BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   motore evolution 10 gx benzina e strani problemi radio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/365497-motore-evolution-10-gx-benzina-e-strani-problemi-radio.html)

alefly83 03 dicembre 16 17:21

motore evolution 10 gx benzina e strani problemi radio
 
ciao a tutti ho montato il motore evolution 10 gx a benzina su un calmato sport 40...
ho collaudato il modello 2 sett fa e tutto era perfetto.
oggi al campo durante la carburazione per diverse volte ho avuto problemi radio soprattutto agli alti regimi motore, che consistono nella perdita totale di segnale al modello o perdita parziale, a volte proprio non sentiva i comandi come se la ricevente fosse spenta.
specifico che la radio è un aurora 9 x e ricevente optima 6.non ho mai avuto questi problemi con nessun altro modello a benzina, la ricevente stessa l ho montata piu lontano possibile dalla centralina ma essendo un calmato lo spazio è ridotto...
ho provato ad allontanare l antenna ho provato ad eliminare il kill switch ma nulla è cambiato. ps sembra che il problema nasca solamente a motore acceso..
ma la centralina è nuova non saprei che fare...:wacko:
se potete aiutarmi ve ne sarei davvero grato grazie mille a tutti!!!!

Minestrone 03 dicembre 16 17:45

Citazione:

Originalmente inviato da alefly83 (Messaggio 4988259)
ciao a tutti ho montato il motore evolution 10 gx a benzina su un calmato sport 40...
ho collaudato il modello 2 sett fa e tutto era perfetto.
oggi al campo durante la carburazione per diverse volte ho avuto problemi radio soprattutto agli alti regimi motore, che consistono nella perdita totale di segnale al modello o perdita parziale, a volte proprio non sentiva i comandi come se la ricevente fosse spenta.
specifico che la radio è un aurora 9 x e ricevente optima 6.non ho mai avuto questi problemi con nessun altro modello a benzina, la ricevente stessa l ho montata piu lontano possibile dalla centralina ma essendo un calmato lo spazio è ridotto...
ho provato ad allontanare l antenna ho provato ad eliminare il kill switch ma nulla è cambiato. ps sembra che il problema nasca solamente a motore acceso..
ma la centralina è nuova non saprei che fare...:wacko:
se potete aiutarmi ve ne sarei davvero grato grazie mille a tutti!!!!

Il motore è nuovo?
Molto probabilmente la pipetta della candela non è ben inserita e le scariche che si formano mandano in palla l'impianto radio.

Ricordo che la pipetta va permuta a fondo e poi ruotata fino a sentire un clak.
Metti bene la pipetta e vedrai che risolvi. Se non è così ci risentiamo qua.

alefly83 03 dicembre 16 18:38

si si è inserita bene...non so che pensare...
potrei cambiare ricevente x provare xo è strano che tempo fa ho fatto 3 voli senza problemi...ps.. curiosità cosa c entra se il motore è nuovo o meno?

Minestrone 03 dicembre 16 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da alefly83 (Messaggio 4988297)
si si è inserita bene...non so che pensare...
potrei cambiare ricevente x provare xo è strano che tempo fa ho fatto 3 voli senza problemi...ps.. curiosità cosa c entra se il motore è nuovo o meno?

Centra perché le pipette degli evolution sono molto dure da nuove. La pipetta va ruotata fino a sentire clak (hai sentito clak?) ma è talmente dura che si ha paura di romperla. Comunque prova a toglierla e rimetterla.

Minestrone 03 dicembre 16 19:47

Comunque se il problema si presenta solo a motore acceso le cause possono essere solo tre:
Quella che ti ho descritto
Ricevente troppo vicina alla centralina( ma dubito)
Batteria della ricevente e centralina troppo piccola

La centralina ha una batteria dedicata? Direi di sì dato che hai menzionato il kill switch. In tal caso l'ultima ipotesi non va considerata

andrefly 04 dicembre 16 14:57

Hai collegato la leva del carburatore al servo con astina metallica?
Se si toglila subito e mettine una in plastica (Sullivan), fine dei problemi :wink:

alefly83 04 dicembre 16 15:43

sinceramente il clack della pipetta sulla candela non l ho sentito....:blink:

alefly83 04 dicembre 16 15:44

andrefly...si ho l astina metallica ma la squadretta del servo è in plastica...dici che possa fare arco elettrico cmq?

alefly83 04 dicembre 16 15:46

cmq ragazzi volo da tanto con maxy a benzina ma mai avuto problemi...stesse rx stessa radio..mi sono fatto un modello piccolino per l inverno ma x questo problema nn lo posso usare che rabbia!!!
cmq gentilissimi vi ringrazio tanto:D

fiesta 04 dicembre 16 17:19

È successo anche a me
È la pipetta


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002