BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   smontaggio valvole asp 91 fs (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/369003-smontaggio-valvole-asp-91-fs.html)

iraciddu 27 marzo 17 17:45

smontaggio valvole asp 91 fs
 
Salve a tutti, mi trovo tra le mani per la prima volta un quattro tempi, avrei bisogno di dare una pulita alle valvole perchè sono belle nere e il motore ha compressione pressocchè nulla ma non riesco a smontare le valvole dalla loro sede:wall:
ho fatto ricerche sia qui che su forum stranieri e ho trovato di tutto fuorchè l'informazione che mi serve, non riesco proprio a capire come si fa:unsure:
Se provo a spingere la parte esterna per esporre il collarino mi va giù tutta la valvola, ho provato anche a spingere bloccandola da sotto ma niente, cosa accidenti mi sfugge?:unsure:

dooling 27 marzo 17 17:52

Citazione:

Originalmente inviato da iraciddu (Messaggio 5028276)
Salve a tutti, mi trovo tra le mani per la prima volta un quattro tempi, avrei bisogno di dare una pulita alle valvole perchè sono belle nere e il motore ha compressione pressocchè nulla ma non riesco a smontare le valvole dalla loro sede:wall:
ho fatto ricerche sia qui che su forum stranieri e ho trovato di tutto fuorchè l'informazione che mi serve, non riesco proprio a capire come si fa:unsure:
Se provo a spingere la parte esterna per esporre il collarino mi va giù tutta la valvola, ho provato anche a spingere bloccandola da sotto ma niente, cosa accidenti mi sfugge?:unsure:

Ciao, Tutto cio’ che non avete osato mai fare su un 4tempi

Tutto cio’ che non avete osato mai fare su un 4tempi (PT2)

:)

iraciddu 27 marzo 17 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5028279)

ci ho provato ma mi sembrava bloccata, riprovo con più cattiveria, grazie per l'aiuto^_^

iraciddu 27 marzo 17 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5028279)

erano praticamente incollate:blink: ho dovuto schiacciare di brutto per sbloccarle... immaginavo fosse il modo giusto ma stavo cominciando a dubitare della mia capacità di fare 2+2 :rolleyes: complimenti per la guida molto utile e dettagliata^_^

Minestrone 28 marzo 17 16:49

Sono curioso: come pensi di procedere per pulire la sede e il resto delle valvole.

damgiu 28 marzo 17 17:28

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5028546)
Sono curioso: come pensi di procedere per pulire la sede e il resto delle valvole.

Metterle a bagno con il Fulcron, aspettare una notte e poi con lo spazzolino da denti si toglie quello che è rimasto. Una bella sciacquata sotto l'acqua, un'asciugata con l'aria compressa e si rimontano. Attenzione alle due lunette che bloccano le valvole, sono facili da togliere, ma rimetterle è tutta un'altra storia, se saltano diventa difficile trovarle. :wink:

iraciddu 28 marzo 17 17:42

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu (Messaggio 5028553)
Metterle a bagno con il Fulcron, aspettare una notte e poi con lo spazzolino da denti si toglie quello che è rimasto. Una bella sciacquata sotto l'acqua, un'asciugata con l'aria compressa e si rimontano. Attenzione alle due lunette che bloccano le valvole, sono facili da togliere, ma rimetterle è tutta un'altra storia, se saltano diventa difficile trovarle. :wink:

inizialmente avevo intenzione di usare un prodotto per pulizia forno ma poi ho letto "non usare su alluminio" e mi sono fermato:unsure: qualcun'altro meno attento ha provato questo metodo? (danni? risultati?)
Io per adesso ho intenzione di provare con la crema per pulire le cucine, dovrebbe essere una specie di pasta abrasiva superfine, questo anche perchè ha pochissima compressione e voglio dare una bella ripassata alle valvole e relative sedi per cercare di ripristinarla^_^

Per quanto riguarda le "lunette".... ovviamente ne ho persa una, altrimenti non mi sarei riconosciuto:uhm:, ho "recuperato" rifacendola smerigliando un pezzo di metallo (e bestemmiando una mattinata):shutup:

damgiu 28 marzo 17 17:54

Citazione:

Originalmente inviato da iraciddu (Messaggio 5028559)
inizialmente avevo intenzione di usare un prodotto per pulizia forno ma poi ho letto "non usare su alluminio" e mi sono fermato:unsure: qualcun'altro meno attento ha provato questo metodo? (danni? risultati?)
Io per adesso ho intenzione di provare con la crema per pulire le cucine, dovrebbe essere una specie di pasta abrasiva superfine, questo anche perchè ha pochissima compressione e voglio dare una bella ripassata alle valvole e relative sedi per cercare di ripristinarla^_^

Per quanto riguarda le "lunette".... ovviamente ne ho persa una, altrimenti non mi sarei riconosciuto:uhm:, ho "recuperato" rifacendola smerigliando un pezzo di metallo (e bestemmiando una mattinata):shutup:

A freddo è normale che abbiamo poca compressione per via della fascia elastica a "riposo".

Quando devo estrarre le valvole, mi metto sul pavimento di marmo chiaro dell'ingresso dopo aver tolto tutto quando da terra e chiuso le porte, poi opero l'estrazione, se dovesse saltare riesco a trovarla....:D

dooling 28 marzo 17 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da iraciddu (Messaggio 5028559)
inizialmente avevo intenzione di usare un prodotto per pulizia forno ma poi ho letto "non usare su alluminio" e mi sono fermato:unsure: qualcun'altro meno attento ha provato questo metodo? (danni? risultati?)
Io per adesso ho intenzione di provare con la crema per pulire le cucine, dovrebbe essere una specie di pasta abrasiva superfine, questo anche perchè ha pochissima compressione e voglio dare una bella ripassata alle valvole e relative sedi per cercare di ripristinarla^_^

Per quanto riguarda le "lunette".... ovviamente ne ho persa una, altrimenti non mi sarei riconosciuto:uhm:, ho "recuperato" rifacendola smerigliando un pezzo di metallo (e bestemmiando una mattinata):shutup:

Un buon lavaggio ed una "sana" e delicata smerigliata con la pasta che hai indicato.
Finito il lavoro e ripulito valvola e sede, se il lavoro è riuscito bene, vedrai sia la sede che la valvola di un colore uniforme su tutta la circonferenza.
In un lontano passato, dopo la smerigliatura, sporcavano la sede con un colorante e, successivamente, ruotando la valvola nella sua sede, si evidenziavano eventuali manchevolezze della smerigliatura.
:)

iraciddu 28 marzo 17 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu (Messaggio 5028569)
A freddo è normale che abbiamo poca compressione per via della fascia elastica a "riposo".
....

bene, la cosa mi rassicura molto^_^, non vedo l'ora di provarlo^_^


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002