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Vecchio 20 marzo 17, 13:50   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Io una volta sono riuscito a rompere una fascia elastica mentre pulivo il pistone con uno straccio, ho tolto lo straccio e tac, un filo dello stesso aveva agganciato la fascia, quanti porchi che ho tirato, ovviamente era introvabile, la comprai dal tipo inglese di Ebay che le riproduce
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 14:31   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Io una volta sono riuscito a rompere una fascia elastica mentre pulivo il pistone con uno straccio, ho tolto lo straccio e tac, un filo dello stesso aveva agganciato la fascia, quanti porchi che ho tirato, ovviamente era introvabile, la comprai dal tipo inglese di Ebay che le riproduce
... e poi quando sei riuscito ad averne una nuova ti tremano le mani quando la monti, sopratutto se il pistone ha il deflettore (baffo). Una senzazione proprio brutta.
Da allora le tratto come se fossero di cristallo.
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"Memento Audere Semper" G.d'A.
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Vecchio 20 marzo 17, 21:15   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Grazie anche a te per i Link ed in particolare per il secondo. Ho potuto confermare le dimensioni del cuscinetto anteriore che riceverò domani. 😀
Per la disponibilità sul sito di Steve Webb purtroppo non c'è nulla di utile, ha qualche dado ogiva e niente più.
Domani pomeriggio tenterò di comunicare con la Enya in Giappone nel mio pessimo inglese, sperando che possano essermi d'aiuto.
Prova a contattare Steeve perchè magari ha qualcosa di usato.
Saluti
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Vecchio 25 marzo 17, 16:56   #24 (permalink)  Top
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Sono in attesa di una risposta dal sol levante ma ho già ricevuto invece il cuscinetto anteriore e la domanda sorge spontanea. Il cuscinetto al momento è schermato su entrambi i lati, suppongo di dover rimuovere la schermatura sul lato interno, voi avete qualche indicazione a riguardo? Suppongo che lasciare la schermatura ambo lati creerebbe problemi di lubrificazione del cuscinetto?
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Vecchio 25 marzo 17, 21:14   #25 (permalink)  Top
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Di solito quelle metalliche si possono lasciare perchè non sono stagne.
Mentre quelle di plastica è meglio toglierle almeno al alto interno.
Ciao
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Vecchio 23 giugno 17, 02:27   #26 (permalink)  Top
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Quanto tempo è passato.
Ho potuto riavere la fascia elastica grazie al prezioso e preciso lavoro di M. Martina, un modellista che con vera competenza, passione e disponibilità ha realizzato ex novo la fascia e come non bastasse anche la bronzina dell'accoppiamento biella/pistone. Un lavoro fatto ad arte da persona capace che ringrazio davvero tanto.
Purtroppo la sorte non è stata così generosa con la spedizione di qualche ricambio dagli USA, merce partita il 19 aprile e consegnata nelle mie mani il 19 giugno dopo più di un mese e mezzo di fermo dogana.
A parte questo contrattempo ho provveduto ieri a riassemblare il 49X senza incontrare alcun problema.
Non posso dire che sembra nuovo ma posso invece affermare che in virtù dei due cuscinetti nuovi, la fascia e tutto il resto, ora da catorcio sporco e probabilmente inefficiente, ora dovrebbe essere in condizione di lavorare degnamente per potersi meritare un modello.
Appena potrò provarlo sul banco certamente vi aggiornerò, Unica indicazione che ho trovato su di una vecchia brochure Enya indicava un range fra 10 o 11 di diametro e da 6 a 9 di passo. Per una prima accensione potrebbe andare una 10/6?
Icone allegate
ENYA 49X: tentativo di manutenzione/restauro.-01.jpg   ENYA 49X: tentativo di manutenzione/restauro.-02.jpg   ENYA 49X: tentativo di manutenzione/restauro.-03.jpg   ENYA 49X: tentativo di manutenzione/restauro.-04.jpg  
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Vecchio 23 giugno 17, 21:34   #27 (permalink)  Top
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Complimenti sopratutto per la pazienza.
10 6 o 11 6 possono andare bene..
Saluti
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Vecchio 24 giugno 17, 13:12   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Complimenti sopratutto per la pazienza.
10 6 o 11 6 possono andare bene..
Saluti
Grazie lockeid, ammetto che attendere il pacco per due mesi è stata la parte più difficile del lavoro, il resto invece è filato liscio e in una quindicina di minuti avevo rimontato il motore.
Piuttosto, ho provveduto a oliare tutto per bene con olio per armi e ho notato che nonostante la nuova guarnizione del tappo del carter e il fatto che le quattro viti siano strette a regola, trafila leggermente dell'olio.
Supporrei di aver dimenticato mettere un velo di pasta sigillante per alte temperature.
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Vecchio 24 giugno 17, 13:48   #29 (permalink)  Top
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Sei sicuro che la perdita derivi dal tappo carter?
Provato a poggiarlo sul tavolo con la punta in su e riempire con un pò di petrolio/alcol/miscela ecc?
Una cosa è certa.
Al contrario si quello che si possa pensare le viti del tappo carter non vanno mai strette forte.
In certi casi è proprio questo serraggio a rompere la guarnizione.
In altri casi le filettature/fori delle viti tappo carter entrano fin dentro al carte stesso.
E una minima perdita in prossimità della testa delle viti è possibile.
Al tuo posto lascerei stare schefezze simili al silicone rosso ecc.
Ti posso garantire che se il motore è buono girerà anche senza guarnizione tappo carter e con il carburatore tutto scassato....
Non crearti troppi problemi.
Se mai quando lo manderai in moto se metti un filmino ci farà piacere.
A presto
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Vecchio 24 giugno 17, 14:55   #30 (permalink)  Top
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In realtà le viti sono strette quel tanto a unire e non di più, la guarnizione è nuova ed il carburatore anche.
Pensavo che potesse essere dovuto al fatto che la guarnizione nuova secca e rigida, non sia riuscita a sigillare a dovere.
Poco male dunque, appena posso smonto e rimonto il tappo del carter e procedo con la prima accensione.
Certamente posterò un filmato.
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