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Andyflyer 17 ottobre 17 14:20

Sostituzione cuscinetto anteriore Webra 61 Speed
 
Ho acquistato da Modelfixings una coppia di cuscinetti di ricambio per un Webra Speed 61 scarico laterale da ricondizionare.
Per un banale errore sul sito (ora corretto grazie alla mia segnalazione) mi è arrivato un cuscinetto anteriore con diametri esatti ma leggermente più spesso: 7.14 mm anziché 5.56 mm - misure in pollici.

L'ho montato senza accorgermi di nulla perché l'alloggiamento nel carter è profondo circa 8 mm: è rimasto comunque leggermente incassato, senza sporgere. Oltretutto questo cuscinetto da 7.14 mm ha anche 1 guarnizione, cosa che la versione spessa 5.56 mm non ha.

Non ho ancora acceso il motore per rodarlo (ho cambiato anche la fascia elastica). Personalmente non vedo particolari controindicazioni meccaniche in questo cambiamento, ma chiedo comunque consiglio ha chi ha molta più esperienza motoristica di me.

Nota: col cuscinetto più spesso la rondella di trascinamento rimane totalmente esterna al motore; con l'originale entrava per circa 1 mm nel carter, grazie ad un gradino tornito per lasciare una tolleranza veramente minima.

Poiché il cuscinetto originale era sprovvisto di guarnizioni, non so se quell'accoppiamento particolarmente preciso potesse creare una sorta di "effetto guarnizione" data dalla pressione dall'aria spinta dalla rondella in rapida rotazione.
Se così fosse, tale effetto andrebbe perduto; d'altra parte, il cuscinetto maggiorato la guarnizione... ce l'ha veramente :lol:

Ora devo acquistare un altro set per un secondo Webra 61. Il venditore - molto correttamente :D - si è offerto di spedirmi comunque un cuscinetto gratis a scelta per ringraziarmi di questa (e un'altra) segnalazione.

Sono indeciso prendere due originali da 5.56 mm senza guarnizione (e fidare nella tenuta originale del Webra) oppure se prendere un 7.14 mm con guarnizione anche per il secondo motore, onde cautelarmi da perdite di miscela e pressione carter anteriori.

Si accettano consigli, grazie in anticipo :D

Andrea.

P.S.
Lo so, l'ideale sarebbe un 5.56 mm con 1 guarnizione, ma purtroppo non c'è... :icon_rofl

dooling 17 ottobre 17 14:42

Citazione:

Originalmente inviato da Andyflyer (Messaggio 5067315)
Ho acquistato da Modelfixings una coppia di cuscinetti di ricambio per un Webra Speed 61 scarico laterale da ricondizionare.
Per un banale errore sul sito (ora corretto grazie alla mia segnalazione) mi è arrivato un cuscinetto anteriore con diametri esatti ma leggermente più spesso: 7.14 mm anziché 5.56 mm - misure in pollici.

L'ho montato senza accorgermi di nulla perché l'alloggiamento nel carter è profondo circa 8 mm: è rimasto comunque leggermente incassato, senza sporgere. Oltretutto questo cuscinetto da 7.14 mm ha anche 1 guarnizione, cosa che la versione spessa 5.56 mm non ha.

Non ho ancora acceso il motore per rodarlo (ho cambiato anche la fascia elastica). Personalmente non vedo particolari controindicazioni meccaniche in questo cambiamento, ma chiedo comunque consiglio ha chi ha molta più esperienza motoristica di me.

Nota: col cuscinetto più spesso la rondella di trascinamento rimane totalmente esterna al motore; con l'originale entrava per circa 1 mm nel carter, grazie ad un gradino tornito per lasciare una tolleranza veramente minima.

Poiché il cuscinetto originale era sprovvisto di guarnizioni, non so se quell'accoppiamento particolarmente preciso potesse creare una sorta di "effetto guarnizione" data dalla pressione dall'aria spinta dalla rondella in rapida rotazione.
Se così fosse, tale effetto andrebbe perduto; d'altra parte, il cuscinetto maggiorato la guarnizione... ce l'ha veramente :lol:

Ora devo acquistare un altro set per un secondo Webra 61. Il venditore - molto correttamente :D - si è offerto di spedirmi comunque un cuscinetto gratis a scelta per ringraziarmi di questa (e un'altra) segnalazione.

Sono indeciso prendere due originali da 5.56 mm senza guarnizione (e fidare nella tenuta originale del Webra) oppure se prendere un 7.14 mm con guarnizione anche per il secondo motore, onde cautelarmi da perdite di miscela e pressione carter anteriori.

