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micheledelta60 26 marzo 17 21:52

Accoppiamento Supertigre G60
 
1 Allegato/i
Ciao a tutti, ho rispolverato il mio vecchio e glorioso G60. Dopo averlo opportunamente smontato e pulito a dovere, mi sono accorto che di compressione ce nè pochissima; il segmento elastico del pistone sembra a posto dopo l'opportuna pulizia, ma evidentemente non "tiene" abbastanza. Mi chiedevo se qualcuno ha qualche accoppiamento che magari non usa o ne ha doppi, tenendo conto che il mio G60 non è un "testablù", ha il pistone flangiato con il segmento e la camicia con le "finestrelle". Per chiarezza allego qualche foto.
Grazie a tutti.
Michele.

il_Zott 27 marzo 17 12:08

Provato a rimetterlo in moto ? Con la miscela che gira, le cose cambiano...


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micheledelta60 27 marzo 17 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 5028146)
Provato a rimetterlo in moto ? Con la miscela che gira, le cose cambiano...


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Ciao Zott, in effetti non l'ho messo in moto........dici che potrebbe comportarsi diversamente? Il discorso era per non dover eventualmente ri-smontare da capo il motore; comunque, in mancanza d'altro, lo rimonterò e vedremo le novità.
Ciao e grazie.

pieromuzio 27 marzo 17 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da micheledelta60 (Messaggio 5028175)
Ciao Zott, in effetti non l'ho messo in moto........dici che potrebbe comportarsi diversamente? Il discorso era per non dover eventualmente ri-smontare da capo il motore; comunque, in mancanza d'altro, lo rimonterò e vedremo le novità.
Ciao e grazie.

Esatto quanto dice il Zott. Dalla foto non si vede l'altro lato del pistone e neppure l'interno della camicia, però sembra nuovo.
Se non ci sono rigature/solchi verticali su pistone ne sul mantello, interno, della camicia, rimontalo con cura ed attenzione e fallo girare, 25% di ricino e sempre un poco grassetto e vedrai che andrà bene.
I fascia non sono mai dei "fulmini di guerra" con la compressione, specie a freddo e se hanno una sola fascia, però fin verso il 1965/70 erano gli unici disponibili e ancora dopo si sono sempre difesi bene, come del resto avviene tuttora con i motori più grossi da 20 cc in su.

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241

pieromuzio 27 marzo 17 14:52

Dimenticavo.
Non ricordo se quel tipo del G.60 ha la spinetta perpendicolare al mantello che trattiene in posizione fissa la fascia inserendosi per circa un mm. nelle due estremità del segmento che ha l'apposita cava , che non si vede, al suo interno.

Lava bene il tutto con benzina o meglio con petrolio bianco (illuminante si chiama anche) e facendo ruotare la fascia nel solco verifica se c'è oppure no. Nel caso ci fosse inserendo il pistone nella camicia esso ha una sola posizione che si trova in un settore chiuso, senza finestre della camicia che deve essere rimontata con gran cura .

In qualche caso come negli OS recenti la spinetta è inserita anche verticalmente, cosa che spesso , leggo anche qui sulle discussioni degli ely a benzina , provoca poco gradevoli uscite/sparate della spinetta ( ovvio per foro troppo lasco) nella camera di scoppio con disastri meccanici immancabili.

Ri-saluti

P.M.

micheledelta60 27 marzo 17 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da pieromuzio (Messaggio 5028203)
Dimenticavo.
Non ricordo se quel tipo del G.60 ha la spinetta perpendicolare al mantello che trattiene in posizione fissa la fascia inserendosi per circa un mm. nelle due estremità del segmento che ha l'apposita cava , che non si vede, al suo interno.

Lava bene il tutto con benzina o meglio con petrolio bianco (illuminante si chiama anche) e facendo ruotare la fascia nel solco verifica se c'è oppure no. Nel caso ci fosse inserendo il pistone nella camicia esso ha una sola posizione che si trova in un settore chiuso, senza finestre della camicia che deve essere rimontata con gran cura .

