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Vecchio 07 giugno 17, 09:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di RAIMBOW
 
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problemi motore os91 4T con pompa

Buon Giorno a tutti

volevo condividere con voi la mia esperienza relativamente ai problemi carburazione dopo un certo utilizzo (quando è nuovo funziona benissimo) rilevati sui motori OS91 4T con pompa (problemi rilevati non solo sugli OS91 4T con pompa, sui motori os200 4T con pompa forse è più accentuato) , già rilevati su questo forum più volte (ho visto che lo stesso argomento/problema è stato affrontato su altri forum)

il problema evidenziato è che dopo qualche secondo con il motore al massimo, i giri tendono a calare (di poco, ma calano) in più nel mio caso il motore faceva fatica a mettersi in moto e una volta avviato bruciava solo la miscela interna al motore poi si spegneva

da un vecchio post si consigliava di convertire il motore da "con pompa e regolatore di pressione) a motore vecchia maniera, cioè sostituire coperchio + carburatore + collettore di aspirazione

bene, io ho seguito questo consiglio (costo, giusto per info, 130€ compreso di kit guarnizioni + sped)

ed il motore e' risuscitato! (ho utilizzato stessa miscela, stesso serbatoio, stessa candela che usavo quando il motore aveva la pompa e il regolatore

Ti pare che un'innovazione della real casa debba peggiorare la performance di un gioiellino del genere?

Non e' il caso di fare un lettera alla OS? Sapete se è gia stata fatta?

NB ho notato che la guarnizione del collettore di aspirazione per come e' fatta copre parzialmente il foro della testa: e' un errore di fabbricazione o la OS lo ha progettato appositamente per limitare la miscela aspirata per ridurre la potenza?
mi fate sapere?
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Vecchio 07 giugno 17, 13:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
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Ciao,
Io ho un surpass II e un 140RX con le vecchie pompe, ma quelle nuove funzionano sullo stesso principio.
Bisogna avere due piccoli accorgimenti: -1- far lavorare i motori con regolarità, ovvero se li fai girare una volta al mese non ci siamo....-2- guarda le membrane, al 140 ne ho cambiate già 2, e adesso che è fermo da diversi anni sicuramente dovrò cambiarla.

Altra cosa altamente consigliata: smisticare nei registri di volume piace a tutti, pure a me....ma bisogna saperlo fare (lezione mezza imparata a spese di un modello e "n"tonnellate di bestemmie...), farlo "in guanti bianchi" e soprattutto non farlo se non si è validi motoristi.

Io sil 140 feci la cazzata di "far finta di saperci fare"...quel motore non girò mai più bene....finché un bel giorno capitó un vecchietto di Pesaro, ex motorista della Benelli, che con una litrata di miscela e tanta pazienza me lo rimise apposto manco pareva nuovo....prima cosa cambiò la membrana.

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Vecchio 07 giugno 17, 19:42   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di RAIMBOW
 
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Ciao,
Io ho un surpass II e un 140RX con le vecchie pompe, ma quelle nuove funzionano sullo stesso principio.
Bisogna avere due piccoli accorgimenti: -1- far lavorare i motori con regolarità, ovvero se li fai girare una volta al mese non ci siamo....-2- guarda le membrane, al 140 ne ho cambiate già 2, e adesso che è fermo da diversi anni sicuramente dovrò cambiarla.

Altra cosa altamente consigliata: smisticare nei registri di volume piace a tutti, pure a me....ma bisogna saperlo fare (lezione mezza imparata a spese di un modello e "n"tonnellate di bestemmie...), farlo "in guanti bianchi" e soprattutto non farlo se non si è validi motoristi.

Io sil 140 feci la cazzata di "far finta di saperci fare"...quel motore non girò mai più bene....finché un bel giorno capitó un vecchietto di Pesaro, ex motorista della Benelli, che con una litrata di miscela e tanta pazienza me lo rimise apposto manco pareva nuovo....prima cosa cambiò la membrana.

