Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 16, 03:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Gladiator Brasileiro

Ciao Ragazzi, come va??

Vorrei scrivere due righe su questa mia avventura brasileira, fatta di tante ore di lavoro in giro per il paese, e di belle ore passate di notte a fare MODELLISMO!!!!

E' si....un ottimo antistress per me, anche se a volte è dura trovare tutto!!!

Vorrei fare queste "due righe" solo per parlare un pò con voi su come mi sto arrangiando qua in Brasile

Allora, subito vi dico che:
-1- gli alberi di balsa li ho trovati pure in Mato Grosso, belli verdolini e pronti da tagliare, però le tavolette il 90% sono tutte di importazione statunitense e col costo unitario di almeno il triplo....paradosso!!!
-2-le colle sono quelle di 30 anni fa, però veramente buone, specie quelle viniliche le quali sono eccellenti data l'umidità: si seccano bene e tengono uno sproposito!!!
-3-i legni alternativi come i materiali & accessori sono una lotteria...

Però detto questo, sono fiero di presentarvi il mio Gladiator Olympic in versione Brasileira:



Non faccio un "build log"....sarebbe un assurdità data la fama e la semplicità del montaggio...avrei vergogna pure in confronto alle opere d'arte che girano qui in forum....però dopo la bellezza di 15 anni vi giuro mi sono sentito un ragazzino alle prime armi e con l'entusiasmo alle stelle!!!

Il progetto ce lo avevo nel cassetto di casa, e sapendo già che me lo sarei "rifatto" qui in Brasile seppur ingiallito me lo sono "rigustato" dal primo all'ultimo taglio!!!

Per i compensati ho travoto quelli di "Eucalypto Matogrossense"



E' pesantuccio, però anche se lo si lascia all'umidità non sembra svergolarsi, anzi regge bene e si incolla bene.
Sembra essere bello robustino....seppur più pesantuccio: qui è il sostituto del pioppo e me lo sono trovato solo da 4mm.....spessore più piccolo manco vi è "puzza alcuna"

Questo si chiama "louro vermelho":



duro incancherito e pesante: ne ho fatte la basetta dei carrelli: si lavora pure bene, ma lo trovo molto pesante!!!

In Brasile viene usato per le travette dei tetti poichè regge bene l'umidità ed il tempo: pensate che alcune case che hanno su 60/70 anni hanno i tetti fatti con questo legno e ancora sono dritti e belli robusti.....vedremo se c'ho acchiappato con la costruzione!!!


Che dire...l'emozione di costruire è ancora più grande di quando lo facevo in Italia con papà negli anni che furono, adesso proseguo con il lavoro, spero vi piaccia il mio piccolo 3d e spero di portarlo in volo presto, dato che al campo di volo sono curiosissimi di veder volare questa meraviglia Italiana!!!

Un saluto e a presto!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 16, 09:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: desenzano d/g
Messaggi: 453
bellooooo...dai metti altre foto brasileire del modello!!!!!
com'è l'aeromodellismo da quelle parte, si pratica?
__________________
MV guarda il mio canale you tube https://youtube.com/@littlewings7920
nanonano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 16, 14:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Che dire Ragazzi, il modellismo in Brasile è tanto bello quanto raro: i prezzi in confronto a noi sono quasi il triplo e il materiale è abbastanza duro da reperire.

Detto questo al campo vola un pazzo con un Ultimate da 60cc di motore che fã spettacoli, non semplici voletti, ci sono molti "gommolari", modellismo diffuso causa prezzi bassissimi (anche qui lá cina há fatto "strike"!!)e poi ci sono due docenti di universitá aeronáutica che si divertono a fare vari prototipetti che a volte sono una meraviglia volante!!!

Il modellismo è caro, mooooolto caro, peró di veri appassionati "old & new school" vê né sono molti, e anche di turbinari vê né sono molti, ma di estrazione sociale alta visti i costi.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 16, 23:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Altri piccoli passi:




Qui ho unito l'ala: per rinforzare il centro, ho fibrato con una resina locale: viene prodotta in Belo Horizonte e si lavora molto bene.
Il tessuto me lo sono portato dall'Italia, era della Mike Compositi da 28g/mq e direi che si lascia lavorare bene.
Questa resina sembra pure diluirsi bene con l'alcool, e la laminazione è stata un piacere.



Qui sono sotto "pressa" i supporti motore, fatti con un compensatino da 6mm di Eucalypto e la base da 5mm di Louro vermelho, vi dirò poi se si rivelerà una "sola" o un buon compromesso!!!

