BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   SOS Sagittario: aiutatemi a capire!!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/375365-sos-sagittario-aiutatemi-capire.html)

aerofast 25 marzo 18 15:52

SOS Sagittario: aiutatemi a capire!!!
 
Ragazzi buon giorno,
oggi secondo tentativo andato a buca....sto Sagittario proprio non ci riesco!!!

Vi spiego:
-1° tentativo domenica scorsa: aereo carburato a meraviglia, quell'OPS ha tirato fuori qualcosa come 15.000 giri, prova alto/basso, prova in verticale tutto ok, vado in pista ed il carrello anteriore (da me costruito...ergo mezza-sola!!!) si rompe e l'aereo si "interra" rompendo la macchinatta!!!
EVVABBO'....artornamo a casa va!!!

-2° tentativo oggi: metto il modello apposto, prova motore in verticale ecc ecc, vado in pista e accelero.
A parte lo scodinzolare e la estrema sensibilità una pista di 100mt non basta...lo cabro ma l'ala quasi scivola e tolgo motore finendo nell'erba a fine pista:niente di rotto, manco l'elica!!
Pulisco, rifaccio il pieno, prova motore erano 13.000.....Hummm....ricarburo tutto e arrivo a 14.900...per me può andare.

-3° tentativo sempre oggi: metto in moto, carburo e verifico in verticale, contagiri alla mano 15.000 come sempre, metto il modello in pista e tento decollare: la pista è lunga, il vento buono il modello pare che non ha tiro scodinzola sempre ma riesco a correggerlo sempre decolla e a fine pista pare scivolare d'ala e finisce tra l'erba alta rompendo i supporti alari, strappando i fili del carrello/alettoni e per fortuna finisce qui...

CG: ok....ci siamo
Motore: cavoli...15.000 giri non mi pare male....
Elica: APC 11x7

Che manca???

Il modello pare non tira, pare che manca di motore...però se Mastro Tosti vola col Rossi e la 11x7 e va da Dio, perchè sul mio pare che si "caga" addosso e scivola??
Sarà che forse serve picchiarlo più???
Sarà che un'elica differente aiuta???

Ragà....attendo risposte da voi con ansia...specie voi della F3A Vintage....

dooling 25 marzo 18 16:13

:huh:
Ciao, mi spiace per il tuo modello; mi viene da pensare ad una perdita di velocità al momento della rotazione.
Per caso hai tirato troppo sul cabra?
Puoi montare un'elica a pala larga?
:)

aerofast 25 marzo 18 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5094880)
:huh:
Ciao, mi spiace per il tuo modello; mi viene da pensare ad una perdita di velocità al momento della rotazione.
Per caso hai tirato troppo sul cabra?
Puoi montare un'elica a pala larga?
:)

Allora....che ti dico???

-Tirare su troppo il cabra??? Probabile!!!
In verità è il primo modello F3A Vintage che ho, il primo acro "grorrante"...la prima esperienza....quindi ci stà, però mi pare di essere stato abbastanza dolce....mah!!!

-Montare un'elica a pala larga?? Decisamente si!!!
me lo hanno consigliato praticamente tutti: una 11x7,5 Master Airscrew, o una che non sia APC........però è tanto strano sai...Luciano vola con su una 11x7 Apc e va da Dio.....Mah pure qui!!!

Fortunatamente non ho rotto nulla di importante, le viti in teflon hanno fatto bene il loro lavoro, questa settimana riparo tutto e e vedo che fare, poi cambio elica e domenica, tempo e disponibilità permettendo, vado a provare di nuovo!!!

Nel frattempo, se avete altre dritte, sono tutt'orecchi!!!

Ciao Ciao!!!

dooling 25 marzo 18 16:32

Intendo queste:
https://www.robotbirds.co.uk/media/c...-image-3_9.jpg

Ovviamente della giusta misura.

Non ho dati alla mano ma, è solo una mia impressione,

Lascialo correre.
Per caso, avevi il trim a cabrare?
:)

aerofast 25 marzo 18 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5094882)
Intendo queste:
https://www.robotbirds.co.uk/media/c...-image-3_9.jpg

Ovviamente della giusta misura.

