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-   -   os 81 alpha con pompa vs os 95V (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/367528-os-81-alpha-con-pompa-vs-os-95v.html)

stesax 08 febbraio 17 13:53

os 81 alpha con pompa vs os 95V
 
ciao

quale sono le scelte che vi porterebbero ad optare per uno o l'altro motore su di un modello classe 60?

miklarocca 08 febbraio 17 20:56

Indubbiamente il 95V, visto che l'81 non è più in produzione.

toio!! 09 febbraio 17 08:55

Mentre SAITO ha fatto una scelta precisa e cioè "proliferazione delle cilindrate" così da permettere il "migliore" accoppiamento modello/motore (scelta per me assai discutibile ma l'avranno fatto a ragion veduta...), OS (anche per motivi di costo) segue la strada opposta: classe 50, classe 60/90, classe 120/150 (i multi cilindro fanno storia a sè). Il 62V per me dovrebbe uscire di produzione a breve pur trattandosi di una serie economica.
Quanto alla domanda suggerirei di acquistare (anche usato) il 91 P surpass anch'esso non più in produzione da tempo ma ancora reperibile: un dei migliori motori al mondo insieme al 120 P.
Il 95V, buon motore senz'altro, non vale il 91 P ma la qualità OS, pur nella serie economica, non si discute

stesax 09 febbraio 17 09:17

quindi mi sembra di capire che 81 alpha sia da escludere

toio!! 09 febbraio 17 09:22

non necessariamente.
Lo puoi trovare facilmente e i ricambi (se mai ne avessi bisogno...) saranno disponibili per un pezzo.
Il motore ha la pompa (non sottovalutiamo questo upgrade) ed è ottimo.
Tuttavia, come detto, non avrei dubbi: 91 P

fabrizio.piperj3 09 febbraio 17 10:25

Differenze
 
Citazione:

Originalmente inviato da stesax (Messaggio 5012292)
ciao

quale sono le scelte che vi porterebbero ad optare per uno o l'altro motore su di un modello classe 60?

Molto dipende dal modello che hai scelto.
I due Os che segnali sono entrambi ottimi motori ma con sostanziali differenze.

Senza dilungarmi troppo, se il modello scelto è un 3D vai con Os81P senza nessun problema sfrutti la Pompa al meglio non hai problemi di centraggio ecc.

Se invece il modello è una riproduzione vai tranquillamente con il 95V e ti godi l'estetica vintage:)



Fabrizio

toio!! 09 febbraio 17 10:42

L'81P su un modello classe 60, pur dotato di pompa, mi sembra un po' sottodimensionato per fare il 3d (intendo non una vite qualunque o un passaggio a coltello ma almeno un hovering in tranquillità se non il torque roll).
Il 95V con serbatoio posizionato adeguatamente può supplire decentemente alla carenza di potenza dell'81 per il 3d a patto che il modello non superi i 3,2-3,5 di peso.
Ma postando in questa sezione sono certo che il nostro amico intenda al massimo un'acrobazia tradizionale ragion per cui l'81 P è indicatissimo

cardinal 21 10 febbraio 17 09:38

Possiedo entrambe i motori, anche se dell'81 ho la versione senza pompa e sono entrambe ottimi. Il 95 ovviamente monta un elica più grande e per un acro 60 credo vada meglio.

stesax 10 febbraio 17 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 5012613)
L'81P su un modello classe 60, pur dotato di pompa, mi sembra un po' sottodimensionato per fare il 3d (intendo non una vite qualunque o un passaggio a coltello ma almeno un hovering in tranquillità se non il torque roll).
Il 95V con serbatoio posizionato adeguatamente può supplire decentemente alla carenza di potenza dell'81 per il 3d a patto che il modello non superi i 3,2-3,5 di peso.
Ma postando in questa sezione sono certo che il nostro amico intenda al massimo un'acrobazia tradizionale ragion per cui l'81 P è indicatissimo

no niente 3d il modello non credo sia un 3d, è un cap 232 su disegno great planes, gli alettoni, sono piu o meno di 20mm di larghezza.

stesax 14 febbraio 17 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 5012613)
L'81P su un modello classe 60, pur dotato di pompa, mi sembra un po' sottodimensionato per fare il 3d (intendo non una vite qualunque o un passaggio a coltello ma almeno un hovering in tranquillità se non il torque roll).
Il 95V con serbatoio posizionato adeguatamente può supplire decentemente alla carenza di potenza dell'81 per il 3d a patto che il modello non superi i 3,2-3,5 di peso.
Ma postando in questa sezione sono certo che il nostro amico intenda al massimo un'acrobazia tradizionale ragion per cui l'81 P è indicatissimo

ciao, avrei trovato, ma devo averne conferma, un saito 82, e anche un os 110 alpha però senza pompa.

L'idea della pompa l'ho abbandonata, al mio campo più di qualche modellista ha avuto dei problemi col regolatore, e sembra che anche qui sul forum, sia un problema uscito.

secondo te il 110 sara troppo grande per il mio cap ce ha circa 1570 di ap e circa 3500/3600 grammi come perso con motore os fl70.

Quest'ultimo poverino, l'ho provato domenica, ma fa veramente fatica a fare dei looping decenti:(


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