Prolunga motore G90-ST: è possibile??? Ragazzi buon giorno, nel mentre che finisco il mio Sagittario, sto dando una mano ad un collega con uno Stuka Ju-87 col quale vorrebbe partecipare al "Warbird-forever" in Curitiba il prossimo maggio. In Pratica il modello è un Marutaka Ju87-D "ingrossato", e attualmente montava un ASP 91. Noi vorremmo apportare queste modifiche: -sostituire il motore col più piccolo e potente G90 -arretrare il motore di 50mm nascondendolo sulla naca che ospitava il radiatore -costruire scarico adeguato e nascosto (si,si....accrocchio:uhm:) -compensare la differenza di spazio del motore con uno spessore tornito e avvitato all'asse motore. Ora, il dubbio non è realizzare tale spessore, poiché uno dei nostri fornitori ha un'officina per meccanica di precisione, il problema è capire, attraverso le vostre esperienze e consigli, se sporgendo l'asse di lavoro dell'elica di 50mm più avanti si hanno effetto indesiderati di vibrazioni violente, pericoli per il modello e le persone intorno, "auto-esplosioni" in volo per "accrocchio meccanico" mal creato:icon_rofl:icon_rofl Aspetto risposte!!!:D |
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La prolunga dell'asse direi che è fattibile, anche perché scrivi che sarà effettuata da una ditta di meccanica di precisione. Monterei un cuscinetto di supporto intermedio, vicino all'elica. Facendo fare un supporto che comprenda motore ed elica, così possono vibrare assieme. :) |
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però non ho ben capito.....:mumble: cioè tu consiglieresti di interporre a fine prolunga un cuscinetto supportato che, attraverso di un supporto, sostiene l'elica: giusto?? |
Tutti i motori benzina presenti in commercio hanno una prolunga sull'albero. Secondo me puoi mettere una prolunga senza problemi, però 50mm sono tantini se lo lasci a sbalzo. Interporre un cuscinetto sarebbe un idea... anche se far girare un albero su 3 cuscinetti... non è mai la soluzione ideale. Il lavoro va fatto molto di fino. |
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Altrimenti se monti il cuscinetto sul muso del modello ed il motore per conto suo, c'è la possibilità concreta che si smonti tutto, perchè il motore vibra ed il cuscinetto e la sua portata, devono assorbire la vibrazioni trasmesse dall'albero prolungato. Va da se che la costruzione del castello deve essere perfetta, magari fresata dal pieno ed alleggerita. :) |
Beh......si.....far lavorare un asse su tre punti, è roba da chirurgo!!!! È solo un'idea: se io facessi il supporto anteriore fisso e montassi il motore su una flangia a 4 silent block....che ne pensate??? A quel punto il terzo punto diverrebbe il fulcro, mentre il motore sarebbe "a sbalzo viscoso".... La cosa si fa interessante.... Fatevi avanti, sto ragazzo lo dobbiamo aiutare!!! |
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:) |
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Un motore che vibra per conto proprio sui silent clock, ed un cuscinetto fisso che deve assorbire tali vibrazioni = Demolizione. :D Un unico supporto per tutto, poi, se lo vuoi montare su silent block, è un altra cosa, sempre che sia necessario. :) |
Comunque ragazzi avete ragione....troppi accrocchi!!! E un alberino da 8/9mm del G90 potrebbe collassare se troppo sollecitato col disallineamento dei tre cuscinetti.... A sto punto faccio una bella prolunga in Al, con alesatura e spianatura sulla zona disco elica del G90, e per fissare elica e ogiva metto uno spinotto che si andrà ad avvitare al pezzo alluminio Altrimenti non mi và di spaccare tutto....ma il motore per fuori a capoccia in su...È proprio orribile da vedere.... Che fare??? |
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I cuscinetti non sono disallineati, perché due sono già all'interno del motore. Per la portata del terzo, trattandosi di una officina di precisione, fare il castello con la portata del terzo cuscinetto, è una passeggiata. Altrettanto per fare la prolunga dell'albero. -_- |
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