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Vecchio 07 luglio 20, 22:38   #371 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Nello ma cosa aspetti a mandarlo in volo???

Complimenti per la finitura, e complimenti per la realizzazione!!!!

Mi raccomando fai un bel video del volo e facci sognare!!!

Da me i campi volo li hanno mezzo-chiusi e sto Coronavirus ci ha fatto male!!!!

Mandalo in volo sto bestiolino...merita e mi raccomando fai un bel passaggio in affondata a tutta manetta!!!!
Grazie aerofast, non mancherò! affondata e poi in rovescio rasaerba ... quando avrò preso un pò la mano...

Una gran scocciatura dappertutto sto covid, anche se devo dire mi ha permesso di finire il modello.

Per fortuna qui adesso si è tornati alla normalità al campo volo. Spero che si risolva anche lì da te, adesso B. non può più dire che è solo una influenzina..
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Vecchio 07 luglio 20, 23:01   #372 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blue Eyes Visualizza messaggio
Bene oramai ci siamo!
Anch’io faccio di solito degli engine run al campo prima del collaudo per verificare che sia tutti a posto e per guadagnare confidenza con il modello soprattutto quando c’è stato molto lavoro prima!


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Esattamente Blue Eyes , dopo un paio di serbatoi di rodaggio il motore è ok per andare in volo. Qualche scorribanda sulla pista per vedere quali sono gli ultimi aggiustamenti e per regolare il ruotino ed avere una corsa di decollo bella dritta.
Mi manca ancora qualche lavoretto elettrico: interruttore switch batteria sulla fusoliera e anche sistemare la batteria in fusoliera. Ne devo comprare una fatta a piramide e non piatta, così riesco ad infilarla sotto i servi facendola passare dall ordinata e guadagno arretrando il baricentro. A occhio dovrò aggiungere qualche grammo in coda per avere il CG a 130-135 mm dal b.a.a come da disegno.

E mettere frenafiletti su ruote e boccole di serraggio comandi e anche sulle viti del collettore motore che durante l ultima prova si sono svitate ed ho perso il collettore...

e comprare un servo per i piani di coda.
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Vecchio 07 luglio 20, 23:17   #373 (permalink)  Top
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Bello, complimenti...

dopo tutto il tempo che ci è voluto per la costruzione bisogna smaltire un po' l'ansia a terra prima di mandarlo in volo...

PS: per la pipa avrei realizzato più di una staffetta per supportarla...
Grazie Chicco, si... devo ammettere che di ansia ne avrò a mandarlo in volo...dopo tutto il tempo impiegato...me ne sto prendendo altro per gustarlo un pò semmai dovesse andare qualcosa storto ... con i debiti scongiuri...

Hai ragione, non soddisfa neanche me l attacco della pipa. Si può migliorare. Ne ho viste altre soluzioni in rete tipo questa in foto sempre su curare, ho tutta la vite da sfuttare per aggrapparmi bene con un supporto. Serve poi una s/connessione comoda dovendo rimuovere la pipa dall'ala per il trasporto.
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Vecchio 06 settembre 20, 00:45   #374 (permalink)  Top
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Prova a terra . Prossimo collaudo.
https://youtu.be/z_HkLtmeiNA
Ho dovuto aggiungere 100g di Pb in coda per il CG. Modello pesa 3380g. Domani collaudo.
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Vecchio 08 settembre 20, 23:46   #375 (permalink)  Top
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Ho dovuto aggiungere 100g di Pb in coda per il CG. Modello pesa 3380g. Domani collaudo.
Vola su due binari il Curare, aveva detto qualcuno qui prima aveva ragione!

Come sempre il collaudo è un'esperienza che ti ricordi.
Ho avuto grossi problemi con i carrelli ed il fatto che non avevo capito che il tondo della gamba carrello va spianato sul punto dove la brugola sulla boccola che tiene il mozzo ruota va a stringere. Non ho potuto piegare i tondi e ho dovuto prendere un mozzo ruota che si fissa con le brugole.
Risultato di non spianare l 'armonico è la ruota che, ad alte velocità di rullaggio, "ruota" intorno alla gamba :
Risolto momentaneamente stringendo all'infinito le brugole ed un paio di imprechi, ho fatto tre voli con un atterraggio inzuccato al contatto col terreno durante il primo. Una bella botta. Colpa mia troppa fretta di metterlo a terra. Cammino rassegnato al peggio verso il modello fermo con il muso a terra appoggiato su due ruote in testata pista. Stortato leggermente una gamba carrello in ala e quella sul naso. Non posso retrarre il carrello ma posso continuare a volare non hai neanche rotto l'elica dice Luciano

Altri due voli dove ho provato i flap e nonostante ciò in entrambi, per atterrare e giungere allo stop, ho consumato tutta la pista del campo che, non sò, sarà un 70 80 metri? Con escursioni nel campo arato.
Eppure ho approcciato lento, col motore al minimo, dopo una bella virata finale al minimo. Al campo mi suggeriscono di incrociare i comandi in atterraggio per frenare di più.
In verità i flap li ho fatti ad occhio ma sono stato schiscio credo un 30 gradi non più. Proverò a dargli qualche tacca in più o spostare il baricentro che ho fatto piuttosto picchiato.
Durante lo stallo il modello prima sprofonda ad ali dritte per qualche metro poi cade violentemente d'ala, così mi è srmbrato.