Si accettano consigli, grazie in anticipo :D

Andrea.

P.S.
Lo so, l'ideale sarebbe un 5.56 mm con 1 guarnizione, ma purtroppo non c'è... :icon_rofl


Ciao, la differenza è di 1,58mm, l'asse del motore ha due diametri, quello interno più grande compreso tra il cuscinetto posteriore e la quasi "fine" del carter, poi è a diametro più piccolo dove entra nel cuscinetto anteriore.
Mi domando; la parte più piccola è così lunga da tollerare il cuscinetto più spesso di 1,58mm?
Quando monti l'elica e stringi il tutto, è possibile che l'albero sforzi tra i due cuscinetti?
:)

runnerfly67 17 ottobre 17 16:14

Puoi postare qualche foto/disegno ?

Andyflyer 17 ottobre 17 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5067321)
Mi domando; la parte più piccola è così lunga da tollerare il cuscinetto più spesso di 1,58mm?
Quando monti l'elica e stringi il tutto, è possibile che l'albero sforzi tra i due cuscinetti?
:)

Ottima domanda: in effetti il motore è stato riassemblato e montato provvisoriamente sul modello solo per curare l'allestimento e comandi, ma in effetti non ricordo se ho mai stretto l'elica "a morte", cosa che dovrebbe evidenziare il difetto della chiusura "a pacchetto".
Ora non sono a casa, stasera provo e riporto il risultato.

Mi sono accorto dell'errore sul sito del venditore solo al momento dell'ordine per il secondo Webra: avendo già disponibile in casa un cuscinetto posteriore, invece che nella pagina dei set completi sono andato nella pagina dei cuscinetti singoli... ma a quel punto non tornavano i codici con le misure :angry:

D'altronde, avendo acquistato per un set specifico per il Webra 61 Speed, non ho pensato di confrontare il cuscinetto anteriore nuovo con quello vecchio... e ho fatto malissimo :(

Morale, sempre controllare... ad esempio, il mio primo Speed 61 ha il cuscinetto posteriore 15 x 28 x 7, mentre il secondo (esternamente identico al primo) monta un 17 x 30 x 7.

Anche questa variazione l'ho comunicata al venditore, che la ignorava; infatti oggi propone entrambi i set e molto onestamente mi ha proposto una soluzione per rimediare all'errore e per le informazioni supplementari fornitegli, cosa che ho particolarmente apprezzato.

Probabilmente prenderò gli originali 9.525 x 22.22 x 5.56 (3/8" x 7/8" x 7/32"), però mi piacerebbe sapere qualcosa in più riguardo la tenuta anteriore di questi vecchi motori che montavano cuscinetti non schermati ^_^

Andrea

Andyflyer 17 ottobre 17 16:20

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5067336)
Puoi postare qualche foto/disegno ?

Vedo stasera cosa posso fare, purtroppo in questo momento solo il primo motore (quello con il cuscinetto maggiorato) è rimontato, il secondo è totalmente disassemblato per ricondizionamento (cuscinetti, fascia, guarnizioni etc.); dovrei rimontare a caldo anche i cuscinetti per fare un confronto diretto.

Posso però sempre prendere le misure col calibro e fare la prova suggerita da Dooling.
Intanto grazie :D

Andrea

dooling 17 ottobre 17 17:53

però mi piacerebbe sapere qualcosa in più riguardo la tenuta anteriore di questi vecchi motori che montavano cuscinetti non schermati

Andrea


Diciamo che la "tenuta" era prevalentemente dovuta all'accoppiamento sufficientemente preciso tra l'albero motore ed il passaggio nel carter, il tutto condito con l'olio della miscela.
Quel poco che passava faceva visita al cuscinetto anteriore.

Inoltre, ho diversi Webra, mi pare di ricordare che, il trascinaelica è mosso grazie ad una chiavetta, se è così, tieni d'occhio la cava ricavata nell'asse, la presenza del cuscinetto sporgente potrebbe impedire il montaggio della chiavetta stessa.
:)

italo.driussi 17 ottobre 17 22:44

In teoria non dovrebbero esserci problemi a parte il piattello del trascina elica 1 mm piu' avanzato.
La parte grossa dell' albero batte contro la parte centrale del cuscinetto da una parte e il trascina elica dall' altra puoi stringere quanto vuoi il cuscinetto lavora bene. le tolleranze di allungamento sono gestite dalla parte della manovella, biella, spinotto.

