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aerofast 25 marzo 18 15:52

SOS Sagittario: aiutatemi a capire!!!
 
Ragazzi buon giorno,
oggi secondo tentativo andato a buca....sto Sagittario proprio non ci riesco!!!

Vi spiego:
-1° tentativo domenica scorsa: aereo carburato a meraviglia, quell'OPS ha tirato fuori qualcosa come 15.000 giri, prova alto/basso, prova in verticale tutto ok, vado in pista ed il carrello anteriore (da me costruito...ergo mezza-sola!!!) si rompe e l'aereo si "interra" rompendo la macchinatta!!!
EVVABBO'....artornamo a casa va!!!

-2° tentativo oggi: metto il modello apposto, prova motore in verticale ecc ecc, vado in pista e accelero.
A parte lo scodinzolare e la estrema sensibilità una pista di 100mt non basta...lo cabro ma l'ala quasi scivola e tolgo motore finendo nell'erba a fine pista:niente di rotto, manco l'elica!!
Pulisco, rifaccio il pieno, prova motore erano 13.000.....Hummm....ricarburo tutto e arrivo a 14.900...per me può andare.

-3° tentativo sempre oggi: metto in moto, carburo e verifico in verticale, contagiri alla mano 15.000 come sempre, metto il modello in pista e tento decollare: la pista è lunga, il vento buono il modello pare che non ha tiro scodinzola sempre ma riesco a correggerlo sempre decolla e a fine pista pare scivolare d'ala e finisce tra l'erba alta rompendo i supporti alari, strappando i fili del carrello/alettoni e per fortuna finisce qui...

CG: ok....ci siamo
Motore: cavoli...15.000 giri non mi pare male....
Elica: APC 11x7

Che manca???

Il modello pare non tira, pare che manca di motore...però se Mastro Tosti vola col Rossi e la 11x7 e va da Dio, perchè sul mio pare che si "caga" addosso e scivola??
Sarà che forse serve picchiarlo più???
Sarà che un'elica differente aiuta???

Ragà....attendo risposte da voi con ansia...specie voi della F3A Vintage....

dooling 25 marzo 18 16:13

:huh:
Ciao, mi spiace per il tuo modello; mi viene da pensare ad una perdita di velocità al momento della rotazione.
Per caso hai tirato troppo sul cabra?
Puoi montare un'elica a pala larga?
:)

aerofast 25 marzo 18 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5094880)
:huh:
Ciao, mi spiace per il tuo modello; mi viene da pensare ad una perdita di velocità al momento della rotazione.
Per caso hai tirato troppo sul cabra?
Puoi montare un'elica a pala larga?
:)

Allora....che ti dico???

-Tirare su troppo il cabra??? Probabile!!!
In verità è il primo modello F3A Vintage che ho, il primo acro "grorrante"...la prima esperienza....quindi ci stà, però mi pare di essere stato abbastanza dolce....mah!!!

-Montare un'elica a pala larga?? Decisamente si!!!
me lo hanno consigliato praticamente tutti: una 11x7,5 Master Airscrew, o una che non sia APC........però è tanto strano sai...Luciano vola con su una 11x7 Apc e va da Dio.....Mah pure qui!!!

Fortunatamente non ho rotto nulla di importante, le viti in teflon hanno fatto bene il loro lavoro, questa settimana riparo tutto e e vedo che fare, poi cambio elica e domenica, tempo e disponibilità permettendo, vado a provare di nuovo!!!

Nel frattempo, se avete altre dritte, sono tutt'orecchi!!!

Ciao Ciao!!!

dooling 25 marzo 18 16:32

Intendo queste:
https://www.robotbirds.co.uk/media/c...-image-3_9.jpg

Ovviamente della giusta misura.

Non ho dati alla mano ma, è solo una mia impressione,

Lascialo correre.
Per caso, avevi il trim a cabrare?
:)

aerofast 25 marzo 18 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5094882)
Intendo queste:
https://www.robotbirds.co.uk/media/c...-image-3_9.jpg

Ovviamente della giusta misura.

Non ho dati alla mano ma, è solo una mia impressione,

Lascialo correre.
Per caso, avevi il trim a cabrare?
:)

No....
Anzi...però credo che non abbia fatto abbastanza pista e lasciato correre....errori da rookie!!!

Comunque un'elica da 11x8 la piglio e provo

dooling 25 marzo 18 16:45

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5094884)
No....
Anzi...però credo che non abbia fatto abbastanza pista e lasciato correre....errori da rookie!!!

probabile stallo in decollo, se ha buttato giù un'ala, stava per entrare in vite.

Comunque un'elica da 11x8 la piglio e provo

Giusto per provarle tutte.

Legare per la coda il modello e, con una bilancina in trazione, controllare il tiro statico ed i giri con varie eliche.

Per togliersi una soddisfazione.
:)

aerofast 25 marzo 18 17:01

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5094885)
Giusto per provarle tutte.

Legare per la coda il modello e, con una bilancina in trazione, controllare il tiro statico ed i giri con varie eliche.

Per togliersi una soddisfazione.
:)

A conferma di ciò che dici, entrambi i "tonfi" sono stati purtroppo tutti di scivolata a sinistra...

Evvabbó....il bello di imparare è anche questo.

dooling 25 marzo 18 17:03

Prima della 11X8, proverei anche una 12X7, la seconda dà più accelerazione e tiro, un po' meno velocità, ma ti consente di staccare prima che finisca la pista.
E' come partire in macchina con la 2° marcia (11X8) o con la 1° (12X7).
:)

Sempre rimanendo nell'arco dei giri del motore.

2M86 25 marzo 18 17:33

Quanto pesa il modello?
Il centraggio è apposto?
Come hai le incidenze tra motore, ala e piano coda?

Queste sono le cose importanti.... che tu monti una 11x7 o 11x8, o una 12x6 non ti cambia nulla (un modello così con un 60 deve volare a prescindere dall'elica che usi), e mi viene da ridere a sentir parlare di 11x7 a pala larga e pala stretta...

Trinacria 25 marzo 18 17:49

La mia esperienza con elica a pala larga 12x6 (non ricordo la marca) su un biplano con motore OS 46 2tempi.
L'aereo tendeva a virare da solo tutto a sinistra con causa lo stallo e la rottura di una ruota, sentiva molto la coppia del motore, ho corretto questo effetto mettendo pale strette.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:06.

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