Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 17, 12:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly74
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: Spoleto
Messaggi: 300
Bilanciamento Con Nuovo Motore

Salve a tutti,possiedo un katana da 2 mt a cui ho sostituito il motore con uno più pesante di 266 Gr più pesante (alla bilancia elettronica )il modello così come era andava benissimo,ora come faccio a sapere quanto peso devo mettere in coda per bilanciare il tutto ed evitare brutta picchiata dopo il decollo, un mio amico mi ha detto che grosso modo 1gr in coda equivale a 3 in punta???....Premetto che il modello è un po' age`.....e non so dove si trovava il cg......so che c'è un programma ma sapete com'è l'ala.....è sempre 1/3 della corda media alare?????.....
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto...essendo come un nuovo collaudo lo vorrei fare il più tranquillo possibile
Robyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 17, 15:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Ciao, se non ti vuoi "perdere" in calcoli e disegnini, la cosa più semplice è:

rimonta il vecchio motore, lo sospendi, segni il CG, monti il motore nuovo e fai cadere il CG sullo stesso punto segnato in precedeza...

ad occhio avrai un modello di 300-350gr più pesante...

Sai che motore e che peso lo danno di scatola?..
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 17, 17:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly74
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: Spoleto
Messaggi: 300
....ci avevo pensato fatto sta che Il motore è un rcgf 45cc 1570 Gr mentre il bicilindrico 1836...il problema è che il vecchio non ce l'ho più. ...il peso è relativo a quando l'ho smontato tutto e successivamente pesato in toto centralina inclusa,lo stesso per il bicilindrico,premettendo che l 'ho montato preciso nella naca come l'altro per non farlo sporgere ne più e ne meno per non incorrere in ulteriori gravi di peso!

Ultima modifica di Robyfly74 : 27 maggio 17 alle ore 17:19
Robyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 17, 17:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
...allora bilancialo ad un terzo della corda media, che dovrebbe corrispondere all'incirca in prossimità baionetta...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 17, 17:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly74
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: Spoleto
Messaggi: 300
Quindi aggiungo peso fino a quella quella quota?però vale anche per l'ala del katana????non è un trapezoidale perfetto...la radice ed il tip alare Non sono dritti con l'alettone....chi conosce il katana lo può notare....allora vale lo stesso di 1/3 della corda media?
Robyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 17, 21:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Corda media aerodinamica

Ci sono vari programmini sul forum per questo scopo...
l'argomento è ri-ri-trito..

Comunque, per come è fatta l'ala del katana non è molto difficile...

Molto probabile che 1/3 al tip corrisponda ad 1/3 in radice, per sicurezza parti con un 30%, poi aggiusti...


Ps: ho capito il fatto della radice, la cosa potrebbe essere trascurabile... una specie di karman...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 27 maggio 17 alle ore 21:17
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 17, 17:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly74
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: Spoleto
Messaggi: 300
...ancora bilanciamento

Scusate....purtroppo non riesco a caricare il programma....allego le foto della mia ala con di seguito le quote e la foto con cui fare il calcolo...il tipo di ala non e' lo stesso dello schema...qualcuno di voi esperti riesce a calcolarmi dove,ipoteticamente,si trova il CG?considerando che e' a 1/3 della CMA
LE QUOTE:
LUNGHEZZA RADICE: 62 cm
LUNGHEZZA TIP: 25 cm
LUNGHEZZA ALA 89 cm
LARGHEZZA FUSOLIERA ATTACCO RADICE 22 cm
Come ripeto mi scuso per l'ignoranza,ma mi ci roderebbe rompere l'aereo anche se usato....parecchio...
Grazie a tutti per la collaborazione...e pazienza
Roberto
PS...magari se possibile modificando la foto facendo vedere come eseguirla alla perfezione
grazie di nuovo
Icone allegate
Bilanciamento Con Nuovo Motore-foto-ala.jpg  
Immagini allegate
Tipo file: jpg corda m a.jpg‎ (29,1 KB, 67 visite)
Robyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo scafo con motore 50 cc giuseppe96 Navimodellismo a Motore 3 11 giugno 13 15:40
Problema con Motore modified nuovo! Benia Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 12 20 agosto 07 21:16
problema con motore nuovo salvodj Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 16 maggio 07 00:37
Collaudato arcus con nuovo motore f.alberto Aeromodellismo Alianti 4 12 aprile 07 22:13
problemi con nuovo motore su t-rex xXPaoloXx Elimodellismo Motore Elettrico 16 21 luglio 05 10:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002