Chiedo aiuto per la proggettazione di una versione 2.0 di un modello Ciao a tutti! Oggi dopo 1 anno e mezzo di lavoro ho finalmente collaudato il mio primo modello completamente autocostruito, diciamo che si è alzato ed è riatterrato in maniera "un po' violenta":huh: per fortuna i danni sono minimi è ho quasi finito tutte le cure del caso! Purtroppo non riesco ad inviarvi la foto del modello, appena riesco a ridimensionarla ve la invio, il modello è simile ad un Cesna 172 ma più squadrato!! Parlando con dei miei amici modellisti in base a cio che hanno visto mi hanno consigliato di rivedere il progetto apportando alcune modifiche, ad esempio diminuire i gradi di calettatura e optare per un ala con lunghezza e corda maggiore, cosi come i piani orizzontali, oltre ad un carrello con una apertura in lunghezza maggiore. L' aereo in volo risultava molto nervoso è imprevedibile, siccome un rivedere questo progetto mi portera via un bel po di tempo voi avete qualche altro consiglio da darmi prima che inizi a prendere in mano matita e fogli? Grazie in anticipo!! |
Ma......senza informazioni è impossibile darti una mano! In più, sommando tutti i consigli che ti sono stati dati, mi sembra che i tuoi amici ti stiano in pratica consigliando di cambiare aereo! :-) |
Foto e caratteristiche velivolo 5 Allegato/i Ciao gekomike!! Sono finalmente riuscito a caricare alcune foto dell' aereo in questione, se ne avete bisogno di altre chiedete pure:D!! Per quanto riguarda i numeri: Ap.alare=1m Corda alare=18cm Peso=1600gr Lunghezza= 91cm Motore glow-plug 6.5cc 1,5Hp a 15000rpm Corda piano orizzontale=14cm Lunghezza piano orizzontale=29,2cm Ditemi pure se avete bisogno di altri dati. Saluti e a presto!! |
Ciao, con un pò di ritardo posso solamente dire che quel motore è esagerato e pesante, come è pesante pure l'aereo rispetto alle dimensioni... Ci andrebbe meglio un 2,5-3,5cc... Il linkaggio servi-superfici è sbagliato... Se vuoi usare il 6,5cc ti dovresti orientare su un modello di 140-150cm di a.a. Intorno ai 2Kg di peso... Forse con un kit risparmieresti perché avresti consigli con le istruzioni (escursioni, CG, ecc.) meglio se collaudato in campo volo con gli amici esperti... Saluti e in bocca al lupo... |
Citazione:
Non sono un aeromodellista esperto...possiedo un aereo a scoppio da poco restaurato ...ma gli occhi... penso non mi ingannino poi molto...vedendo il tuo modello la prima cosa che mi è balzata all'attenzione e la coda: primo...il timone mi sembra troppo grande/lungo orizzontalmente ...secondo credo si crei una turbolenza nel punto di taglio dell'aria in basso dove finisce con quello strano angolo e proprio per questi 2 motivi ho fatto un foto montaggio dove indico i punti che potresti modificare e con pochissima spesa come dovrebbe venire il risultato finale. Per quanto riguarda il motore...dovresti prima calcolare con un test il baricentro dell'aereo e quanto influisce il peso. Se non vuoi cambiare il motore ...magari neanche con uno elettrico (brushless ) potresti pensare a zavorrare la coda. Fammi sapere la tua opinione ....ciao...:wink: http://imageshack.com/a/img924/7776/vQf0it.jpg PS: il modello in foto non è mio l'ho preso dalla rete...:D |
Per una questione di aereodinamica apporterei anche queste modifiche, ciò creerà minore turbolenza risultando più stabile nelle manovre di pilotaggio...:wink: http://imageshack.com/a/img924/2689/U4HLsv.jpg |
a mio modesto parere sarebbe piu utile un disegno magari in cad del velivolo, cosi da vedere e capire cosa puo' esserci che non va. sicuramente il peso e il muso dell'aereo sono contro di te... poi senza un disegno rimane difficile dare aiuti concreti. |
Parere... ...ad occhio posso dire che il muso corto è stato fatto sicuramente per bilanciare il motore grande, l'apertura del piano orizzontale è piccola, il direzionale è sottodimensionato... Per quel motore propenderei per un kit o un disegno (progetto esistente già proporzionato) |
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Grazie ragazzi! Attualmente sto proggettando la nuova ala, avrà una apertura di 140 cm con corda di 23,5cm, per quanto riguarda le altre modifiche ora mi ingenierò a riguardo! Per quanto riguarda gli equilibratori devo dire che da quanto riscontrato nel primo "collaudo" sembra anche troppo:blink:!. Il motore si, è enorme! però il baricentro sono riuscito a centrarlo, più che altro mi avete fatto preoccupare con tutti quei problemi di aerodinamica! Appena ritorno dalle vacanze mi rimetto al lavoro per riolvere tutti i problemi, per ora grazie ancora per l'aiuto! Vi invierò i disegni della nuova ala così vi terrò aggiornati! Scusate per il ritardo a rispondere ma sono stato molto impegnato trà maturità e simili:dunno:! |
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