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arvensis 25 ottobre 17 15:02

Realizzazione Extra 300s mini
 
Ciao a tutti,
ho un Saito 30 4 tempi (5.5 c.c.) nel cassetto e mi è venuta voglia di applicarlo su un modello e ho deciso di costruirmi un Extra 300s in balsa con un'apertura alare di 105 cm.
Per poter avere un aereo performante con il motore in oggetto, non credo possa spingermi oltre con l'apertura alare.
Ho un disegno su autocad scaricato credo da questo sito molto tempo fa di un extra disegnato da uno spagnolo di cui non ricordo il nome.
Il modello è stato progettato per un'apertura alare di 150 cm ed io l'ho scalato a 105 cm.
Il mio problema si pone sullo spessore della centina centrale e quella all'estremità.
poichè ho una corda max di 25 cm e una corda all'estremità di 13 cm.
Avevo pensato usare un 10% per la corda centrale e il 12% alla centina all'estremità così da avere un modello non troppo nervoso e soggetto al facile stallo all'estremità a basse velocità.
Voi che ne pensate?
Il peso finale, credo che si aggiri intorno a 1000 gr.
Il carico alare lo so che è un pò troppo perchè si aggirerà sui 50 g/dmq .
Attendo vostri pareri.

Minestrone 26 ottobre 17 18:28

Citazione:

Originalmente inviato da arvensis (Messaggio 5068677)
Ciao a tutti,
ho un Saito 30 4 tempi (5.5 c.c.) nel cassetto e mi è venuta voglia di applicarlo su un modello e ho deciso di costruirmi un Extra 300s in balsa con un'apertura alare di 105 cm.
Per poter avere un aereo performante con il motore in oggetto, non credo possa spingermi oltre con l'apertura alare.
Ho un disegno su autocad scaricato credo da questo sito molto tempo fa di un extra disegnato da uno spagnolo di cui non ricordo il nome.
Il modello è stato progettato per un'apertura alare di 150 cm ed io l'ho scalato a 105 cm.
Il mio problema si pone sullo spessore della centina centrale e quella all'estremità.
poichè ho una corda max di 25 cm e una corda all'estremità di 13 cm.
Avevo pensato usare un 10% per la corda centrale e il 12% alla centina all'estremità così da avere un modello non troppo nervoso e soggetto al facile stallo all'estremità a basse velocità.
Voi che ne pensate?
Il peso finale, credo che si aggiri intorno a 1000 gr.
Il carico alare lo so che è un pò troppo perchè si aggirerà sui 50 g/dmq .
Attendo vostri pareri.

Sono nella tua stessa situazione: ho un asp 10cc 4t da piazzare. Non sarà un saito ma può dire la sua anche lui e vorrei piazzarlo anche io su un modello del genere da fare questo inverno o l'estate prossima. Non è che mi diresti dove hai trovato il disegno così me lo scalo e prendo spunto dalla tua esperienza?:P

arvensis 26 ottobre 17 21:20

Se hai un Asp 10 4 tempi significa che è un ASP 61 4 tempi, giusto?
Secondo me per il motore che hai se vuoi divertirti senza fare 3d, devi portarlo a 140 cm di apertura alare.
Se mi dai la tua mail ti mando il file autocad e puoi scalarlo come vuoi.
Ciao

imperatore82. 27 ottobre 17 07:56

Se e' il modello che credo io che puoi trovare il disegno anche su profil 2 dovrai rivedere ala e profilo anche lo ho realizzato per un 2.5cc con aa 1mt e stallava con un niente nervosissimo e quasi inguidabile

Minestrone 27 ottobre 17 10:25

Se è quello di profili 2 allora lo ho già trovato, faccio senza disturbarti con la mail. Su profili l'apertura è 1.50 precisi precisi, non è indicato il peso ma ci vuole un .90 4T per farci 3D. Volendo usare un .61 asp (che non è un mostro di potenza) secondo me più di 1.30 di apertura alare non posso fare. Probabilmente scalandolo a 1.20 andrei sul sicuro.

Vedrò.

Per imperatore: per un motore da 2.5 c'è il 3dpmini che è un discreto progetto e vola bene.

imperatore82. 27 ottobre 17 12:19

Si lo so' ormai il motore e' già su un delta

arvensis 02 novembre 17 08:45

Si Imperatore, ho intenzione di rifare le centine del pannello alare con il programma profili XT che ho comprato.
Pensavo di usare un profilo NACA simmetrico con spessore pari al 11% per la centina centrale ed il 13% per la centina terminale così da avere un modello più stabile e che non stalla all'estremità troppo facilmente e di frequente.
Ma credo che tutto dipenderà dal peso finale.
Nonostante sia uno che costruisce ancora andando a scegliere le tavolette di balsa nel negozio pesandole per trovare quelle morbide e leggere, che uso molto ciano acrilato perchè una volta evaporato non resta quasi nulla e tendo a svuotare le fiancate della fusoliera, delle centine e uso fare gli impennaggi totalmente scheletrati e poi rivestiti, credo di non riuscire a scendere al di sotto dei 1000 gr. come peso finale in o.d.v..
Lo so per un' a.a. di 105 cm sono tanti, ma non credo di riuscire a scendere al di sotto.
Vedremo cosa succede...

toio!! 03 novembre 17 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da arvensis (Messaggio 5069885)
Si Imperatore, ho intenzione di rifare le centine del pannello alare con il programma profili XT che ho comprato.
Pensavo di usare un profilo NACA simmetrico con spessore pari al 11% per la centina centrale ed il 13% per la centina terminale così da avere un modello più stabile e che non stalla all'estremità troppo facilmente e di frequente.
Ma credo che tutto dipenderà dal peso finale.
Nonostante sia uno che costruisce ancora andando a scegliere le tavolette di balsa nel negozio pesandole per trovare quelle morbide e leggere, che uso molto ciano acrilato perchè una volta evaporato non resta quasi nulla e tendo a svuotare le fiancate della fusoliera, delle centine e uso fare gli impennaggi totalmente scheletrati e poi rivestiti, credo di non riuscire a scendere al di sotto dei 1000 gr. come peso finale in o.d.v..
Lo so per un' a.a. di 105 cm sono tanti, ma non credo di riuscire a scendere al di sotto.
Vedremo cosa succede...

Se stai nel peso ipotizzato con il 5,5 cc non avrai problemi

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arvensis 05 novembre 17 02:08

Si Toio,credo anch'io che possa venire un aereo sfizioso,il problema è che ho paura di sforare e arrivare a 1200 gr e lì sarebbe un problema perchè verrebbe un modello alquanto veloce in fase di atterraggio e che tenderà troppo spesso a stallare a velocità medio basse.


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