Vediamo che verrà fuori da sto agglomerato de legnacci!!!!

Un saluto!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 16, 10:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Ottimo lavoro! Su youtube sono molti i video di aeromodellisti brasiliani; mi dicevano proprio dei prezzi quasi impossibili nel loro Paese. Considerando che già quì da noi non sono certo bassi, immagino che sforzo economico affrontino. Parecchi se la cavano grazie ad HK, ma si lagnavano delle spese di spedizione, tanto che avrebbero dovuto aprire un magazzino locale. Non sò come è andata a finire.
Aggiornaci sugli sviluppi del.. Samba-Gladiator.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 16, 16:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Dopo Botta del Brexit, il real è salito a 3,67, ovvero ci vogliono quasi 4real per un euro....questo significa che per un pacchetto di elastici ci vogliono su lá bellezza di 25 reais...un pranzo a base di succulenta carne dal sapore unico!!!
Ecchitteli spenne tutti sti soldacci?!?!?!

Poi mettici lá dogana che applica il 60% di tassa in importazione ed ecco che il modellismo è cosa da straricchi!!!
Ho visto modelli costruiti coi resti dei materiali di costruzione, coi "legnetti" dei mobili vecchi....opere d'arte che volano pure bene!!!
É dura, má ai brasiliani fantasia e manico non mancano di certo.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 17, 22:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Arieccome!!!!

Ciao Ragazzi...si si lo so....sono sparito un pò ma sono tornato!!!
Che dire, le avventure del Barone le seguo sempre...le costruzioni in particolar modo...a volte con un pizzico d'invidia dato che purtroppo io di tempo....ne ho sempre meno!!!

Allora....dov'ero rimasto???

Ah si...ho finito il Gladiator: rubando ore al sonno e frugando tra i ritagli di tempo sono riuscito a sistemare il "Glady" giusto domenica verso le 4:00 del mattino: 2 orette di sonno....un caffè e via al campo!!!

Le foto me le ha fatte mia moglie appena è tornata dal turno dell'ospedale!!!







In omaggio al bel Paese che mi sta ospitando!!!





Questo è il peso finale: 2200g....non male direi!!!
Il precedente da me costruito si aggirava intorno ai 2500g, e questo ho cercato di farlo bello leggero, usando tavolette più leggere e limitando, ove possibile, accumuli di balsa:



Qui al campo: ore 10:00 e tanta emozione!!!






Erano 15 anni che non toccavo un glow....il buon Valmir, grande amico conosciuto al campo mi ha rifatto "lezione" e appena fatto il pieno l'OS 46 H del 1996 è partito (che forza sti OS!!!)

Una carburatina e poi via in volo: due trimmatine e una mezza bestemmiuccia per non aver azzeccato il disassamento del motore sul cabra/picchia!!!

Piccolo video:



Che dire ragazzi, al confronto di certe meraviglie che si vedono qui, questo "animaletto" neanche dovrebbe essere mostrato, però ci tenevo a far vedere una realtà modellistica diversa, per certi aspetti "dimenticata", poichè qui mi sembra di rivedere il modellismo fatto "all'arrembaggio" come faceva papà quando ero piccolo: legni di cassette di pomodori come ordinate...balsa sgrezza...tanto olio di gomito e pazienza....stupendo!!!

Un saluto, e a presto!!

PS: il compensato di eucalipto è una favola....ho trovato un pezzo di compensato di pioppo in una cassa di legno inviatami dall'Italia e indovinate???
a parità di dimensione e spessore, siamo un 10%più leggeri con il compensato brasileiro, forse pecchiamo di troppa elasticità, ma non sò se sia un difetto...
Il "louro vermelho" è duro incancherito, però è pesante....e troppo!!!

Ciao!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 17, 07:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALE1969
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
bravo e grazie per il tuo post che ho letto molto volentieri.. e dire che mi lamento io per i prezzi qui in Italia....
__________________
*Saito Club*
Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80
Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc.
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gladiator olimpic bombardino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 60 03 gennaio 10 20:58
profilo gladiator giuvg Aeromodellismo Principianti 5 22 settembre 09 17:45
RK Gladiator hunter83 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 25 ottobre 08 20:42
R.I.P. [Gladiator] RuPa Aeromodellismo 14 16 maggio 06 10:10
MisscionImpossibol [gladiator] RuPa Aeromodellismo Principianti 3 02 maggio 06 14:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002