Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 17, 09:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2010
Residenza: udine
Messaggi: 180
motore AP .15 HK

Salve a tutti, ho un problema con questo motore, montato su un sig wonder. Premessa: è stato rodato al banco per circa 1h e 20' con candela n.4, elica 8x4 e miscela 80:20 olio di ricino, regolato grasso, 3-4 minuti a regime intermedio e puntate al max da 30" l'una. Il motore sembrava essersi slegato bene, minimo regolare e risposta pronta all'acceleratore. Per i voli sono passato a una miscela 75:20:5 di nitro. Ora in volo succede questo: il motore ha improvvisi cali di regime anche in volo livellato, se lo si mette al minimo per qualche secondo e poi si riaccelera riprende il regime iniziale. Ma la cosa più strana è che il regime massimo (12.600 giri a terra con elica 7x5) viene raggiunto a poco più di mezza apertura dell'acceleratore, l'ulteriore corsa fino alla massima apertura non produce variazioni di regime. Avete qualche suggerimento?
Icone allegate
motore AP .15 HK-20170219_122018.jpg   motore AP .15 HK-20170219_123338.jpg  
__________________
Roberto Boledi
roberto55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 17, 16:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Apri un pelo il massimo.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 17, 17:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2010
Residenza: udine
Messaggi: 180
motore AP .15 hk

Già provato, ma non ci sono variazioni nel comportamento in volo. Attualmente vola con lo spillo aperto 2 giri e 3/4 ed è già su una carburazione piuttosto grassa. Visto che ora ha una candela n.4 mi sono procurato la n.3 e la n.2 Rossi che potrebbero essere più adatte alla cilindrata del motore (almeno stando alle tabelle della Rossi) e le proverò appena possibile.
__________________
Roberto Boledi
roberto55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 17, 10:30   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Prova a togliere il nitro, se andava bene senza, mica lo devi mettere per forza, il mio cipollino ha bevuto taniche di miscela senza un goccio di nitro e si portava su alianti da 2m e passa, senza il minimo problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 17, 11:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di towers_engineering
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 1.050
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a towers_engineering
Ciao, io nel combat lo faccio cantare con la miscela 80-10-10 ed elica 7x4.

Giuliano
__________________
...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")
Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano
towers_engineering non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 17, 12:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2010
Residenza: udine
Messaggi: 180
motore AP .15 HK

Eccomi qui, dopo le ultime prove al banco (3 ore!) per dire che i problemi di questo motore sono praticamente insormontabili e probabilmente dovuti ad un accoppiamento cilindro pistone non perfetto.
In pratica per riuscire a girare con una certa regolarità deve essere tenuto molto grasso in modo che la temperatura della testa non superi gli 80°. Però così al max gira a malapena a 12000 giri con elica 7x5 e il minimo regime dal quale si riesce a riprendere senza problemi è 9000 giri! Se si prova a chiudere leggermente lo spillo ( 1-2 grani) il motore gira meglio, i giri salgono a quasi 13000, ma anche le temperature gradatamente cominciano a salire. Superati gli 85° il motore comincia a salire di giri (smagrisce) la temperatura sale ancora, fa sempre più fatica a succhiare la miscela, smagrisce ancora, la temperatura sale e il cerchio si chiude. Anche con l'avviatore non si riesce più a farlo partire a meno di ricicchettarlo per bene tappando il venturi con il dito e facendo una decina di giri elica.
Andrà a finire nella collezione e mi procurerò un OS .15la sperando in bene. Ciao
__________________
Roberto Boledi
roberto55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 17, 17:56   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
motore AP .15 HK

In questo caso il nitro potrebbe aiutare, ma va diminuita la compressione, altrimenti mettendo nitro e lasciando tutto così, la temp si alza ancora di più invece che diminuire.
Spessore di la testa e con un po di nitro, forse ce la dovresti fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 17, 11:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2010
Residenza: udine
Messaggi: 180
motore AP .15 HK

Non dovrebbe essere necessario stando alle istruzioni allegate al motore che consigliano rodaggio con 15% nitro e uso normale co 25-35%nitro!!!! Il motor nuovo serrava notevolmente al PMS come è giusto che sia per gli ABC. Io ho fatto il rodaggio con miscela 80-20 e già lì si erano manifestati i primi problemi dopo circa mezz'ora di funzionamento. Ho provato nei primi voli una miscela 75-20-5%nitro sperando in un migloramento e solo nelle prove al banco successive ho provato (per sfizio!) una miscela 50-20 30%nitro e anche se il motore sembrava andare inizialmente meglio, le temperature sono diventate subito incontrollabili anche con carburazione molto grassa.
Credo che le dilatazioni di camicia e pistone non vadano di pari passo. Quando il motore si ferma la compressione è bassissima.
Spero di essere l'unico sfortunato possessore di questo motore.
Ho già ordinato OS .15la
Ciao
__________________
Roberto Boledi
roberto55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 17, 11:49   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ok allora mi sa che sei stato sfortunatissimo 😢😢
Onestissimo invece l'os la, anche se su boro zone, ho amici che gli nato bere ettolitri di miscela e giurano ancora benissimo, io userei miscele con dentro ancora il ricino, sporca, puzza, ma come olio su certi motore resta ancora imbattibile.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 17, 12:29   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2010
Residenza: udine
Messaggi: 180
motore AP .15 HK

Concordo assolutamente per il ricino, soprattutto su motori di piccola cilindrata.
__________________
Roberto Boledi
roberto55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto scelta motore/asse motore/elica/regolatore/ricevente alexsande79 Motoscafi con Motore Elettrico 44 08 agosto 11 21:28
Rodaggio motore in acqua: spazzole motore 540 a zig-zag TIX74 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 04 novembre 08 17:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002