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Vitto61 27 gennaio 18 13:53

Miscele - miscibilità olii diversi?
 
Ciao a tutti,
ho letto in giro nel forum post che consigliano di miscelare olio di ricino e olio sintetico.
Io ho il ricino della Jet's e il sintetico Millennium (venduto da Jonathan). Sono miscelabili? E' necessario prendere qualche precauzione?

Tornando poi a volo sulla composizione delle miscele, devo alimentare due motori, un OS 120 Surpass e un ASP 61 ABC (2T da rodare). Posso usare una sola miscela o devo prepararne due diverse?

TKS!!

P.S.: Ho fatto ricerche nel forum, ma non ho trovato risposte specifiche per le mie domande; può essere che l'argomento è già stato trattato e in tal caso mi scuso per la ripetizione.

aerofast 27 gennaio 18 14:34

Io ho sempre messo un 5% di ricino sulle miscele....qualsiasi olio sintetico esse avevano.

Qui in Brasile ho trovato lo statunitense SIG CASTOR OIL inc, e debbo dire che è uno spettacolo.
L'accorgimento è di avere cura di fare girare con frequenza i motori, altrimenti si melassano tutti e si incollano.
Bastano poche girate al mese o un olio "after-runner" che appunto lubrifica e evita la "melassatura".

È la prima cosa che faccio: comprare olio di ricino, specie per i miei .60 da acro che sparano su 15k giri in volo, e ad oggi ancora sono in eccellente stato.
Ho visto pure che con miscele nitrate si sposano bene: qui le compro fatte col 18% di olio e 10% di nitro, aggiungo il 5% del SIG e vado tranquillo.
Il Glow sporca, ma preferisco perdere tempo a ripulire che a bestemmiare per i danni al motore.

Io faccio così, ma si sa che poi ognino ha le sue "teorie"

fradellaq 27 gennaio 18 14:42

Citazione:

Originalmente inviato da Vitto61 (Messaggio 5084514)
Ciao a tutti,
ho letto in giro nel forum post che consigliano di miscelare olio di ricino e olio sintetico.
Io ho il ricino della Jet's e il sintetico Millennium (venduto da Jonathan). Sono miscelabili? E' necessario prendere qualche precauzione?

Tornando poi a volo sulla composizione delle miscele, devo alimentare due motori, un OS 120 Surpass e un ASP 61 ABC (2T da rodare). Posso usare una sola miscela o devo prepararne due diverse?

TKS!!

P.S.: Ho fatto ricerche nel forum, ma non ho trovato risposte specifiche per le mie domande; può essere che l'argomento è già stato trattato e in tal caso mi scuso per la ripetizione.


I due oli sono perfettamente miscelabili tra loro.
Devi usare due miscele diverse

Vitto61 27 gennaio 18 15:20

Grazie Aerofast e grazie Fradellaq.

Per il discorso delle due miscele, dato che parto da una base di metanitro 10% della jets, pensavo:

OS 120 4T: 84% Metanitro, 16% Sintetico

ASP 61 2T: 82% Metanitro, 10% Sintetico, 8% Ricino

Può andare?

aerofast 27 gennaio 18 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da Vitto61 (Messaggio 5084526)
Grazie Aerofast e grazie Fradellaq.

Per il discorso delle due miscele, dato che parto da una base di metanitro 10% della jets, pensavo:

OS 120 4T: 84% Metanitro, 16% Sintetico

ASP 61 2T: 82% Metanitro, 10% Sintetico, 8% Ricino

Può andare?

No...aspetta!!!!

Cos'è sto metanitro???

Allora io faccio così:

Per i miei .60 acro: 80% alcool 15% olio synt e 5% ricino

Per il 120 OS Surpass: 65% álcool 15% nitro 20% olio synt

Per i motori in genere (G90, OS 140Rx, ecc ecc): 70% alcool, 10% nitro, 15% olio synt e 5% ricino

Il 140Rx avrà sulla groppa 300lt di alcool e ancora mette in candela 5kg di modello, i Rossi fischiano a 15k giri e mai una noia

Vitto61 27 gennaio 18 16:57

Il metanitro lo vende Jonathan e praticamente è una miscela di Alcool e nitrometano (nel mio caso 10%).
Ho solo quello, per cui lo devo usare per forza.

aerofast 27 gennaio 18 17:39

Citazione:

Originalmente inviato da Vitto61 (Messaggio 5084537)
Il metanitro lo vende Jonathan e praticamente è una miscela di Alcool e nitrometano (nel mio caso 10%).
Ho solo quello, per cui lo devo usare per forza.

Perdonami è ignoranza in merito tutta mia!!!

Vedi te....il ricino è un protettore eccezionale, solo che deve essere di buona qualità, degommato ai massimi livelli e del tipo che non lascia residui carboniosi sennò fai danni.

Il mio vecchio maestro mi insegnò a toglierlo dai 4t proprio perché se poi ne metti uno che bruciando fa residui, le valvole te le "giochi" in pochi voli!!!

fradellaq 27 gennaio 18 17:47

Sui 4 tempi il 16% di olio è pochino. Io personalmente metto il 15% di un buon sintetico (prima usavo il Carbulin), spesso anche quello di Jonathan a cui aggiungo un 3% di questo
Ricerca: bc 175
Vi assicuro che dopo decenni, e molte centinaia di voli, i miei 4 tempi sono lucidi e vanno come orologi.

Vitto61 27 gennaio 18 18:21

Alla fine ho fatto così:

2T da rodare: 70% Alcol, 10% nitro, 20% ricino

4T: 70% alcol, 10% nitro, 15% sintetico, 3-4% ricino (la graduazione su questi valori era approssimativa)

Grazie dell'aiuto.

Trinacria 27 gennaio 18 18:25

Citazione:

Originalmente inviato da Vitto61 (Messaggio 5084526)
Grazie Aerofast e grazie Fradellaq.

Per il discorso delle due miscele, dato che parto da una base di metanitro 10% della jets, pensavo:

OS 120 4T: 84% Metanitro, 16% Sintetico

ASP 61 2T: 82% Metanitro, 10% Sintetico, 8% Ricino

Può andare?


Per il 61 2T non necessiti di nitrometano quindi poi comprare direttamente metanolo, cosi risparmi pure.
Per i 4 Tempi per carburare bene necessitano il nitrometano, quindi va bene il metanitro. Entrambi va bene il 15-16% di olio sintetico compreso ricino, non scendere al di sotto.


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