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groover 20 maggio 17 18:43

Aiuto x scarico Novarossi 09
 
Al mio campo di volo purtroppo sono proibiti i motori senza scarico, per cui mi trovo con un Novarossi 09 a regime fisso e non posso usarlo...qualcuno sa dirmi come posso fare od adattare uno scarico commerciale ad esso?
Il motore ha le 2 feritoie di scarico laterali come i Cox.
Grazie.

sting 25 maggio 17 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da groover (Messaggio 5040815)
Al mio campo di volo purtroppo sono proibiti i motori senza scarico, per cui mi trovo con un Novarossi 09 a regime fisso e non posso usarlo...qualcuno sa dirmi come posso fare od adattare uno scarico commerciale ad esso?
Il motore ha le 2 feritoie di scarico laterali come i Cox.
Grazie.

Con il dovuto rispetto per il tuo campo volo io andrei altrove...
Obbligare l'uso di un silenziatore per uno motorino di quella cilindrata mi sembra un po' pretestuoso.
Per i Cox ne ho visti in giro alcuni anche autocostruiti in lamierino pero' mettere il bavaglio a quelle creature mi sembra proprio una forzatura...
Senza offesa naturalmente.
Ciao

groover 11 maggio 19 03:24

Purtroppo cambiare campo volo non si puo, poiche il piu vicino utile da me dove sono permessi i motori senza scarico dista minimo 40 km...e sul campo dove sono ora mi trovo bene.
Il problema di questo Novarossi é che anche se come dimensioni assomiglia al baby bee cox, fa un baccano a pieni giri 3 volte superiore rispetto a quest'ultimo, il quale é gia rumoroso di per se...
L'unica é mettergli un silenziatore, solo che di commerciali finora non ne ho trovati...qualcuno sa consigliarmi?
Grazie.

Antonio '57 11 maggio 19 08:19

Citazione:

Originalmente inviato da groover (Messaggio 5149137)
Purtroppo cambiare campo volo non si puo, poiche il piu vicino utile da me dove sono permessi i motori senza scarico dista minimo 40 km...e sul campo dove sono ora mi trovo bene.
Il problema di questo Novarossi é che anche se come dimensioni assomiglia al baby bee cox, fa un baccano a pieni giri 3 volte superiore rispetto a quest'ultimo, il quale é gia rumoroso di per se...
L'unica é mettergli un silenziatore, solo che di commerciali finora non ne ho trovati...qualcuno sa consigliarmi?
Grazie.

In un passato non recente ho visto un semplice trucco, tanto barbaro quanto funzionale per abbattere rumore...... e prestazioni.
Stringere una fascetta metallica di adeguata a vite di adeguata larghezza, alla quale sono stati praticati piccoli fori, fissata esternamente tra battuta cilindro e prima aletta raffreddamento. Grandezza e numero di fori secondo sensibilità regolamento.
Tenta.

italo.driussi 11 maggio 19 08:55

Ogni tanto su ebay c'e' in vendita uno scarico come questo

https://www.ebay.it/itm/CIPOLLA-HORI...8AAOSw~Kpcmpcy

Cerca con google "scarico cipolla" con un po' di fortuna lo trovi.
Auguri

adria49 11 maggio 19 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da sting (Messaggio 5041835)
Con il dovuto rispetto per il tuo campo volo io andrei altrove...
Obbligare l'uso di un silenziatore per uno motorino di quella cilindrata mi sembra un po' pretestuoso.
Per i Cox ne ho visti in giro alcuni anche autocostruiti in lamierino pero' mettere il bavaglio a quelle creature mi sembra proprio una forzatura...
Senza offesa naturalmente.
Ciao

indubbiamente questa proibizione è opinabile :mellow:.... tieni presente che in Svizzera c'è sempre stato l'obbligo assoluto di silenziare i motori a scoppio, anche i Cox :blink:... la maggior parte dei modellisti ora vola elettrico....

groover 15 maggio 19 07:01

Ho un piccolo problema, non riesco più ad avviare il Novarossi 09,: lo spillo è aperto di 2 giri, candela originale e miscela 10 nitro, 10 ricino, 10 sintetico, 70 alcol metilico.
Qualcuno mi può aiutare?
Avviamento rigorosamente a mano, no avviatore

sting 15 maggio 19 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da groover (Messaggio 5149639)
Ho un piccolo problema, non riesco più ad avviare il Novarossi 09,: lo spillo è aperto di 2 giri, candela originale e miscela 10 nitro, 10 ricino, 10 sintetico, 70 alcol metilico.
Qualcuno mi può aiutare?
Avviamento rigorosamente a mano, no avviatore

Che comportamento hai del motore ?
Che controlli hai già svolto ?

groover 15 maggio 19 14:41

Cicchettando miscela sul pistone accenna a partire ma poi si spegne subito,eppure la miscela tappando il venturi e girando l'elica arriva.

sting 15 maggio 19 16:52

Citazione:

Originalmente inviato da groover (Messaggio 5149670)
Cicchettando miscela sul pistone accenna a partire ma poi si spegne subito,eppure la miscela tappando il venturi e girando l'elica arriva.

La candela quindi la diamo per funzionante.
Controlla il flusso di miscela soffiando nel tubetto collegato allo spruzzatore e verifica che esce aria in abbondanza fino a quando non chiudi del tutto lo spillo.
Controlla anche se il serbatoio e' ben livellato rispetto allo spruzzatore.
Non avendo presa di pressione se e' troppo in basso partira' con difficoltà.
Se possibile usa su un altro motore la stessa miscela per essere sicuro che sia valida.
Il motore e' montato su un modello o su un banco di prova ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:09.

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