In qualche caso come negli OS recenti la spinetta è inserita anche verticalmente, cosa che spesso , leggo anche qui sulle discussioni degli ely a benzina , provoca poco gradevoli uscite/sparate della spinetta ( ovvio per foro troppo lasco) nella camera di scoppio con disastri meccanici immancabili.

Ri-saluti

P.M.

Ciao Pieromuzio, grazie per il tuo intervento; dunque, il pistone NON ha la spinetta che ferma la fascia in una posizione obbligata, ma essa è libera; tanto è vero che le due estremità aperte della fascia sono tagliate dritte a 90° e non hanno l'incavo per accogliere la spinetta; in ogni caso la fascia và posizionata, come tu hai ben detto, in un lato "chiuso" della camicia; quest'ultima comunque non ha rigature o imperfezioni tali da giustificare una perdita di compressione, e nemmeno il pistone è danneggiato. Quindi a questo punto non mi perdo nel cercare accoppiamenti o peggio, di adattarne altri (tipo quello della versione del G60 con cilindro lappato e pistone senza fascia). Provo a utilizzare miscela un pò più grassa e vediamo cosa succede. Bene, per ora questo è il quanto; appena rimonto tutto e metto in moto il motore vi tengo informati.
Grazie a tutti.:)

micheledelta60 27 marzo 17 21:42

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da micheledelta60 (Messaggio 5028303)
Ciao Pieromuzio, grazie per il tuo intervento; dunque, il pistone NON ha la spinetta che ferma la fascia in una posizione obbligata, ma essa è libera; tanto è vero che le due estremità aperte della fascia sono tagliate dritte a 90° e non hanno l'incavo per accogliere la spinetta; in ogni caso la fascia và posizionata, come tu hai ben detto, in un lato "chiuso" della camicia; quest'ultima comunque non ha rigature o imperfezioni tali da giustificare una perdita di compressione, e nemmeno il pistone è danneggiato. Quindi a questo punto non mi perdo nel cercare accoppiamenti o peggio, di adattarne altri (tipo quello della versione del G60 con cilindro lappato e pistone senza fascia). Provo a utilizzare miscela un pò più grassa e vediamo cosa succede. Bene, per ora questo è il quanto; appena rimonto tutto e metto in moto il motore vi tengo informati.
Grazie a tutti.:)

Per completezza allego la foto del motore smontato (dopo l'accurata pulizia e opportuna lucidatura) in attesa di rimontarlo. In effetti il motore non è messo male, speriamo che una volta montato e messo in moto, riacquisti, anche se non al 100%, la sua funzione.
Ciao.:approved:

il_Zott 27 marzo 17 22:57

Quando lo rimonti, olialo.. Zona cuscinetto, biella, cilindro/pistone...


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micheledelta60 28 marzo 17 09:38

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 5028337)
Quando lo rimonti, olialo.. Zona cuscinetto, biella, cilindro/pistone...


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Certamente; l'olio non glielo farò mancare, tranquillo. Spero proprio che con questa pulizia a fondo (specie della fascia elastica, e quindi che la stessa possa avere riacquistato l'elasticità e quindi la tenuta), il motore recuperi almeno un pò. Bene, grazie per il tuo msg.
Michele.

micheledelta60 28 marzo 17 20:19

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da micheledelta60 (Messaggio 5028397)
Certamente; l'olio non glielo farò mancare, tranquillo. Spero proprio che con questa pulizia a fondo (specie della fascia elastica, e quindi che la stessa possa avere riacquistato l'elasticità e quindi la tenuta), il motore recuperi almeno un pò. Bene, grazie per il tuo msg.
Michele.

Dunque, eccomi di nuovo con il "motorino" rimontato e pronto per essere collaudato. Devo dire, in verità, che una volta rimontato, con la buona dose di olio fra pistone e cilindro, la compressione è aumentata sensibilmente e in maniera apprezzabile. Quindi è certamente un buon segno! La fascia elastica è ben alloggiata sul pistone, scorre bene ed è posizionata in un lato chiuso del cilindro, in zona sicurezza. Allego qualche foto del lavoro finito. Così finito sembra davvero in buone condizioni. Vediamo ora la prova del 9!


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