Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 17, 23:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamao41
 
Data registr.: 29-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Immagini: 7
Smile Stearman De Agostini centraggio

Se qualcuno ha costruito e fatto volare lo Stearman con il motore Supertigre G51Ring avrà avuto la necessità di aggiungere peso a prua per centrare il modello. In proposito sono curioso di sapere di quanti grammi ha dovuto aggiungere visto che io ho superato i 250 e ancora vola cabrato. Premetto che il modello è costruito a regola d'arte e con particolare attenzione ai pesi della zona coda e l'incidenza delle ali è come da progetto.
Ringrazio anticipatamente per l'assistenza . Mamao41
mamao41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 17, 19:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Ciao,
il mio modello è ancora appeso al muro e quindi non so rispondere alla tua domanda.
Tuttavia mi incuriosisce l'incidenza delle ali.
A suo tempo nutrivo seri dubbi sul montaggio delle ali e quindi sul forum della DEA chiesi al moderatore se vi fosse una guida per il centraggio delle ali.
Mi mando la foto riportata sotto e per poter adeguare il modello dovetti fare non pochi sacrifici.
Che incidenza hai dato al tuo?
Avevi una guida?
E molto probabile che l'incidenza errata delle ali sia il problema del troppo cabrato.
Hai provato a farlo volare sotto sopra per vedere se è molto cabrato ugualmente?
Il G51 ha un bel peso e mi stupisce che tu abbia dovuto aggiungere 250 grammi....
Icone allegate
Stearman De Agostini centraggio-baricentro-sterman.jpg  
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 19:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamao41
 
Data registr.: 29-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Immagini: 7
stearman de agostini centraggio.

Grazie per la risposta . Ero già in possesso del disegno che mi hai inviato e in base a quello ho determinato la posizione del baricentro e l'incidenza delle ali. Anche se è ancora appeso avrai provato a verificare l'assetto del modello sospendendolo in corrispondenza del baricentro , quanto peso hai aggiunto al motore? quale motore hai montato? se è un 4 tempi ovviamente pesa molto di più quindi i valori non sono paragonabili.
Se puoi effettuare di nuovo un controllo sul tuo modello mi fai una grande cortesia. Mamao41
mamao41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 20:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Contatta Massimo Riva del HobbyToys di Milano.
Era lui il modellista di consulenza e assistenza per la De Agostini riguardo questo Waco.
Il suo prototipo è appeso nel negozio.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 20:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Stearman non Waco, scusate.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 21:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da mamao41 Visualizza messaggio
Grazie per la risposta . Ero già in possesso del disegno che mi hai inviato e in base a quello ho determinato la posizione del baricentro e l'incidenza delle ali. Anche se è ancora appeso avrai provato a verificare l'assetto del modello sospendendolo in corrispondenza del baricentro , quanto peso hai aggiunto al motore? quale motore hai montato? se è un 4 tempi ovviamente pesa molto di più quindi i valori non sono paragonabili.
Se puoi effettuare di nuovo un controllo sul tuo modello mi fai una grande cortesia. Mamao41
Purtroppo non posso risponderti circa i dati sul baricentro.
Installai un ST G34 ma era solo per estetica.
Manca tutta l'elettronica e batterie quindi non posso far nessun paragone almeno per il momento.
Però ho capito che il disegno prima riportato non è del modello della DEA perche per centrare le ali con i gradi riportati dovetti modificare il letto dell'ala sulla fusoliera e l'ala di sopra non rispettava nessuna delle misure di ancoraggio riportate sulle guide illustrate.
Insomma il disegno che ci hanno consegnato è di una scatola di montaggio che nulla ha che vedere il con modello proposto dalla DEA.
Se guardi bene la foto della mia costruzione noterai la modifica del letto dell ala di sotto.
Calcola che ho lavorato sia con un inclinometro analogico che con quello digitale che uso sugli elicotteri e la matematica non è un opinione.....
Per questo ti chiedevo dell'incidenza!
Volevo capire se avevi fatto come me oppure avevi dati diversi dai miei......
Icone allegate
Stearman De Agostini centraggio-immagine-007.jpg   Stearman De Agostini centraggio-immagine-008.jpg  
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 17, 17:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamao41
 
