Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 20, 19:51   #261 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Ciao Esti una domanda per favore, ho fatto la capottina in poli, i due strati di fibra da 40 meglio darli insieme o ne faccio uno e faccio seccare e poi dò l'altro? Grazie
Meglio tutto assieme, se dopo carteggiato ci sono zone molto sottili si può fare un altro strato. A volte si formano bolle, in questo caso è inutile continuare a carteggiare, si mangia il tessuto attorno e la bolla rimane. Tanto vale tagliare subito la zona interessata, lasciare il buco e chiudere dall'interno una volta tolto il polistirolo. In questo caso, per piccoli interventi va bene uno strato da 40 indurito con cyano fluida. Si chiude poi dall'esterno con stucco metallico, non bisogna aver paura di usarlo per pareggiare avvallamenti, si tira via quasi tutto con carta 120 e 240.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 20, 20:37   #262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Meglio tutto assieme, se dopo carteggiato ci sono zone molto sottili si può fare un altro strato. A volte si formano bolle, in questo caso è inutile continuare a carteggiare, si mangia il tessuto attorno e la bolla rimane. Tanto vale tagliare subito la zona interessata, lasciare il buco e chiudere dall'interno una volta tolto il polistirolo. In questo caso, per piccoli interventi va bene uno strato da 40 indurito con cyano fluida. Si chiude poi dall'esterno con stucco metallico, non bisogna aver paura di usarlo per pareggiare avvallamenti, si tira via quasi tutto con carta 120 e 240.
Mi sa che non ho capito una mazza.. io il polistirolo lo lascio giusto? Perchè dici una volta tolto il polistirolo? Grazie
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 20, 21:28   #263 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Mi sa che non ho capito una mazza.. io il polistirolo lo lascio giusto? Perchè dici una volta tolto il polistirolo? Grazie
Parlavo di carenature motori e simili. Se lo lasci e fai un buco non puoi usare lo stucco metallico, è poliestere e mangia il polistirolo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 20, 18:33   #264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Parlavo di carenature motori e simili. Se lo lasci e fai un buco non puoi usare lo stucco metallico, è poliestere e mangia il polistirolo.
Esti perdonami, pensavo, volendo costruire la capottina in fibra e togliere il polistirolo, se ricopro la forma con pellicola trasparente tirata bene e poi fibro lascio asciugare e stacco la forma, faccio una porcata e spreco fibra e quel poco do resina ed indurente che mi rimane??
Scusa per la domanda, è che ho poca dimestichezza a lavorare la fibra.
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 20, 18:45   #265 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Esti perdonami, pensavo, volendo costruire la capottina in fibra e togliere il polistirolo, se ricopro la forma con pellicola trasparente tirata bene e poi fibro lascio asciugare e stacco la forma, faccio una porcata e spreco fibra e quel poco do resina ed indurente che mi rimane??
Scusa per la domanda, è che ho poca dimestichezza a lavorare la fibra.
Diventa difficile far rimanere in posizione la lana con la possibilità di fare bolle e di non seguire correttamente la forma. Volendo provare è bene dare del distaccante sulla pellicola che si attacca e diventa difficile da togliere. Togliere il polistirolo a mano è un lavoraccio, si può fare versando del diluente, ma si forma una poltiglia che se ne va da tutte le parti, quindi fare questo lavoro con giornali per proteggere il tavolo. Alla fine il manufatto rimasto sembra troppo tenero, ma non c'è da preoccuparsi, una volta volatilizzato il diluente, il composito riacquista la sua consistenza.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 20, 21:04   #266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Diventa difficile far rimanere in posizione la lana con la possibilità di fare bolle e di non seguire correttamente la forma. Volendo provare è bene dare del distaccante sulla pellicola che si attacca e diventa difficile da togliere. Togliere il polistirolo a mano è un lavoraccio, si può fare versando del diluente, ma si forma una poltiglia che se ne va da tutte le parti, quindi fare questo lavoro con giornali per proteggere il tavolo. Alla fine il manufatto rimasto sembra troppo tenero, ma non c'è da preoccuparsi, una volta volatilizzato il diluente, il composito riacquista la sua consistenza.
Grazie Esti, mi sono convinto. Fibro sopra il polistirolo, sarà solo qualche grammo in più e spero di poter recuperare la capottina dovessi costruirne un altro.
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 20, 01:02   #267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Diventa difficile far rimanere in posizione la lana con la possibilità di fare bolle e di non seguire correttamente la forma. Volendo provare è bene dare del distaccante sulla pellicola che si attacca e diventa difficile da togliere. Togliere il polistirolo a mano è un lavoraccio, si può fare versando del diluente, ma si forma una poltiglia che se ne va da tutte le parti, quindi fare questo lavoro con giornali per proteggere il tavolo. Alla fine il manufatto rimasto sembra troppo tenero, ma non c'è da preoccuparsi, una volta volatilizzato il diluente, il composito riacquista la sua consistenza.
Esti adesso stucco metallico spray e carta vetra prima di verniciare? Sta venendo molto bene. Grazie
Icone allegate
Curare Scratch Build-20200321_233237.jpg   Curare Scratch Build-20200317_211628.jpg  
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 20, 23:11   #268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Ciao Aerofred grazie!!! il freddo dell'inverno in garage non aiuta la voglia di finire la costruzione. Ma ora ce la metto tutta per finirlo il Curare! Non mi manca molto.