Non ho dati alla mano ma, è solo una mia impressione,

Lascialo correre.
Per caso, avevi il trim a cabrare?
:)

No....
Anzi...però credo che non abbia fatto abbastanza pista e lasciato correre....errori da rookie!!!

Comunque un'elica da 11x8 la piglio e provo

dooling 25 marzo 18 16:45

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5094884)
No....
Anzi...però credo che non abbia fatto abbastanza pista e lasciato correre....errori da rookie!!!

probabile stallo in decollo, se ha buttato giù un'ala, stava per entrare in vite.

Comunque un'elica da 11x8 la piglio e provo

Giusto per provarle tutte.

Legare per la coda il modello e, con una bilancina in trazione, controllare il tiro statico ed i giri con varie eliche.

Per togliersi una soddisfazione.
:)

aerofast 25 marzo 18 17:01

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5094885)
Giusto per provarle tutte.

Legare per la coda il modello e, con una bilancina in trazione, controllare il tiro statico ed i giri con varie eliche.

Per togliersi una soddisfazione.
:)

A conferma di ciò che dici, entrambi i "tonfi" sono stati purtroppo tutti di scivolata a sinistra...

Evvabbó....il bello di imparare è anche questo.

dooling 25 marzo 18 17:03

Prima della 11X8, proverei anche una 12X7, la seconda dà più accelerazione e tiro, un po' meno velocità, ma ti consente di staccare prima che finisca la pista.
E' come partire in macchina con la 2° marcia (11X8) o con la 1° (12X7).
:)

Sempre rimanendo nell'arco dei giri del motore.

2M86 25 marzo 18 17:33

Quanto pesa il modello?
Il centraggio è apposto?
Come hai le incidenze tra motore, ala e piano coda?

Queste sono le cose importanti.... che tu monti una 11x7 o 11x8, o una 12x6 non ti cambia nulla (un modello così con un 60 deve volare a prescindere dall'elica che usi), e mi viene da ridere a sentir parlare di 11x7 a pala larga e pala stretta...

Trinacria 25 marzo 18 17:49

La mia esperienza con elica a pala larga 12x6 (non ricordo la marca) su un biplano con motore OS 46 2tempi.
L'aereo tendeva a virare da solo tutto a sinistra con causa lo stallo e la rottura di una ruota, sentiva molto la coppia del motore, ho corretto questo effetto mettendo pale strette.

andrefly 25 marzo 18 19:07

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 5094893)
Quanto pesa il modello?
Il centraggio è apposto?
Come hai le incidenze tra motore, ala e piano coda?

Queste sono le cose importanti.... che tu monti una 11x7 o 11x8, o una 12x6 non ti cambia nulla (un modello così con un 60 deve volare a prescindere dall'elica che usi), e mi viene da ridere a sentir parlare di 11x7 a pala larga e pala stretta...

Mi sa proprio di incidenze sbagliate e cg arretrato...

aerofast 25 marzo 18 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 5094893)
Quanto pesa il modello?
Il centraggio è apposto?
Come hai le incidenze tra motore, ala e piano coda?

Queste sono le cose importanti.... che tu monti una 11x7 o 11x8, o una 12x6 non ti cambia nulla (un modello così con un 60 deve volare a prescindere dall'elica che usi), e mi viene da ridere a sentir parlare di 11x7 a pala larga e pala stretta...

Allora...vado di risposte:

Il mio Sagittario pesa esattamente 100g meno di quello di mastro Tosti, centraggio motore ed incidenze con la fusoliera e piano le ho ricontrollate pure stanotte, ecco però che parlando con Luciano devo ricontrollare l'inclinazione dell'ala...forse debbo spessorare un paio di mm....CG da disegno e alla prova statica è perfetto....

Che vi dico???
L'impressione che ho avuto è di un motore che pare non tiri, anche se molto strano, e di un modello che non ha pista a sufficienza....Adesso che ho anche più info grazie a voi, rivedo il tutto e poi riprovo!!!