Data registr.: 29-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Immagini: 7
Smile stearman de agostini centraggio

complimenti per le attrezzature vedo che sei un professionista... oggi è cosa rara!
Riguardo al modello... l'ho comprato incompleto dal figlio di un nostro collega che ci ha lasciati... non aveva i fascicoli quindi ho passato parecchie ore per completarlo, la cabane non aveva gli attacchi posizionati correttamente e ho dovuto rifarli poi, trovata la gliusta posizione delle controventature ho assemblato le ali basandomi sull'esperienza di un amico esperto in biplani . Non ho strumenti sofisticati per misurare le incidenza, comunque, messo in bolla il modello ho dato circa 1 grado sotto e 1,5 sopra.
Il problema non è tanto quello dell'incidenza quanto quello del bilanciamento statico che vuole tanta zavorra oltre il motore da sembrarmi assurdo. Un modello che già si presenta di per se piuttosto pesante non dovrebbe essere ulteriormente gravato di zavorra.
Comunque, per sicurezza ho aggiunto altri 80 grammi e vedremo come va, può darsi che debba volare così. Ciao mamao41
mamao41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 17, 20:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Ciao,
io ho rispettato il disegno quindi 1° sotto e 0.5° sopra.
Sempre tenendo conto che il disegno in figura secondo me non è di questo modello, pongo seri dubbi anche sulla giusta posizione del baricentro statico.
Nel tuo caso specifico è possibile che un errata valutazione del baricentro statico dovuto all'errata figura + un incidenza troppo elevata dell ala parasole(1.5°) fanno si che il tuo modello voli cabrato.
Quando vai in rovescio come si comporta?

Grazie per i complimenti ma non dispongo di attrezzature fuori dal comune.
Un semplice inclinometro analogico per aereo ed uno digitale per elicotteri/aerei.
Tutto il resto che si vede in foto sono attrezzature della mia attività.
Saluti

Ultima modifica di lockeid : 21 ottobre 17 alle ore 20:09
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 17, 21:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Ho lo stesso modello e vola benissimo ora con un asp 61 4 t.
Ha volato col G51 fornito come secondo motore dopo che il Leo 28 è stato dichiarato insufficiente a seguito delle nostre sonore proteste.
Preciso che Massimo Riva è stato consulente tecnico SOLO per l'elicottero dei Carabinieri che poi non è altro che un Helimax Kinetic .50 identico al Century Pro .50, ci ho volato spesso ed ora è in vendita, tutto nuovo.
Te lo dico per certo perché il mio hely è stato il 1° o il 2° che il servizio DeA ha collaudato e tarato con relativo video del volo. Purtroppo a seguito di quel collaudo ho dovuto buttare mezzo motore (G51 Hely) perché la miscela che hanno utilizzato mi ha rovinato il motore con un impasto quasi cementizio!
Tornando allo Stearman è originariamente una scatola Altaya (Spagna) e il digramma di centraggio corrisponde a quello di scatola e facemmo fatica a farcelo pubblicare sul vecchio sito DeA. Purtroppo a seguito delle modifiche a questo sito è andato perduto TUTTO il lavoro di decenni fatto sui vari modelli delle raccolte DeA, spero possano ripensarci!
In quel sito dello Stearman c'era veramente TUTTO.
Comunque ricordo di aver alleggerito bene la coda taon
Comunque in rete si trova molto.
Comunque un biplano non lo può tenere al chiodo, è un sacrilegio!
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15

Ultima modifica di Carontes : 21 ottobre 17 alle ore 21:08
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 17, 19:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Carontes grazie per l'intervento tuttavia hai detto tutto tranne quello che occorre....
La figura su dove evincono baricentro ed i gradi delle ali sono del Bplano della DEA oppure no?
Insomma abbiamo fatto male a seguire le istruzioni di questa foto?

Il mio è ancora appeso al chiodo perchè ho ancora 4 o 5 modelli che volano abitualmente.
Finisco di smaltire qualcosa poi passo al nuovo.
Icone allegate
Stearman De Agostini centraggio-immagine-028.jpg   Stearman De Agostini centraggio-immagine-039.jpg  
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Super Stearman de Agostini mamao41 Modellismo 13 05 aprile 21 12:01
Super stearman de Agostini mamao41 Compro 0 08 maggio 17 22:33
Stearman PT 17 pewiter Merc. Aeromodellismo 2 25 maggio 13 07:56
stearman PT 17 pewiter Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 5 30 dicembre 10 15:21
stearman...aiuto! Tonino84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 31 marzo 07 14:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002