BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Varianti costruttive motore Rossi 60 scarico laterale (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/373943-varianti-costruttive-motore-rossi-60-scarico-laterale.html)

verio77 27 dicembre 17 08:14

Varianti costruttive motore Rossi 60 scarico laterale
 
3 Allegato/i
Ciao
sto revisionando un Rossi 60 scarico laterale 3 travasi e dovendo sostituire alcuni componenti usurati, tipo il cuscinetto anteriore, mi sono accorto che questa versione monta il cuscinetto dei Rossi 40-45-53, cioè il 2322 dimensioni 8 x 19 x 6, invece del 3122 dimensioni 9 x 22 x 6 che indica la tabella ricambi Rossi che allego.
Immagino di conseguenza che anche il carter, l'albero motore ed il cuscinetto posteriore (non smontato) siano non contemplati nella tabella ricambi allegata.
Quindi questo motore in mie mani potrebbe essere una delle prime versioni prodotte dalla Rossi con carter monoblocco e magari prodotto in serie limitata per poi subito dopo ricorrere a modifiche costruttive con una maggiorazione dei cuscinetti per problemi di dimensionamento?
Altro dubbio amletico, ho sempre pensato che i Rossi 60 fossero tutti con accoppiamento ABC, dispongo di un 60 ely 5 travasi, ed è cosi. Invece l'accoppiamento trovato su questo è Ring, cioè il pistone ha la fascia. Una falsa convinzione?
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi nel soddisfare la curiosità di conoscere la vera storia di questo gran bel motore italiano...
Saluti
Saverio

Tofuso Lamoto 27 dicembre 17 10:24

2 Allegato/i
Quel foglio di istruzioni e' piu' recente del motore ed illustra un altra generazione di propulsori.
Il tuo e' il primo tipo ( dal 1978) che era solo "ring" poi solo successivamente anche ABC.
In foto il foglio istruzioni originale

verio77 27 dicembre 17 13:30

Grazie mille per la testimonianza. Potresti cortesemente rifare la foto della seconda pagina istruzioni perchè sfuocata. Grazie mille

Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 5078873)
Quel foglio di istruzioni e' piu' recente del motore ed illustra un altra generazione di propulsori.
Il tuo e' il primo tipo ( dal 1978) che era solo "ring" poi solo successivamente anche ABC.
In foto il foglio istruzioni originale


Tofuso Lamoto 27 dicembre 17 16:58

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da verio77 (Messaggio 5078906)
Grazie mille per la testimonianza. Potresti cortesemente rifare la foto della seconda pagina istruzioni perchè sfuocata. Grazie mille

Eccoci

verio77 27 dicembre 17 20:01

Grazie!
Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 5078931)
Eccoci


runnerfly67 29 dicembre 17 12:29

Io posseggo un motore nuovo identico 5 travasi acquistato ne 1992 ma differisce nel colore della testa che nel mio caso è non è nera ma alluminio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002