Vero per il peso, il tondo da 3mm al posto del 2mm porta un incremento di una 15 di grammi a fronte di un + che raddoppio della sezione utile a torsione. Solo un pò più complicato piegarlo bene con pinze e smorza. Dovrò anche dotarmi di una filiera da 3mm per fissare i nottolini di plastica per i comandi.

Grazie a tutto il dorum per gli utili consigli che mi avete dato durante la costruzione. Ne avrò ancora bisogno a breve!
Finito installazione del flap + comandi ala !
È stata dura... prima incollato i flap poi chiuso con i bordi di uscita in fusoliera e distanziarore flap/alettone. Ho usato delle dimette per le simmetrie e massima attenzione a non sporcare i tubi con uhu 24h, ho usato un zicco di grasso sui movimenti.
Icone allegate
Curare Scratch Build-20200323_225908.jpg   Curare Scratch Build-20200323_230052.jpg   Curare Scratch Build-20200323_230004.jpg  
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 22:17   #269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Viti fissaggio ala

Fatti i fori per le viti nylon da 6 per fissaggio ali. Utilizzato lo "special tool" in primo piano, avvitato sporgente alla boccola in fusoliera per segnare l'asse di foratura. Occorre aderenza al disegno, la forcella di comando flap è al pelo con le viti.
Icone allegate
Curare Scratch Build-20200324_221218.jpg  
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 22:18   #270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Consiglio termoretraibile fusoliera

Ciao a tutti, un consiglio per favore. Volendo ricoprire la fusoliera con film termoretraibile cinese (ho aperto il pacco dopo due mesi dall arrivo a fine gennaio...) ci sono delle zone che mi spaventano molto avendo relativa esperienza con oracover e termoretraibili. In particolare la doppia curvatura alla base del b.a. del timone vedi foto (il disegno del curare prevede un disegno di colore proprio in quella zona di tripla curvatura) e le doppie curvature del muso.
Dato che i vari curare che vedo in rete, tipo quello della der-sweighofer, hanno la fuso rivestita in termoretr., mi chiedo e vi domando come diavolo si fa a metterla senza fare una grinza... ho fatto delle prove nella zona, è impossibile con il normale ferretto metterla. Cosa si deve usare? La pistola termica? Grazie per l aiuto.
Nello
Icone allegate
Curare Scratch Build-20200325_215830.jpg  
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio icarus64 Aeromodellismo Volo a Scoppio 245 04 novembre 21 08:54
ramingo - motoaliante 330 cm - scratch build elaporolista Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 41 20 aprile 15 21:19
vendo f3k e curare xavier Merc. Aeromodellismo 1 08 dicembre 13 15:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002