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mi confermi quindi che l'innovazione della pompa e soprattutto del regolatore di pressione sono una c...ta colossale .... ho capito la membrana, certamente non possiamo essere tutti motoristi della benelli per volare con un OS91 4T che notoriamente "va da solo"
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Vecchio 08 giugno 17, 13:31   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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A me sul 1.20 mai nessun problema.
Ora dopo 4 anni di fermo dovrò cambiare, al massimo, le membrane.
Non bisogna mai serrare troppo il coperchio del regolatore e la pompa, si rischiano deformazioni poi si diventa matti a trovare il problema. Attenzione alla molla del regolatore, salta via appena si apre.
Per il resto va davvero bene.
Godeteveli
Luca
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Vecchio 08 giugno 17, 20:12   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Se c'è pompa... dev'esserci anche regolatore, quindi non sono 2 innovazioni distinte, ma sono 2 innovazioni che vanno di pari passo.

Riguardo i problemi... ti sei risposto da solo: i motori da nuovi girano benissimo, quindi i motori vanno.

Dopo un pò che ne fai uso... basta fare un pò di manutenzione e sostituire ciò che serve.
Stravolgere il motore per "rifarlo" senza pompa non è la soluzione, è un palliativo.

PS: tali problemi li hanno gli OS, ma anche i Saito, i Yamada,.... tutti i motori che hanno pompa e regolatore, quindi compresi anche tutti i motori benzina.
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Vecchio 18 giugno 17, 00:41   #6 (permalink)  Top
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Ciao,
Io ho un surpass II e un 140RX con le vecchie pompe, ma quelle nuove funzionano sullo stesso principio.
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Altra cosa altamente consigliata: smisticare nei registri di volume piace a tutti, pure a me....ma bisogna saperlo fare (lezione mezza imparata a spese di un modello e "n"tonnellate di bestemmie...), farlo "in guanti bianchi" e soprattutto non farlo se non si è validi motoristi.

Io sil 140 feci la cazzata di "far finta di saperci fare"...quel motore non girò mai più bene....finché un bel giorno capitó un vecchietto di Pesaro, ex motorista della Benelli, che con una litrata di miscela e tanta pazienza me lo rimise apposto manco pareva nuovo....prima cosa cambiò la membrana.
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Dove hai acquistato le membrane che sono in cerca di quella dell'OS 1.20 FS III con pompa?
Luca
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Vecchio 18 giugno 17, 22:21   #7 (permalink)  Top
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Dove hai acquistato le membrane che sono in cerca di quella dell'OS 1.20 FS III con pompa?
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Ciao.
Come ti ho scritto nell'altra discussione che hai aperto, sul regolatore del 120 Surpass III la membrana non è realizzabile in casa.

Al contrario sul 120 Surpass II, sul 140 RX,... basta avere un foglio apposito per membrane e con un pò di pazienza è tranquillamente realizzabile anche in casa.
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Vecchio 19 giugno 17, 14:25   #8 (permalink)  Top
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Ciao.
Come ti ho scritto nell'altra discussione che hai aperto, sul regolatore del 120 Surpass III la membrana non è realizzabile in casa.

Al contrario sul 120 Surpass II, sul 140 RX,... basta avere un foglio apposito per membrane e con un pò di pazienza è tranquillamente realizzabile anche in casa.
Ciao
Io c'ho provato....ma sul 140RX non è che sia stato un successone....forse sono io che non sono un buon "intagliatore".....
In ogni caso ce ne sono un pó ancora in giro su ebay...di quelle nuove molti negozietti ce le hanno....
Non so Modelberg....ma in Svizzera ne hanno abbondanti:
https://www.rc-topmodelle.ch/e901-65...pe-pd-06-140rx
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Vecchio 19 giugno 17, 14:54   #9 (permalink)  Top
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Ciao
Io c'ho provato....ma sul 140RX non è che sia stato un successone....forse sono io che non sono un buon "intagliatore".....
In ogni caso ce ne sono un pó ancora in giro su ebay...di quelle nuove molti negozietti ce le hanno....
Non so Modelberg....ma in Svizzera ne hanno abbondanti:
https://www.rc-topmodelle.ch/e901-65...pe-pd-06-140rx

Ehh guarda... io sono anni che mi diletto con la fustellatrice per cinture....
Un pò di pazienza e si fa tutto
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Vecchio 19 giugno 17, 19:28   #10 (permalink)  Top
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Ehh guarda... io sono anni che mi diletto con la fustellatrice per cinture....
Un pò di pazienza e si fa tutto


Ma lo sappiamo Massimo che sei un artista!!!

Ultima modifica di aerofast : 19 giugno 17 alle ore 19:31
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