Ci metto pure agitazione da principiante e poca esperienza di volo con i pluri....Mastro Luciano mi ha consigliato di farlo correre forte prima di decollare!!!

2M86 25 marzo 18 23:05

Ciao.
Se come sostieni, hai 15.000 rpm con l'OPS 60 ed elica APC 11x7 per motori glow, il motore non ha problemi)

Il peso, dire che è 100gr sotto un altro modello non mi rendono chiaro quanto pesa il tuo modello.

Per tutto il resto... non so cosa consigliarti anche perchè neppure tu sei sicuro (parli di ala da spessorare...??).

Ci sono molteplici variabili: incidenze motore, incidenze ali e piano coda.... eventuali svergolature prese durante la costruzione,...
L'assetto a terra del modello è apposto??
Sotto motore in decollo non è che le molle delle gambe cedono e prende posizioni strane??

aerofast 25 marzo 18 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 5094941)
Ciao.
Se come sostieni, hai 15.000 rpm con l'OPS 60 ed elica APC 11x7 per motori glow, il motore non ha problemi)

Il peso, dire che è 100gr sotto un altro modello non mi rendono chiaro quanto pesa il tuo modello.

Per tutto il resto... non so cosa consigliarti anche perchè neppure tu sei sicuro (parli di ala da spessorare...??).

Ci sono molteplici variabili: incidenze motore, incidenze ali e piano coda.... eventuali svergolature prese durante la costruzione,...
L'assetto a terra del modello è apposto??
Sotto motore in decollo non è che le molle delle gambe cedono e prende posizioni strane??

Aspetta che ti do altre info:
-peso totale 3950g
-molle ai carrelli inesistenti su quelli dietro, molla semplice davanti: il mio vecchio carrello ammortizzato e autocostruito ha già preso la via del secchione
-al decollo a bassa velocità l'aereo scodinzola un pó, poi va dritto
-assetto a terra ballerino....carrelli montati in asse baricentro, ma questo fatto non scompone l'aereo in decollo
-spessore ala perché in una prima analisi stasera sul tavolo ho visto una differenza in negativo (cioè ala che punta in basso) di circa 2mm: da progetto ala, motore e elevatore stanno tutti a zero, mentre in rollio il motore deve avere 1' di incidenza a destra.

Massimo, se hai altre dritte, fammele sapere....altri trucchi, altre cose da guardare, te ne sarei grato...ma continuo a pensare che:
-ho sbagliato qualcosa sulla costruzione e spero di trovarlo, ma sembra tutto ok
-ho sbagliato qualcosa in decollo: troppo cabra e troppo presto
-forse ho sbagliato modello per le mie capacità....ma non demordo, mi piacciono troppo i pluri, voglio imparare a volare con questi modelli e giuro che imparerò

Dopo cena mi metto giù e vedo se trovo qualcos'altro...per il momento grazie a tutti

2M86 25 marzo 18 23:56

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5094950)
Aspetta che ti do altre info:
-peso totale 3950g
-molle ai carrelli inesistenti su quelli dietro, molla semplice davanti: il mio vecchio carrello ammortizzato e autocostruito ha già preso la via del secchione
-al decollo a bassa velocità l'aereo scodinzola un pó, poi va dritto
-assetto a terra ballerino....carrelli montati in asse baricentro, ma questo fatto non scompone l'aereo in decollo
-spessore ala perché in una prima analisi stasera sul tavolo ho visto una differenza in negativo (cioè ala che punta in basso) di circa 2mm: da progetto ala, motore e elevatore stanno tutti a zero, mentre in rollio il motore deve avere 1' di incidenza a destra.

