Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 17, 22:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davi DC
 
Data registr.: 01-05-2017
Residenza: Torino
Messaggi: 15
Chiedo aiuto per la proggettazione di una versione 2.0 di un modello

Ciao a tutti! Oggi dopo 1 anno e mezzo di lavoro ho finalmente collaudato il mio primo modello completamente autocostruito, diciamo che si è alzato ed è riatterrato in maniera "un po' violenta" per fortuna i danni sono minimi è ho quasi finito tutte le cure del caso!
Purtroppo non riesco ad inviarvi la foto del modello, appena riesco a ridimensionarla ve la invio, il modello è simile ad un Cesna 172 ma più squadrato!!
Parlando con dei miei amici modellisti in base a cio che hanno visto mi hanno consigliato di rivedere il progetto apportando alcune modifiche, ad esempio diminuire i gradi di calettatura e optare per un ala con lunghezza e corda maggiore, cosi come i piani orizzontali, oltre ad un carrello con una apertura in lunghezza maggiore.
L' aereo in volo risultava molto nervoso è imprevedibile, siccome un rivedere questo progetto mi portera via un bel po di tempo voi avete qualche altro consiglio da darmi prima che inizi a prendere in mano matita e fogli?
Grazie in anticipo!!
Davi DC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 08:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Ma......senza informazioni è impossibile darti una mano!
In più, sommando tutti i consigli che ti sono stati dati, mi sembra che i tuoi amici ti stiano in pratica consigliando di cambiare aereo! :-)
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 17, 20:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davi DC
 
Data registr.: 01-05-2017
Residenza: Torino
Messaggi: 15
Foto e caratteristiche velivolo

Ciao gekomike!!
Sono finalmente riuscito a caricare alcune foto dell' aereo in questione, se ne avete bisogno di altre chiedete pure!!
Per quanto riguarda i numeri:
Ap.alare=1m
Corda alare=18cm
Peso=1600gr
Lunghezza= 91cm
Motore glow-plug 6.5cc 1,5Hp a 15000rpm
Corda piano orizzontale=14cm
Lunghezza piano orizzontale=29,2cm
Ditemi pure se avete bisogno di altri dati.
Saluti e a presto!!
Icone allegate
Chiedo aiuto per la proggettazione di una versione 2.0 di un modello-aereo.gif   Chiedo aiuto per la proggettazione di una versione 2.0 di un modello-dscf5636.gif   Chiedo aiuto per la proggettazione di una versione 2.0 di un modello-dscf5637.gif   Chiedo aiuto per la proggettazione di una versione 2.0 di un modello-dscf5638.gif   Chiedo aiuto per la proggettazione di una versione 2.0 di un modello-dscf5639.gif  

Davi DC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 17, 00:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Ciao, con un pò di ritardo posso solamente dire che quel motore è esagerato e pesante, come è pesante pure l'aereo rispetto alle dimensioni...

Ci andrebbe meglio un 2,5-3,5cc...

Il linkaggio servi-superfici è sbagliato...

Se vuoi usare il 6,5cc ti dovresti orientare su un modello di 140-150cm di a.a. Intorno ai 2Kg di peso...

Forse con un kit risparmieresti perché avresti consigli con le istruzioni (escursioni, CG, ecc.) meglio se collaudato in campo volo con gli amici esperti...

Saluti e in bocca al lupo...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 17, 13:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Davi DC Visualizza messaggio
Ciao gekomike!!
Sono finalmente riuscito a caricare alcune foto dell' aereo in questione, se ne avete bisogno di altre chiedete pure!!
Per quanto riguarda i numeri:
Ap.alare=1m
Corda alare=18cm
Peso=1600gr
Lunghezza= 91cm
Motore glow-plug 6.5cc 1,5Hp a 15000rpm
Corda piano orizzontale=14cm
Lunghezza piano orizzontale=29,2cm
Ditemi pure se avete bisogno di altri dati.
Saluti e a presto!!

Non sono un aeromodellista esperto...possiedo un aereo a scoppio da poco restaurato ...ma gli occhi... penso non mi ingannino poi molto...vedendo il tuo modello la prima cosa che mi è balzata all'attenzione e la coda: primo...il timone mi sembra troppo grande/lungo orizzontalmente ...secondo credo si crei una turbolenza nel punto di taglio dell'aria in basso dove finisce con quello strano angolo e proprio per questi 2 motivi ho fatto un foto montaggio dove indico i punti che potresti modificare e con pochissima spesa come dovrebbe venire il risultato finale. Per quanto riguarda il motore...dovresti prima calcolare con un test il baricentro dell'aereo e quanto influisce il peso. Se non vuoi cambiare il motore ...magari neanche con uno elettrico (brushless ) potresti pensare a zavorrare la coda. Fammi sapere la tua opinione ....ciao...



PS: il modello in foto non è mio l'ho preso dalla rete...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 17, 15:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Per una questione di aereodinamica apporterei anche queste modifiche, ciò creerà minore turbolenza risultando più stabile nelle manovre di pilotaggio...


__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.

Ultima modifica di Eagle366 : 14 luglio 17 alle ore 15:07
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 17, 18:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
a mio modesto parere sarebbe piu utile un disegno magari in cad del velivolo, cosi da vedere e capire cosa puo' esserci che non va.

sicuramente il peso e il muso dell'aereo sono contro di te...

poi senza un disegno rimane difficile dare aiuti concreti.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 17, 19:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Parere...

...ad occhio posso dire che il muso corto è stato fatto sicuramente per bilanciare il motore grande, l'apertura del piano orizzontale è piccola, il direzionale è sottodimensionato...

Per quel motore propenderei per un kit o un disegno (progetto esistente già proporzionato)
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 17, 23:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
suggerisco una letta a questo articolo

http://www.gruppofalchi.com/files/qu...modellista.pdf
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 17, 23:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davi DC
 
Data registr.: 01-05-2017
Residenza: Torino
Messaggi: 15
Grazie ragazzi!
Attualmente sto proggettando la nuova ala, avrà una apertura di 140 cm con corda di 23,5cm, per quanto riguarda le altre modifiche ora mi ingenierò a riguardo!
Per quanto riguarda gli equilibratori devo dire che da quanto riscontrato nel primo "collaudo" sembra anche troppo!.
Il motore si, è enorme! però il baricentro sono riuscito a centrarlo, più che altro mi avete fatto preoccupare con tutti quei problemi di aerodinamica!
Appena ritorno dalle vacanze mi rimetto al lavoro per riolvere tutti i problemi, per ora grazie ancora per l'aiuto!
Vi invierò i disegni della nuova ala così vi terrò aggiornati!
Scusate per il ritardo a rispondere ma sono stato molto impegnato trà maturità e simili!
Davi DC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chiedo aiuto. Consigli per una modifica. Miles "Tails" Prower Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 37 04 giugno 15 14:23
chiedo aiuto a riconoscere una scocca buggy 1/8 off road gabrielemoreno85 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 24 luglio 12 19:09
chiedo aiuto agli esperti una volta in rovescio... victor78 Elimodellismo Acrobazia 7 19 luglio 11 20:24
Una brutta disavventura con il Walkera 5#4. Chiedo un aiuto... ManOwaR Elimodellismo Principianti 65 01 settembre 08 18:12
nuovo modello in arrivo vi chiedo aiuto biscia Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 10 luglio 08 22:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002