Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 18, 20:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Quanto pesa il modello?
Il centraggio è apposto?
Come hai le incidenze tra motore, ala e piano coda?

Queste sono le cose importanti.... che tu monti una 11x7 o 11x8, o una 12x6 non ti cambia nulla (un modello così con un 60 deve volare a prescindere dall'elica che usi), e mi viene da ridere a sentir parlare di 11x7 a pala larga e pala stretta...
Mi sa proprio di incidenze sbagliate e cg arretrato...
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 18, 22:03   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Quanto pesa il modello?
Il centraggio è apposto?
Come hai le incidenze tra motore, ala e piano coda?

Queste sono le cose importanti.... che tu monti una 11x7 o 11x8, o una 12x6 non ti cambia nulla (un modello così con un 60 deve volare a prescindere dall'elica che usi), e mi viene da ridere a sentir parlare di 11x7 a pala larga e pala stretta...
Allora...vado di risposte:

Il mio Sagittario pesa esattamente 100g meno di quello di mastro Tosti, centraggio motore ed incidenze con la fusoliera e piano le ho ricontrollate pure stanotte, ecco però che parlando con Luciano devo ricontrollare l'inclinazione dell'ala...forse debbo spessorare un paio di mm....CG da disegno e alla prova statica è perfetto....

Che vi dico???
L'impressione che ho avuto è di un motore che pare non tiri, anche se molto strano, e di un modello che non ha pista a sufficienza....Adesso che ho anche più info grazie a voi, rivedo il tutto e poi riprovo!!!

Ci metto pure agitazione da principiante e poca esperienza di volo con i pluri....Mastro Luciano mi ha consigliato di farlo correre forte prima di decollare!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 18, 00:05   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Ciao.
Se come sostieni, hai 15.000 rpm con l'OPS 60 ed elica APC 11x7 per motori glow, il motore non ha problemi)

Il peso, dire che è 100gr sotto un altro modello non mi rendono chiaro quanto pesa il tuo modello.

Per tutto il resto... non so cosa consigliarti anche perchè neppure tu sei sicuro (parli di ala da spessorare...??).

Ci sono molteplici variabili: incidenze motore, incidenze ali e piano coda.... eventuali svergolature prese durante la costruzione,...
L'assetto a terra del modello è apposto??
Sotto motore in decollo non è che le molle delle gambe cedono e prende posizioni strane??
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 18, 00:42   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao.
Se come sostieni, hai 15.000 rpm con l'OPS 60 ed elica APC 11x7 per motori glow, il motore non ha problemi)

Il peso, dire che è 100gr sotto un altro modello non mi rendono chiaro quanto pesa il tuo modello.

Per tutto il resto... non so cosa consigliarti anche perchè neppure tu sei sicuro (parli di ala da spessorare...??).

Ci sono molteplici variabili: incidenze motore, incidenze ali e piano coda.... eventuali svergolature prese durante la costruzione,...
L'assetto a terra del modello è apposto??
Sotto motore in decollo non è che le molle delle gambe cedono e prende posizioni strane??
Aspetta che ti do altre info:
-peso totale 3950g
-molle ai carrelli inesistenti su quelli dietro, molla semplice davanti: il mio vecchio carrello ammortizzato e autocostruito ha già preso la via del secchione
-al decollo a bassa velocità l'aereo scodinzola un pó, poi va dritto
-assetto a terra ballerino....carrelli montati in asse baricentro, ma questo fatto non scompone l'aereo in decollo
-spessore ala perché in una prima analisi stasera sul tavolo ho visto una differenza in negativo (cioè ala che punta in basso) di circa 2mm: da progetto ala, motore e elevatore stanno tutti a zero, mentre in rollio il motore deve avere 1' di incidenza a destra.

Massimo, se hai altre dritte, fammele sapere....altri trucchi, altre cose da guardare, te ne sarei grato...ma continuo a pensare che:
-ho sbagliato qualcosa sulla costruzione e spero di trovarlo, ma sembra tutto ok
-ho sbagliato qualcosa in decollo: troppo cabra e troppo presto
-forse ho sbagliato modello per le mie capacità....ma non demordo, mi piacciono troppo i pluri, voglio imparare a volare con questi modelli e giuro che imparerò

Dopo cena mi metto giù e vedo se trovo qualcos'altro...per il momento grazie a tutti
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 18, 00:56   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Aspetta che ti do altre info:
-peso totale 3950g
-molle ai carrelli inesistenti su quelli dietro, molla semplice davanti: il mio vecchio carrello ammortizzato e autocostruito ha già preso la via del secchione
-al decollo a bassa velocità l'aereo scodinzola un pó, poi va dritto
-assetto a terra ballerino....carrelli montati in asse baricentro, ma questo fatto non scompone l'aereo in decollo
-spessore ala perché in una prima analisi stasera sul tavolo ho visto una differenza in negativo (cioè ala che punta in basso) di circa 2mm: da progetto ala, motore e elevatore stanno tutti a zero, mentre in rollio il motore deve avere 1' di incidenza a destra.

