BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Info Saito FA 180 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/369374-info-saito-fa-180-a.html)

enricodg 11 aprile 17 16:35

Info Saito FA 180
 
Ho acquistato un Saito usato che dovrebbe essere un 180. Guardandolo bene ho visto che manca da un lato l'incisione della cilindrata (180 appunto); sull'atro lato invece il logo Saito è presente:

http://i63.tinypic.com/r0pisj.jpg

E' normale tutto ciò o mi devo preoccupare ?!!:o::wacko:

Trinacria 11 aprile 17 18:05

Provalo al banco e vedi se va!!

rigofly 11 aprile 17 18:32

Altrimenti smonta la testa e misuri corsa ed alesaggio così ti calcoli la cilindrata che, anche se da un risultato approssimativo, ti dirà se hai un mano un 160 o un 180.
L'alternativa è avere le dimensioni del motore da un vecchio manuale e confrontarlo col tuo motore

enricodg 11 aprile 17 19:28

OK, grazie.
non resta che provare e misurare.
Stavo giusto guardando le dimensioni dei vari modelli 120-150-180 ma variano di poco... non so se riuscirò a fare una misura precisa.

Qualche suggerimento sull'elica da usare? Sul sito è indicata, come misura media, una 17x8; ma in più di una discussione on-line consigliano un'elica un po' più piccola per raggiungere almeno i 8000-8500 giri
Userò mix al 10% nitro

fabrizio.piperj3 12 aprile 17 22:41

Ho questo motore, puoi mettere tranquillamente una 18x6.
Ok per il 10 di nitro, consigliato, mentre per l'olio ti suggerisco vivamente un sintetico.

Poi andrebbe valutato anche l'impiego, modello e il tipo di volo che desidera fare.




Fabrizio

enricodg 12 aprile 17 23:01

Bene, Grazie.
Dato che non ho eliche così grandi volevo capire quali comprare... Senza sbagliare. Intanto proverò con l'unica a disposizione , una 15x10. Poi testerò una di maggior diametro.
Il modello ancora non so quale sarà :D
Come mix userò una al 18% Sint più un 2-3% ricino, come per gli altri 4 tempi.

Nettuno 13 aprile 17 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da enricodg (Messaggio 5032347)
Bene, Grazie.
Dato che non ho eliche così grandi volevo capire quali comprare... Senza sbagliare. Intanto proverò con l'unica a disposizione , una 15x10. Poi testerò una di maggior diametro.
Il modello ancora non so quale sarà :D
Come mix userò una al 18% Sint più un 2-3% ricino, come per gli altri 4 tempi.

Personalmente non sono d'accordo sull'uso dell'olio di ricino aggiunto in percentuale nella miscela fatta per i 4T. In particolar modo sugli Yamada e sui Saito. Sui primi, contribuirebbe a impastare il motore che gia' di per se e' delicatissimo, sui secondi l'utilizzo non frequente vedrebbe in breve il motore impastato dalle gomme ricinose...
Io lo sconsiglio vivamente.. Il 4t ha piu' parti in movimento di un 2t e peraltro anche con ridotte tolleranze...

enricodg 13 aprile 17 15:24

Terrò presente il tuo consiglio.
Tra l'altro ho già pensato più volte di usare solo 18% sintetico ma non ho ancora provato...

Trinacria 13 aprile 17 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da Nettuno (Messaggio 5032452)
Personalmente non sono d'accordo sull'uso dell'olio di ricino aggiunto in percentuale nella miscela fatta per i 4T. In particolar modo sugli Yamada e sui Saito. Sui primi, contribuirebbe a impastare il motore che gia' di per se e' delicatissimo, sui secondi l'utilizzo non frequente vedrebbe in breve il motore impastato dalle gomme ricinose...
Io lo sconsiglio vivamente.. Il 4t ha piu' parti in movimento di un 2t e peraltro anche con ridotte tolleranze...

Allora e finito il fatto che sia ricino degommato? io lo metterei al 3% massimo 4%

Nettuno 13 aprile 17 18:04

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5032506)
Allora e finito il fatto che sia ricino degommato? io lo metterei al 3% massimo 4%

Nonostante la degommazione........gomma lo stesso....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002