Massimo, se hai altre dritte, fammele sapere....altri trucchi, altre cose da guardare, te ne sarei grato...ma continuo a pensare che:
-ho sbagliato qualcosa sulla costruzione e spero di trovarlo, ma sembra tutto ok
-ho sbagliato qualcosa in decollo: troppo cabra e troppo presto
-forse ho sbagliato modello per le mie capacità....ma non demordo, mi piacciono troppo i pluri, voglio imparare a volare con questi modelli e giuro che imparerò

Dopo cena mi metto giù e vedo se trovo qualcos'altro...per il momento grazie a tutti


- Se stai sotto i 4Kg vai più che tranquillo.
- Quando il motore spinge, non è che la molla anteriore cede ed il modello prende un assetto negativo?
- Il modello che scodinzola lo devi sistemare, cioè: o i carrelli non sono diritti e quindi basta raddrizzarli. Oppure hai troppa escursione sul direzionale (riduci escursione o metti esponenziale). Oppure fai una piccola miscelazione per sistemare l'effetto coppia dovuto al motore.
- Con assetto a terra volevo indicare le altezze, cioè se punta il muso in basso o in alto.
Di sicuro le gambe sull'asse del baricentro dubito possano stare.... nel senso che, o il modello sta dritto sui 3 carrelli (ma quindi lo hai centrato esageratamente avanti) oppure può cadere di coda da un momento all'altro...
- Per il controllo incidenze, per fare una verifica precisa devi assolutamente avere un incidenziometro digitale, così da poter controllare efficacemente e velocemente tutti i parametri.

aerofast 26 marzo 18 00:24

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 5094952)
- Se stai sotto i 4Kg vai più che tranquillo.
- Quando il motore spinge, non è che la molla anteriore cede ed il modello prende un assetto negativo?
- Il modello che scodinzola lo devi sistemare, cioè: o i carrelli non sono diritti e quindi basta raddrizzarli. Oppure hai troppa escursione sul direzionale (riduci escursione o metti esponenziale). Oppure fai una piccola miscelazione per sistemare l'effetto coppia dovuto al motore.
- Con assetto a terra volevo indicare le altezze, cioè se punta il muso in basso o in alto.
Di sicuro le gambe sull'asse del baricentro dubito possano stare.... nel senso che, o il modello sta dritto sui 3 carrelli (ma quindi lo hai centrato esageratamente avanti) oppure può cadere di coda da un momento all'altro...
- Per il controllo incidenze, per fare una verifica precisa devi assolutamente avere un incidenziometro digitale, così da poter controllare efficacemente e velocemente tutti i parametri.

Ricevuto tutto....ma l'incidenziometro proprio non ce l'ho e non so come fare....io sono in Brasile e qui è tutto complicato....pure per le cose semplici!!!
Vedo di farmene uno....ma non credo sarà eccellente!!!

Altre vie???
Magari più "analogiche"???

pewiter 26 marzo 18 09:00

Ciao aerofast, mi dispiace leggere delle disavventure del tuo sagittario, ma vedo che la determinazione e l'ottimismo non ti mancano e ciò è importante!
Per l'incidenziometro mi sono ricordato di un tutorial di Peppe46 che trovi nelle sezione "l'uovo di Colombo". Con un po' di "genio italico" forse riesci a risolvere il problema, non sarà precisissimo ,ma potrà aiutare.
Ciao e tienici informati

aerofast 26 marzo 18 12:12

Buongiorno ragazzi,
Grazie della dritta entro oggi studio un pó cosa fare.

Stanotte ho incollato ciò che si era rotto e adesso ho tutto su di nuovo....vedo di costruirmi lo strumento e poi vi faccio sapere.

Alla prossima!!!

toio!! 26 marzo 18 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 5094893)
Quanto pesa il modello?
Il centraggio è apposto?
Come hai le incidenze tra motore, ala e piano coda?

Queste sono le cose importanti.... che tu monti una 11x7 o 11x8, o una 12x6 non ti cambia nulla (un modello così con un 60 deve volare a prescindere dall'elica che usi), e mi viene da ridere a sentir parlare di 11x7 a pala larga e pala stretta...

Finalmente un commento assolutamente sensato

2M86 26 marzo 18 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5094956)
Ricevuto tutto....ma l'incidenziometro proprio non ce l'ho e non so come fare....io sono in Brasile e qui è tutto complicato....pure per le cose semplici!!!
Vedo di farmene uno....ma non credo sarà eccellente!!!