Massimo, se hai altre dritte, fammele sapere....altri trucchi, altre cose da guardare, te ne sarei grato...ma continuo a pensare che:
-ho sbagliato qualcosa sulla costruzione e spero di trovarlo, ma sembra tutto ok
-ho sbagliato qualcosa in decollo: troppo cabra e troppo presto
-forse ho sbagliato modello per le mie capacità....ma non demordo, mi piacciono troppo i pluri, voglio imparare a volare con questi modelli e giuro che imparerò

Dopo cena mi metto giù e vedo se trovo qualcos'altro...per il momento grazie a tutti

- Se stai sotto i 4Kg vai più che tranquillo.
- Quando il motore spinge, non è che la molla anteriore cede ed il modello prende un assetto negativo?
- Il modello che scodinzola lo devi sistemare, cioè: o i carrelli non sono diritti e quindi basta raddrizzarli. Oppure hai troppa escursione sul direzionale (riduci escursione o metti esponenziale). Oppure fai una piccola miscelazione per sistemare l'effetto coppia dovuto al motore.
- Con assetto a terra volevo indicare le altezze, cioè se punta il muso in basso o in alto.
Di sicuro le gambe sull'asse del baricentro dubito possano stare.... nel senso che, o il modello sta dritto sui 3 carrelli (ma quindi lo hai centrato esageratamente avanti) oppure può cadere di coda da un momento all'altro...
- Per il controllo incidenze, per fare una verifica precisa devi assolutamente avere un incidenziometro digitale, così da poter controllare efficacemente e velocemente tutti i parametri.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 18, 01:24   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
- Se stai sotto i 4Kg vai più che tranquillo.
- Quando il motore spinge, non è che la molla anteriore cede ed il modello prende un assetto negativo?
- Il modello che scodinzola lo devi sistemare, cioè: o i carrelli non sono diritti e quindi basta raddrizzarli. Oppure hai troppa escursione sul direzionale (riduci escursione o metti esponenziale). Oppure fai una piccola miscelazione per sistemare l'effetto coppia dovuto al motore.
- Con assetto a terra volevo indicare le altezze, cioè se punta il muso in basso o in alto.
Di sicuro le gambe sull'asse del baricentro dubito possano stare.... nel senso che, o il modello sta dritto sui 3 carrelli (ma quindi lo hai centrato esageratamente avanti) oppure può cadere di coda da un momento all'altro...
- Per il controllo incidenze, per fare una verifica precisa devi assolutamente avere un incidenziometro digitale, così da poter controllare efficacemente e velocemente tutti i parametri.
Ricevuto tutto....ma l'incidenziometro proprio non ce l'ho e non so come fare....io sono in Brasile e qui è tutto complicato....pure per le cose semplici!!!
Vedo di farmene uno....ma non credo sarà eccellente!!!

Altre vie???
Magari più "analogiche"???
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 18, 10:00   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Ciao aerofast, mi dispiace leggere delle disavventure del tuo sagittario, ma vedo che la determinazione e l'ottimismo non ti mancano e ciò è importante!
Per l'incidenziometro mi sono ricordato di un tutorial di Peppe46 che trovi nelle sezione "l'uovo di Colombo". Con un po' di "genio italico" forse riesci a risolvere il problema, non sarà precisissimo ,ma potrà aiutare.
Ciao e tienici informati
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 18, 13:12   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Buongiorno ragazzi,
Grazie della dritta entro oggi studio un pó cosa fare.

Stanotte ho incollato ciò che si era rotto e adesso ho tutto su di nuovo....vedo di costruirmi lo strumento e poi vi faccio sapere.

Alla prossima!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 18, 14:20   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Quanto pesa il modello?
Il centraggio è apposto?
Come hai le incidenze tra motore, ala e piano coda?

Queste sono le cose importanti.... che tu monti una 11x7 o 11x8, o una 12x6 non ti cambia nulla (un modello così con un 60 deve volare a prescindere dall'elica che usi), e mi viene da ridere a sentir parlare di 11x7 a pala larga e pala stretta...
Finalmente un commento assolutamente sensato
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 18, 14:25   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Ricevuto tutto....ma l'incidenziometro proprio non ce l'ho e non so come fare....io sono in Brasile e qui è tutto complicato....pure per le cose semplici!!!
Vedo di farmene uno....ma non credo sarà eccellente!!!

Altre vie???
Magari più "analogiche"???

Quello dell'Hangar 9 funziona molto bene.
https://www.amainhobbies.com/hangar-...-han192/p46302
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiutatemi a capire!!!!! link642 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 15 maggio 14 21:30
Aiutatemi a capire Barbaro Aeromodellismo Ventole Intubate 21 30 ottobre 13 01:11
Aiutatemi a capire..... f.alberto Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 29 giugno 13 03:50
Aiutatemi a capire Desmoboss Batterie e Caricabatterie 3 10 novembre 08 16:53
aiutatemi a capire... Uata Aeromodellismo Volo Elettrico 11 27 aprile 07 22:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002