Andyflyer 18 ottobre 17 13:12

Ringrazio tutti per l'interessamento. Ieri ho fatto la prova di Dooling, preso misure e fatto foto sia al motore smontato che a quello montato.

Mi dispiace non essere stato più attento ed osservatore mentre smontavo il motore, ma non ho avuto problemi in passato per rimontare Rossi 61 e CMB 60, pensavo che andasse liscia anche stavolta :uhm:



Dunque, la situazione senza cuscinetto è questa:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1508323870


Cava anteriore profonda 8.0 mm e albero che arriva più o meno a filo della battuta dell'anello esterno del cuscinetto (battuta che ad occhio pare leggerissimamente conica, non so se è un effetto ottico).

E' da dire che mancava il cuscinetto posteriore: una volta montato, l'albero dovrebbe essere un filino più arretrato.




Ovviamente senza la battuta del cuscinetto anteriore la rondella entrerebbe completamente, fino a toccare il carter, cioè per tutti i 2.3 mm dello scalino posteriore - come qui:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1508323945


Questo è il motore col cuscinetto maggiorato e schermato. Mi ero espresso male, si tratta di schermo (shield) e non guarnizione (seal): il cuscinetto arriva quasi a filo del carter.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1508323976

In effetti la distanza dovrebbe essere 8.0 mm - 7.14 mm = 0.86 mm ma ad occhio sembra meno; come uno sciocco non l'ho misurata, perché potrebbe essere tutta lì la soluzione del problema.




A rondella montata la situazione è questa:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1508324374

La chiavetta arriva a filo dell'anello interno del cuscinetto ma non interferisce con esso. Ho provato a stringere l'elica a morte, ma non si avvertono particolari durezze anomale.
Certo è che con l'accoppiamento montato (seppur senza candela) ci sono degli inevitabili attriti, ma non mi sembrano maggiori del solito.


Ora, se la differenza fra i due cuscinetti è 1.58 mm e la rondella attualmente esce per 1.7 appare evidente che col cuscinetto originale la rondella dovrebbe sfiorare il carter con solo di .012 mm di aria... un centesimo di mm che è nulla.

Tuttavia, se il cuscinetto per qualche motivo non entra completamente nella cava (come sembra fare quello maggiorato) dovrebbe riguadagnare magari quel decimo che serve per non rischiare l'interferenza.

Un rasamento non lo vedrei male, eppure nessun Webra lo montava!

Chiedo ancora consiglio... ma forse l'unica cosa da fare per togliersi ogni dubbio è rimontare i cuscinetti vecchi e riesaminare la situazione.

Certo, il cuscinetto schermato invece dell'open mi intrigava, che dite :fiu: ?


Andrea

dooling 18 ottobre 17 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da Andyflyer (Messaggio 5067503)
Ringrazio tutti per l'interessamento. Ieri ho fatto la prova di Dooling, preso misure e fatto foto sia al motore smontato che a quello montato.

Mi dispiace non essere stato più attento ed osservatore mentre smontavo il motore, ma non ho avuto problemi in passato per rimontare Rossi 61 e CMB 60, pensavo che andasse liscia anche stavolta :uhm:



Dunque, la situazione senza cuscinetto è questa:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1508323870


Cava anteriore profonda 8.0 mm e albero che arriva più o meno a filo della battuta dell'anello esterno del cuscinetto (battuta che ad occhio pare leggerissimamente conica, non so se è un effetto ottico).

E' da dire che mancava il cuscinetto posteriore: una volta montato, l'albero dovrebbe essere un filino più arretrato.




Ovviamente senza la battuta del cuscinetto anteriore la rondella entrerebbe completamente, fino a toccare il carter, cioè per tutti i 2.3 mm dello scalino posteriore - come qui:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1508323945


Questo è il motore col cuscinetto maggiorato e schermato. Mi ero espresso male, si tratta di schermo (shield) e non guarnizione (seal): il cuscinetto arriva quasi a filo del carter.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1508323976

In effetti la distanza dovrebbe essere 8.0 mm - 7.14 mm = 0.86 mm ma ad occhio sembra meno; come uno sciocco non l'ho misurata, perché potrebbe essere tutta lì la soluzione del problema.




A rondella montata la situazione è questa:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1508324374

La chiavetta arriva a filo dell'anello interno del cuscinetto ma non interferisce con esso. Ho provato a stringere l'elica a morte, ma non si avvertono particolari durezze anomale.
Certo è che con l'accoppiamento montato (seppur senza candela) ci sono degli inevitabili attriti, ma non mi sembrano maggiori del solito.


