS GF 30 4T (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/375671-problemi-con-os-gf-30-4t.html)

Minestrone 21 aprile 18 08:42

Volevo scrivere..."Non ho dubbi sul fatto che siano le membrane"

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

cardinal 21 21 aprile 18 23:12

Altra serata di volo senza problemi. Perfetto come un orologio svizzero. Sembra che il problema sia proprio legato alle membrane. La cosa che mi lascia perplesso è che un motore OS che oscilla dai 500 ai 700 euro debba avere certi difetti creando paranoie in campo... Perdite di tempo per capire il problema e che ti portano a toccare la carburazione che nn ha niente a che vedere... mha... fa parte del gioco... o forse no?..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

toio!! 22 aprile 18 01:40

Citazione:

Originalmente inviato da cardinal 21 (Messaggio 5099503)
Altra serata di volo senza problemi. Perfetto come un orologio svizzero. Sembra che il problema sia proprio legato alle membrane. La cosa che mi lascia perplesso è che un motore OS che oscilla dai 500 ai 700 euro debba avere certi difetti creando paranoie in campo... Perdite di tempo per capire il problema e che ti portano a toccare la carburazione che nn ha niente a che vedere... mha... fa parte del gioco... o forse no?..

Tuttavia fa parte del gioco anche la conoscenza del motore, in particolare del sistema di carburazione che, nel caso specifico, è adottato dalla OS in tutti i suoi motori glow con pompa (nel 30cc, derivato dal 200, anche nel benzina)...
Se tu avessi avuto esperienza anche in uno solo di questi motori, avresti dovuto capire che il problema era quello che ti è stato evidenziato

2M86 22 aprile 18 01:47

Citazione:

Originalmente inviato da cardinal 21 (Messaggio 5099503)

Non mi pare sia un problema quello delle membrane... è un fattore straconosciuto da decine di anni, identico per tutti i motori benzina:
dall'DLE di 300 euro al Kolm di 5500 euro.
Le membrane per benzina vanno trattate in una determinata maniera... se tu le utilizzi e poi le lasci ferme per un lungo periodo, hai già fortuna che stavolta sono tornate a funzionare adeguatamente.

cardinal 21 22 aprile 18 10:20

Ho un rasaerba a benzina con motore 4t e carburatore a membrane. Rimasto fermo anche sei mesi è sempre partito senza problemi di funzionamento e/o inceppamento membrane. Come mai?

cardinal 21 22 aprile 18 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 5099514)
Non mi pare sia un problema quello delle membrane... è un fattore straconosciuto da decine di anni, identico per tutti i motori benzina:
dall'DLE di 300 euro al Kolm di 5500 euro.
Le membrane per benzina vanno trattate in una determinata maniera... se tu le utilizzi e poi le lasci ferme per un lungo periodo, hai già fortuna che stavolta sono tornate a funzionare adeguatamente.

E comumque due o tre settimane non mi sembra un lungo periodo. Inoltre lascio sempre il carburatore pieno di benzina.

cardinal 21 23 aprile 18 00:21

Questo pomeriggio provato il gt 33 che era fermo due mesi. Partito al primo colpo e perfetto di carburazione. Anche questo motore ha un carburatore a membrane. Quindi presumo che il gf 30 abbia un sistema problematico e/o troppo delicato. Comunque non adeguato.

cardinal 21 23 aprile 18 00:29

Un peccato perchè il motore, quando è in armonia sprigiona una potenza ed una coppia ai bassi non indifferenti.

toio!! 23 aprile 18 09:15

Citazione:

Originalmente inviato da cardinal 21 (Messaggio 5099619)
Un peccato perchè il motore, quando è in armonia sprigiona una potenza ed una coppia ai bassi non indifferenti.

Ho avuto moltissimi OS con pompa e regolatore di pressione (tuttora ho ancora il 91, il 120 III e il 155): ringrazio l'OS per l'estrema affidabilità di questi motori e se con il 155 (ed eventualmente anche il 30 cc a benzina) fermo per settimane, il primo avvio non è (o non fosse con il 30 cc) da subito regolare non avrei nulla di che lamentarmi conoscendo il modesto problema.

Se devo avviare un motore glow con regolatore di pressione dopo un lungo periodo di stazionamento apro lo spillo di 3 giri e con l'avviatore insisto per una decina di secondi a mezzo motore, senza dare candela.
Quando sento che la miscela è entrata nel cilindro riporto lo spillo nella posizione iniziale e do' candela...

cardinal 21 23 aprile 18 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 5099626)
Ho avuto moltissimi OS con pompa e regolatore di pressione (tuttora ho ancora il 91, il 120 III e il 155): ringrazio l'OS per l'estrema affidabilità di questi motori e se con il 155 (ed eventualmente anche il 30 cc a benzina) fermo per settimane, il primo avvio non è (o non fosse con il 30 cc) da subito regolare non avrei nulla di che lamentarmi conoscendo il modesto problema.

Se devo avviare un motore glow con regolatore di pressione dopo un lungo periodo di stazionamento apro lo spillo di 3 giri e con l'avviatore insisto per una decina di secondi a mezzo motore, senza dare candela.
Quando sento che la miscela è entrata nel cilindro riporto lo spillo nella posizione iniziale e do' candela...

Sul 40 4t però hanno montato il Walbro. Chissà che non modifichino anche il 30 GF....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002