Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 20, 16:19   #341 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
ciao Aerofast! non vedo l'ora di farlo cantare il demonio! Ma prima devo comprare ed installare la presa di pressione sulla pipa OPS.
Devo prendere il maschio e filettare per installarla ? prima di bucarla vorrei avere consigli su come installarla, non l'ho mai fatto, per evitare di fare disastri...

Se potete darmi qualche consiglio, grazie anticipatamente.
Ciao, ci sono due "scuole di pensiero" ; chi mette la presa alla fine del tratto divergente dove c'è la saldatura con quello convergente, e chi preferisce collocarla all'uscita dello scarico, sul tronchetto di collegamento con la pipa (collettore è una parola grossa).

In entrambi i casi, bisogna forare e filettare, non ho presente la filettatura, ti conviene andare i ferramenta/utensileria con la presa di pressione, sarà facile determinare il filetto e la dimensione della punta per la foratura.


__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 11 giugno 20 alle ore 16:21 Motivo: ............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 20, 16:46   #342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 02-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 486
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, ci sono due "scuole di pensiero" ; chi mette la presa alla fine del tratto divergente dove c'è la saldatura con quello convergente, e chi preferisce collocarla all'uscita dello scarico, sul tronchetto di collegamento con la pipa (collettore è una parola grossa).

In entrambi i casi, bisogna forare e filettare, non ho presente la filettatura, ti conviene andare i ferramenta/utensileria con la presa di pressione, sarà facile determinare il filetto e la dimensione della punta per la foratura.


Grazie per la conferma dooling. Penso la metterò alla fine del divergente della pipa. Ho visto le prese di pressione richiedono un filetto M4 o M5. La mia paura nel forare e filettare è che lo spessore dell alluminio è veramente sottile. Ora non lo posso verificare, ma credo non arrivi al millimetro.
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 20, 17:20   #343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Grazie per la conferma dooling. Penso la metterò alla fine del divergente della pipa. Ho visto le prese di pressione richiedono un filetto M4 o M5. La mia paura nel forare e filettare è che lo spessore dell alluminio è veramente sottile. Ora non lo posso verificare, ma credo non arrivi al millimetro.
lo ho testato i due seguenti modi:

OPS 60 Super: forato a 8cm dal raccordo, inclinazione opposta al senso di marcia di circa 20' in maniera da "pescare" i fumi ad alta velocità (messo "a verso" diventerebbe un vacuostato con conseguente irregolarità di alimentazione miscela), i fumi creano una ottima pressione però il calore fa abbastanza danni.

Rossi R90 convertito marino: presa messa sulla divergenza a 90' retto: la pressione arriva più lieve ma arriva, il problema è solo il tubino che nel caso di un aereo diventa un pó complicato fissare

in entrambi i casi il successo è garantito, nel primo caso hai un po' più di pressione che in un pluri aiuta.
aerofast è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 20, 21:03   #344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Grazie per la conferma dooling. Penso la metterò alla fine del divergente della pipa. Ho visto le prese di pressione richiedono un filetto M4 o M5. La mia paura nel forare e filettare è che lo spessore dell alluminio è veramente sottile. Ora non lo posso verificare, ma credo non arrivi al millimetro.
...a me vengono in mente tre opzioni per il nipple sull'espansione...

A - saldobrasare una goccia di durafix per dare più ciccia alla filettatura

B - saldobrasare un tubetto d'alluminio

C - mettere il classico nipple interno per l'espansione, quello col dado esterno...

si fora, si fa passare uno spago, nipple, nodo, si tira lo spago, sbuca il nipple dall'interno, rondella di tenuta e dado a stringere...

non so se si è capito...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 20, 21:42   #345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 02-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 486
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
lo ho testato i due seguenti modi:

OPS 60 Super: forato a 8cm dal raccordo, inclinazione opposta al senso di marcia di circa 20' in maniera da "pescare" i fumi ad alta velocità (messo "a verso" diventerebbe un vacuostato con conseguente irregolarità di alimentazione miscela), i fumi creano una ottima pressione però il calore fa abbastanza danni.

Rossi R90 convertito marino: presa messa sulla divergenza a 90' retto: la pressione arriva più lieve ma arriva, il problema è solo il tubino che nel caso di un aereo diventa un pó complicato fissare

in entrambi i casi il successo è garantito, nel primo caso hai un po' più di pressione che in un pluri aiuta.
Ottimo, grazie per i consigli Aerofast
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 20, 21:44   #346 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 02-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 486
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...a me vengono in mente tre opzioni per il nipple sull'espansione...

A - saldobrasare una goccia di durafix per dare più ciccia alla filettatura

B - saldobrasare un tubetto d'alluminio

C - mettere il classico nipple interno per l'espansione, quello col dado esterno...

si fora, si fa passare uno spago, nipple, nodo, si tira lo spago, sbuca il nipple dall'interno, rondella di tenuta e dado a stringere...

non so se si è capito...
Chicco il nipple interno TOP! L ho trovato deve arrivare. Con la guarnizione non serve neanche smerdare di niente. Grazie
Icone allegate
Curare Scratch Build-20200611_203823.jpg  
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 20, 22:42   #347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Chicco il nipple interno TOP! L ho trovato deve arrivare. Con la guarnizione non serve neanche smerdare di niente. Grazie
https://shop.jonathan.it/it/114381-a...ew-87855354441

...questi con l'O-ring di regola sono per serbatoi, ma vanno bene lo stesso...

se riesco, più tardi metto una foto del mio...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 20, 23:30   #348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Nipple...

...con metodo di montaggio...

__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 28 luglio 20 alle ore 18:07
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 20, 04:53   #349 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...con metodo di montaggio...

Nello, questa é la migliore di tutte!!!

Ricordati però di mettere una goccia di frena-filetti forte prima di stringere e stringi forte.
aerofast è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 20, 00:16   #350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 02-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 486
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...con metodo di montaggio...

Che belle queste istruzioni di tuning della pipa chicco si trovano in rete o puoi per favore postarle o pm grazie mille.
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio icarus64 Aeromodellismo Volo a Scoppio 245 04 novembre 21 09:54
ramingo - motoaliante 330 cm - scratch build elaporolista Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 41 20 aprile 15 22:19
vendo f3k e curare xavier Merc. Aeromodellismo 1 08 dicembre 13 16:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002