Io non sono un campione di acrobazia ma il modello mi sembra davvero stabile in ogni assetto. Ci sarà un motivo per il quale è stato pluricampione del mondo!?

Prossimo volo posto un bel video.
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Ultima modifica di Nello73 : 08 settembre 20 alle ore 23:55
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Vecchio 09 settembre 20, 01:27   #376 (permalink)  Top
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Vola su due binari il Curare, aveva detto qualcuno qui prima aveva ragione!

Come sempre il collaudo è un'esperienza che ti ricordi.
Ho avuto grossi problemi con i carrelli ed il fatto che non avevo capito che il tondo della gamba carrello va spianato sul punto dove la brugola sulla boccola che tiene il mozzo ruota va a stringere. Non ho potuto piegare i tondi e ho dovuto prendere un mozzo ruota che si fissa con le brugole.
Risultato di non spianare l 'armonico è la ruota che, ad alte velocità di rullaggio, "ruota" intorno alla gamba :
Risolto momentaneamente stringendo all'infinito le brugole ed un paio di imprechi, ho fatto tre voli con un atterraggio inzuccato al contatto col terreno durante il primo. Una bella botta. Colpa mia troppa fretta di metterlo a terra. Cammino rassegnato al peggio verso il modello fermo con il muso a terra appoggiato su due ruote in testata pista. Stortato leggermente una gamba carrello in ala e quella sul naso. Non posso retrarre il carrello ma posso continuare a volare non hai neanche rotto l'elica dice Luciano

Altri due voli dove ho provato i flap e nonostante ciò in entrambi, per atterrare e giungere allo stop, ho consumato tutta la pista del campo che, non sò, sarà un 70 80 metri? Con escursioni nel campo arato.
Eppure ho approcciato lento, col motore al minimo, dopo una bella virata finale al minimo. Al campo mi suggeriscono di incrociare i comandi in atterraggio per frenare di più.
In verità i flap li ho fatti ad occhio ma sono stato schiscio credo un 30 gradi non più. Proverò a dargli qualche tacca in più o spostare il baricentro che ho fatto piuttosto picchiato.
Durante lo stallo il modello prima sprofonda ad ali dritte per qualche metro poi cade violentemente d'ala, così mi è srmbrato.

Io non sono un campione di acrobazia ma il modello mi sembra davvero stabile in ogni assetto. Ci sarà un motivo per il quale è stato pluricampione del mondo!?

Prossimo volo posto un bel video.
Evvaiiiiii Nello!!!

Bella storia!!!


Aspettiamo il video
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Vecchio 09 settembre 20, 08:08   #377 (permalink)  Top
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..........Ci sarà un motivo per il quale è stato pluricampione del mondo!?
Non è difficile individuarlo: il pilota.
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Vecchio 09 settembre 20, 10:58   #378 (permalink)  Top
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Evvaiiiiii Nello!!!

Bella storia!!!


Aspettiamo il video
Quoto, bella storia... aspettiamo un video...

da un'osservazione, nell'ultima foto, mi pare che la pipa sia un po' corta (o piccola) e diversa dalla foto antecedente... forse allungandola o montando quella giusta ti aiuterebbe anche a sistemare il CG...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 09 settembre 20, 13:49   #379 (permalink)  Top
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Quoto, bella storia... aspettiamo un video...

da un'osservazione, nell'ultima foto, mi pare che la pipa sia un po' corta (o piccola) e diversa dalla foto antecedente... forse allungandola o montando quella giusta ti aiuterebbe anche a sistemare il CG...
Ciao Chicco, noo la foto con la pipa corta non è il mio, l ho presa ad esempio per l attacco. La mia in foto
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Vecchio 09 settembre 20, 15:18   #380 (permalink)  Top
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Ma nel caso si volesse riprodurre il curare, bellissimo F3A di una volta, che motore ci potrebbe mettere senza ricorrere all'usato? In sostanza:
Vebra non esiste più
Rossi idem
Novarossi ha chiuso quest'anno dopo lookdown
OPS non esiste più da anni
Supertigre non ne parliamo proprio anche se non ricordo facesse 60 da urlo.
Rimane la OS che fa splendidi motori ma per quanto ne sappia io non mi sembra faccia motori "cattivi d'avvero".
Sbaglio?
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