Ora, se la differenza fra i due cuscinetti è 1.58 mm e la rondella attualmente esce per 1.7 appare evidente che col cuscinetto originale la rondella dovrebbe sfiorare il carter con solo di .012 mm di aria... un centesimo di mm che è nulla.

Tuttavia, se il cuscinetto per qualche motivo non entra completamente nella cava (come sembra fare quello maggiorato) dovrebbe riguadagnare magari quel decimo che serve per non rischiare l'interferenza.

Un rasamento non lo vedrei male, eppure nessun Webra lo montava!

Chiedo ancora consiglio... ma forse l'unica cosa da fare per togliersi ogni dubbio è rimontare i cuscinetti vecchi e riesaminare la situazione.

Certo, il cuscinetto schermato invece dell'open mi intrigava, che dite :fiu: ?


Andrea

Andy, guardando l'ultima foto, quella con l'elica montata, vedo che il trascina elica sporge 1,7mm come già si immaginava.
La domanda; la parte interna del trascina elica, lavora contro l'anello interno del cuscinetto oppure contro lo schermo?
Ultima prova, togliere cilindro e pistone e far girare l'albero dolcemente con i polpastrelli.

PS. Se il trascina elica lavora sullo schermo, si può lavorarlo al tornio togliendo in po' di materiale esterno, lasciando una modestissima quantità di materiale dello stesso diametro dell'anello interno del cuscinetto.
:)

Andyflyer 18 ottobre 17 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5067530)
la domanda; la parte interna del trascina elica, lavora contro l'anello interno del cuscinetto oppure contro lo schermo?
Ultima prova, togliere cilindro e pistone e far girare l'albero dolcemente con i polpastrelli.

:wall: :wall: :wall: :wall: :wall:

Che co...yote che sono :D !!!

Grazie alla domanda di Dooling mi sono reso conto che avevo preso una misura errata. Ora ho a disposizione solo la rondella del secondo motore smontato (me la sono portata appresso :fiu:) ma non c'è motivo che l'altra sia diversa.

I 2.3 mm sono esatti solo nella parte più esterna, ma in realtà c'è una parte centrale che va a battuta sull'anello interno del cuscinetto per ulteriori 0.3 mm, per cui il totale effettivo è 2.6mm.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1508333996

Pertanto la rondella penetra di 0.9 nel carter (e non di 0.6), e i conti tornano: con il 7.1 del cuscinetto arriviamo agli 8.0 totali della cava.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1508334021

A questo punto non mi spiego proprio il cuscinetto originale... se montato fino in fondo alla cava porterebbe ad una interferenza sicura.

Il mistero si infittisce... :(

Andrea

Andyflyer 19 ottobre 17 10:03

Ancora sul cuscinetto... e sulla testa
 
Citazione:

Originalmente inviato da Andyflyer (Messaggio 5067557)
Il mistero si infittisce... :(

L'unico mistero da risolvere è che cosa mi ero fumato ieri :shutup:, in effetti di quanto entra (0.6 o 0.9) non importa molto, importa solo di quanto rimane fuori, cioè 1.7 mm.

E poiché il cuscinetto originale è meno spesso di 1.58 mm, la differenza è in positivo di 0.12 mm (e non 0.012, altra castroneria che avevo scritto), pertanto non c'è alcuna interferenza.

Morale: meglio guardare le cose con calma a casa e non al lavoro, dove sei "distratto" (si fa per dire :lol: ) da centomila altre cose/persone.

Archiviato il problema inesistente, rimane il quesito originale per cui era stato aperto il 3D: il cuscinetto maggiorato va bene o no?

Occorre senz'altro verificare se ci siano attriti anomali, ma come mi è stato giustamente suggerito per averne la certezza occorre sfilare camicia e pistone, altro lavoro da fare con calma.

Visto che devo smontare di nuovo il primo Webra, ne approfitterò per misurare le due teste: il primo motore mi è arrivato senza guarnizione, pensavo fosse un errore ed invece sulle prove riportate sulle riviste d'epoca è chiaramente menzionato che era una caratteristica per l'uso con miscela FAI (o al 5%, come si usava).

Il secondo motore mi è invece arrivato con due guarnizioni in testa... a questo punto debbo capire se le teste sono uguali o appartenenti a famiglie diverse.
Se le trovo uguali, probabilmente il secondo utilizzatore utilizzava del nitrometano in quantità abbastanza importanti.

