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Vecchio 12 febbraio 18, 10:33   #1 (permalink)  Top
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Ricarburazione NGH17CC

Salve a tutti, dopo anni di volo elettrico mi sono fatto prendere dalla scimmia dei motori a benzina.
Ieri ho avuto un problemino poco gradevole con un paio di spente in volo, cosa, che a detta di chi usa i motori a benzina, sembra molto rara.
Il motore, un NGH17 su cui da poco ho sostituito la candela, a terra girava decisamente bene senza perdere colpi.
Lasciato girare a terra qualche minuto l'ho poi spento e atteso il mio turno per il decollo.
Prima di decollare qualche energica sgassata e poi ho decollato, sembrava tutto regolare.
Appena staccato da terra il motore ha iniziato a "bucare" per poi spegnersi, fortunatamente avevo raggiunto un'altezza tale che mi ha permesso di atterrare senza grandi difficolta'.
A terra, chi ha piu esperienza con questi motori, mi ha suggerito di ritoccare la parte "alta" della carburazione "aprendo" 1/4 di giro lo spillo H. Ennesimo test a terra dove tutto sembrava ok, ennesimo decollo con un motore che non lasciava presagire che dopo il decollo.... KO di nuovo Sempre grazie all'altezza tornavo a terra senza danni ma questa volta con la voglia di indagare meglio.
Verificavamo il pendolino, sembrava impuntarsi... ma neanche piu di tanto, per scrupolo sistemato e messo in condizione di muoversi liberamente. Rilevavo un po allentato sul serbatoio l'attacco per il rifornimento, lo serravo opportunamente. Un mio amico mi suggeriva pero' di "azzerare" gli spilli del min e max e iniziare a lavorare a bocce ferme. Chiudevamo quindi gli spilli per riaprirli di 1+1/2 giro ognuno. Rimesso in moto il motore partiva subito e sembrava girare anche meglio di prima, sia ai bassi che agli alti regimi. Decidiamo di non "ritoccare" nulla e decollare...... E... ....finalmente un volo completo con un motore pronto e regolare.
Ora, non ho contato quanti giri avessi fatto quando ho chiuso gli spilli, non ho pensato a farlo, ma a memoria mi sembra di aver girato il cacciavite sicuramente piu di 1 1/2 di quanto poi li ho riaperti.
Consigli? lascio cosi o pensate sia il caso di verificare altro? grazie.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
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Vecchio 12 febbraio 18, 11:53   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
Salve a tutti, dopo anni di volo elettrico mi sono fatto prendere dalla scimmia dei motori a benzina.
Ieri ho avuto un problemino poco gradevole con un paio di spente in volo, cosa, che a detta di chi usa i motori a benzina, sembra molto rara.
Il motore, un NGH17 su cui da poco ho sostituito la candela, a terra girava decisamente bene senza perdere colpi.
Lasciato girare a terra qualche minuto l'ho poi spento e atteso il mio turno per il decollo.
Prima di decollare qualche energica sgassata e poi ho decollato, sembrava tutto regolare.
Appena staccato da terra il motore ha iniziato a "bucare" per poi spegnersi, fortunatamente avevo raggiunto un'altezza tale che mi ha permesso di atterrare senza grandi difficolta'.
A terra, chi ha piu esperienza con questi motori, mi ha suggerito di ritoccare la parte "alta" della carburazione "aprendo" 1/4 di giro lo spillo H. Ennesimo test a terra dove tutto sembrava ok, ennesimo decollo con un motore che non lasciava presagire che dopo il decollo.... KO di nuovo Sempre grazie all'altezza tornavo a terra senza danni ma questa volta con la voglia di indagare meglio.
Verificavamo il pendolino, sembrava impuntarsi... ma neanche piu di tanto, per scrupolo sistemato e messo in condizione di muoversi liberamente. Rilevavo un po allentato sul serbatoio l'attacco per il rifornimento, lo serravo opportunamente. Un mio amico mi suggeriva pero' di "azzerare" gli spilli del min e max e iniziare a lavorare a bocce ferme. Chiudevamo quindi gli spilli per riaprirli di 1+1/2 giro ognuno. Rimesso in moto il motore partiva subito e sembrava girare anche meglio di prima, sia ai bassi che agli alti regimi. Decidiamo di non "ritoccare" nulla e decollare...... E... ....finalmente un volo completo con un motore pronto e regolare.
Ora, non ho contato quanti giri avessi fatto quando ho chiuso gli spilli, non ho pensato a farlo, ma a memoria mi sembra di aver girato il cacciavite sicuramente piu di 1 1/2 di quanto poi li ho riaperti.
Consigli? lascio cosi o pensate sia il caso di verificare altro? grazie.
Ciao, squadra che vince, non si cambia.
Visto che il motore gira bene, non è il caso di intervenire ancora.
Però se vuoi, un piccolo esamino lo puoi fare.
Un volo con il motore molto molto su di giri, rallentando il meno possibile o non rallentando affatto.
Spegni, planata ed esame dell'isolante della candela.
Se la carburazione è corretta, l'isolante è color nocciola, se scuro = ricca, se chiaro = povera.
__________________
Never forget it.
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Vecchio 12 febbraio 18, 12:10   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, squadra che vince, non si cambia.
Visto che il motore gira bene, non è il caso di intervenire ancora.
Però se vuoi, un piccolo esamino lo puoi fare.
Un volo con il motore molto molto su di giri, rallentando il meno possibile o non rallentando affatto.
Spegni, planata ed esame dell'isolante della candela.
Se la carburazione è corretta, l'isolante è color nocciola, se scuro = ricca, se chiaro = povera.
Thanks! verifichero' sicuramente.
Ovviamente in base al colore agiro' chiudendo o aprendo lo spillo del max, se chiara apro 1/4 per volta se scuro chiudo...
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