Miscele - miscibilità olii diversi? Ciao a tutti, ho letto in giro nel forum post che consigliano di miscelare olio di ricino e olio sintetico. Io ho il ricino della Jet's e il sintetico Millennium (venduto da Jonathan). Sono miscelabili? E' necessario prendere qualche precauzione? Tornando poi a volo sulla composizione delle miscele, devo alimentare due motori, un OS 120 Surpass e un ASP 61 ABC (2T da rodare). Posso usare una sola miscela o devo prepararne due diverse? TKS!! P.S.: Ho fatto ricerche nel forum, ma non ho trovato risposte specifiche per le mie domande; può essere che l'argomento è già stato trattato e in tal caso mi scuso per la ripetizione. |
Io ho sempre messo un 5% di ricino sulle miscele....qualsiasi olio sintetico esse avevano. Qui in Brasile ho trovato lo statunitense SIG CASTOR OIL inc, e debbo dire che è uno spettacolo. L'accorgimento è di avere cura di fare girare con frequenza i motori, altrimenti si melassano tutti e si incollano. Bastano poche girate al mese o un olio "after-runner" che appunto lubrifica e evita la "melassatura". È la prima cosa che faccio: comprare olio di ricino, specie per i miei .60 da acro che sparano su 15k giri in volo, e ad oggi ancora sono in eccellente stato. Ho visto pure che con miscele nitrate si sposano bene: qui le compro fatte col 18% di olio e 10% di nitro, aggiungo il 5% del SIG e vado tranquillo. Il Glow sporca, ma preferisco perdere tempo a ripulire che a bestemmiare per i danni al motore. Io faccio così, ma si sa che poi ognino ha le sue "teorie" |
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I due oli sono perfettamente miscelabili tra loro. Devi usare due miscele diverse |
Grazie Aerofast e grazie Fradellaq. Per il discorso delle due miscele, dato che parto da una base di metanitro 10% della jets, pensavo: OS 120 4T: 84% Metanitro, 16% Sintetico ASP 61 2T: 82% Metanitro, 10% Sintetico, 8% Ricino Può andare? |
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Cos'è sto metanitro??? Allora io faccio così: Per i miei .60 acro: 80% alcool 15% olio synt e 5% ricino Per il 120 OS Surpass: 65% álcool 15% nitro 20% olio synt Per i motori in genere (G90, OS 140Rx, ecc ecc): 70% alcool, 10% nitro, 15% olio synt e 5% ricino Il 140Rx avrà sulla groppa 300lt di alcool e ancora mette in candela 5kg di modello, i Rossi fischiano a 15k giri e mai una noia |
Il metanitro lo vende Jonathan e praticamente è una miscela di Alcool e nitrometano (nel mio caso 10%). Ho solo quello, per cui lo devo usare per forza. |
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Vedi te....il ricino è un protettore eccezionale, solo che deve essere di buona qualità, degommato ai massimi livelli e del tipo che non lascia residui carboniosi sennò fai danni. Il mio vecchio maestro mi insegnò a toglierlo dai 4t proprio perché se poi ne metti uno che bruciando fa residui, le valvole te le "giochi" in pochi voli!!! |
Sui 4 tempi il 16% di olio è pochino. Io personalmente metto il 15% di un buon sintetico (prima usavo il Carbulin), spesso anche quello di Jonathan a cui aggiungo un 3% di questo Ricerca: bc 175 Vi assicuro che dopo decenni, e molte centinaia di voli, i miei 4 tempi sono lucidi e vanno come orologi. |
Alla fine ho fatto così: 2T da rodare: 70% Alcol, 10% nitro, 20% ricino 4T: 70% alcol, 10% nitro, 15% sintetico, 3-4% ricino (la graduazione su questi valori era approssimativa) Grazie dell'aiuto. |
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Per il 61 2T non necessiti di nitrometano quindi poi comprare direttamente metanolo, cosi risparmi pure. Per i 4 Tempi per carburare bene necessitano il nitrometano, quindi va bene il metanitro. Entrambi va bene il 15-16% di olio sintetico compreso ricino, non scendere al di sotto. |
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