Sarei tentato salomonicamente di mettere una guarnizione per testa :wink: perché un accoppiamento così "nudo" mi mette apprensione, ma se alla Webra l'hanno fatto a suo tempo sapevano quel che facevano ^_^

Andrea

dooling 19 ottobre 17 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da Andyflyer (Messaggio 5067672)
L'unico mistero da risolvere è che cosa mi ero fumato ieri :shutup:, in effetti di quanto entra (0.6 o 0.9) non importa molto, importa solo di quanto rimane fuori, cioè 1.7 mm.
Non dovrebbe creare problemi
E poiché il cuscinetto originale è meno spesso di 1.58 mm, la differenza è in positivo di 0.12 mm (e non 0.012, altra castroneria che avevo scritto), pertanto non c'è alcuna interferenza.
Meglio così
Morale: meglio guardare le cose con calma a casa e non al lavoro, dove sei "distratto" (si fa per dire :lol: ) da centomila altre cose/persone.
Prenditi qualche giorno di ferie:D
Archiviato il problema inesistente, rimane il quesito originale per cui era stato aperto il 3D: il cuscinetto maggiorato va bene o no?
Se il cuscinetto è schermato anche posteriormente, significa che è farcito di grasso, resta da vedere quanti giri regge questo tipo di cuscinetto.
Occorre senz'altro verificare se ci siano attriti anomali, ma come mi è stato giustamente suggerito per averne la certezza occorre sfilare camicia e pistone, altro lavoro da fare con calma.
Raccomando le ferie.
Visto che devo smontare di nuovo il primo Webra, ne approfitterò per misurare le due teste: il primo motore mi è arrivato senza guarnizione, pensavo fosse un errore ed invece sulle prove riportate sulle riviste d'epoca è chiaramente menzionato che era una caratteristica per l'uso con miscela FAI (o al 5%, come si usava).

Il secondo motore mi è invece arrivato con due guarnizioni in testa... a questo punto debbo capire se le teste sono uguali o appartenenti a famiglie diverse.
Se le trovo uguali, probabilmente il secondo utilizzatore utilizzava del nitrometano in quantità abbastanza importanti.

Sarei tentato salomonicamente di mettere una guarnizione per testa :wink: perché un accoppiamento così "nudo" mi mette apprensione, ma se alla Webra l'hanno fatto a suo tempo sapevano quel che facevano ^_^

Andrea

Diciamo che se le superfici, testa e colletto del cilindro, sono perfette, non ci sono problemi, ci sono ancora motori "grandicelli" GM Detroit Diesel che non hanno guarnizioni ma, solo piccoli O ring nei passaggi per il raffreddamento.
Naturalmente è importante il "tiraggio" del bulloni, nel tuo caso in croce.
:)

Andyflyer 20 ottobre 17 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5067718)
Diciamo che se le superfici, testa e colletto del cilindro, sono perfette, non ci sono problemi, ci sono ancora motori "grandicelli" GM Detroit Diesel che non hanno guarnizioni ma, solo piccoli O ring nei passaggi per il raffreddamento.
Naturalmente è importante il "tiraggio" del bulloni, nel tuo caso in croce.
:)

Dunque, la faccenda della teste si è rivelata meno banale, perché dalle misure fatte la seconda sembrerebbe un adattamento di una serie diversa.

Mi spiego meglio: pur essendo uguali esternamente e nella forma della camera di scoppio, la seconda penetra nel cilindro circa mezzo mm più dell'altra (:blink: !) pertanto le due rondelle da 0.20 non sono state messe per il nitrometano, ma per per cercare di ripristinare una compressione decente :uhm:

Misurando entrambi i motori da filo cilindro al PMS e sottraendo la parte entrante delle rispettive teste troviamo uno squish di 0.55 mm per il primo motore e 0.50 mm per quello con le 2 rondelle (pensate se non c'erano :( ).

Mi sembrano valori un po' bassini per un .60, ma questi motori giravano con la 80:20 e la banda di squish è molto conica rispetto a quanto mi era capitato di vedere finora (in pratica il valore misurato è solo sulla circonferenza più esterna).

Per quanto riguarda i cuscinetti, ho rimontato quelli vecchi per controllare e non c'è storia: il motore è molto più elegante oltre che più aderente allo stato originale.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1508516380

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1508516386

Tra rondella e carter passa la lamina da 20/100 e non quella da 25/100.

Schermo o non schermo, penso proprio che il cuscinetto maggiorato ritornerà nel cassetto :fiu:

Andrea

dooling 20 ottobre 17 20:16

:D https://www.youtube.com/watch?v=C8__3Q85_lk

:lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:01.

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