Altre vie???
Magari più "analogiche"???


Quello dell'Hangar 9 funziona molto bene.
https://www.amainhobbies.com/hangar-...-han192/p46302

francescovetto 27 marzo 18 22:43

Aerofast perché siamo in un po distanti altrimenti ti avrei aiutato molto volentieri. Comunque se vorrai l'invito è sempre aperto.

aerofast 28 marzo 18 04:21

Citazione:

Originalmente inviato da francescovetto (Messaggio 5095262)
Aerofast perché siamo in un po distanti altrimenti ti avrei aiutato molto volentieri. Comunque se vorrai l'invito è sempre aperto.

Ehh si....13h di aereo è un tantino lontano!!!:icon_rofl

Comunque grazie sei gentilissimo!!!

aerofast 28 marzo 18 04:38

Misure e centraggi: che bello imparare!!!
 
Allora ragazzacci eccoci qua!!

per fortuna che il mio amico Flademir aveva un vecchio incidenzometro Robart e che funziona molto bene, questa sera mi sono messo giù e seguendo il manuale della stessa ho iniziato a vedere le incidenze: ci credete che le ho beccate tutte??

No...infatti!!!:angry:

Allora....ecco che cosa ho padellato:

-parallelismo elevatore/ala: praticamente risolvo con uno spessorino di obeche da 0.4sul lato SX e ci siamo

https://preview.ibb.co/dcMcUn/IMG_20180327_212654.jpg

-estremità dell'elevatore SX più bassa di quella DX di un grado scarso...mannaggia...questa è pesa!!!

https://preview.ibb.co/cXwY27/IMG_20180327_213333.jpg

-incidenza motore in rollio perfetta, in cabra/picchia il motore è a +0.5....questo mi romperà le scatole

-CG perfetto

-ruote modificate e riaggiustate

-incidenza ala +1°....di pochissimo meno a quello che Mastro Tosti mi ha sempre detto di ricontrollare, e la bolla non mente!!!

https://preview.ibb.co/khoD27/IMG_20180327_213557.jpg
image upload

Bene, la cosa che più mi preoccupa è lo svergolamento dell'elevatore e l'incidenza del motore che è in positivo (ma che posso correggere con lima e bestemmie!!!), l'ala è già sotto colla e domani vedo, tempo permettendo, di risolvere il motore....

Per l'elevatore....avete trucchi e segreti che possono risolvere???

Fatemi sapere!!!

Erol72 13 aprile 18 22:56

Ottimo post...osservo e imparo ...mi spiace spero che tu riesca a risolvere il problema!!!

aerofast 13 aprile 18 23:25

Risolto domenica passata
 
Citazione:

Originalmente inviato da Erol72 (Messaggio 5098345)
Ottimo post...osservo e imparo ...mi spiace spero che tu riesca a risolvere il problema!!!

Ciao Erol,
allora domenica passata e lunedì passato ho fatto volare il Sagittario: giornatina molto ventosa ma lui manco lo ha sentito il vento!!

Adesso però volevo solo cambiare motorizzazione dato che pure io sono un "novizio" dei pluri, e questo bel OPS che ho montato volevo risparmiargli una ingozzata di terra (alquanto probabile!!!)

Quindi cercherò quanto prima di buttar dentri un serbatoio decente e almeno uno dei tra Rossi che ho, motori ai quali si tengo molto, ma che ho secchiate di pezzi da parte e appunto tre unità!!!

L'OPS va da Dio, mammamia come tira, 15.000rpm e penso che in affondata ne farà 18.000, e senza aver toccato manco la candela di fabbrica!!!
Gira da pazzi ma è un pezzo a cui tengo molto...

In volo è stabile e delizioso....però troppo veloce per me!!!

Comunque è stato molto utile questo post, ho avuto molte buone dritte da parte del forum e ringrazio tutti!!!

@2M86: Massimo avevi ragione tu, 15.000rpm non esiste pala stretta o pala larga, però tra la APC e la XOAR ho notato che con quest'ultima il modello è più morbido e in salita arranca meglio!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002