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16 ottobre 16, 20:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.675
| Saito FA 80..strano guasto
Salve a tutti. Qualche settimana fa ho avuto la rottura di detto motore. Nello specifico si è spezzato uno dei supporti della vite che fa da cerniera al bilanciere della valvola di scarico. Non mi era mai capitato un danno simile ne tanto meno ho mai trovato lamentele in merito. Insomma si tratta di acquistare un cilindro nuovo. Oggi con un pò di pazienza ho voluto tentare la riparazione con i pochi mezzi che ho a disposizione. Ho cominciato riaccoppinado le due parti incollandole con cianoacrilato. Poi ho praticato 2 fori da 0.9 mm ed ho avvitato 2 vitine autofilettanti da ogologeria. Dopo ho praticato 2 fori da 1 mm così come si vede nella foto.... Successivamente ho inserito una spina di acciaio armonico appositamente modellata. In definitiva ho unito le 2 parti ed ho praticato una semplice saldatura a stagno. Dopo il danno arriva la beffa.... Mi sono accorto che il motore ha lavorato a lungo con il supporto rotto tanto da rovinare la filettatura dove si avvita il perno e qui è arrivato lo sconforto. L'unica soluzione che mi è venuta in mente è stato utilizzare colla epossidica da 24 ore di quella che si usa per incollare le ganasce dei freni sul metallo a modo di frena filetti riempitivo. Ora la riparazione è in asciugatura... Che dite è il caso di provare? Reggerà? Saluti |
16 ottobre 16, 20:41 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
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il carico della molla della valvola ha causato la crepa. Dubito che quella riparazione tenga. Nelle testate auto tali rotture ed anche crepe paurose vengono risolte ove convenga, scavando via la parte crepata e riempiendo con saldatura a TIG, che successivamente è lavorata a nuovo Ovviamente nel tuo caso.....ci vorrebbe un amico per eseguire il lavoro a costi inferiori del ricambio Saito
__________________ "It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies" Mmattock-Rcgroups |
16 ottobre 16, 21:00 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.675
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Ciao, nel mio caso ho avuto proprio la separazione delle 2 parti. In effetti volevo tentare una saldatura con il tig ma personalmente non ci sono mai riuscito ad effettuare una saldatura così piccola e precisa. Naturalmnte ho escluso a priori quella a fiamma visto che questo materiale non si lascia saldare. Al mio posto cosa avresti fatto oltre che acquistare un nuovo cilindro? PS si consoco bene quelle pratica sulle teste ne ho fatta fare una su di una bravo TD vecchia serie ed ha retto alla grande |
16 ottobre 16, 22:00 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
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penso sia utopistico tentare di risaldare insieme i due pezzi. avrei provato a far accumulare del materiale sopra il moncherino, per poi sagomarlo a misura originale ( anche a lima ) e forare/filettare con cura il nuovo supporto. Naturalmente ci va un esperto in saldature del genere Il procedimento ha funzionato con diversi carter di motori per modelli , per alette di montaggio rotte, fori spanati, ed altri effetti dovuti all'incontro con il pianeta
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17 ottobre 16, 14:33 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.675
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Facciamo così.. Lo mando in moto e vedo se resiste. In alternativa faccio ancora in tempo a fare come dici tu. Mi costriusco un supportino per poter accogliere un punto di saldatura tig. Se regge modellero a mano. In caso di ulteriore fallimento,cilindro nuovo ed anima in pace. Grazie per l idea di escludere il ricongiungimento de moncherino, purtroppo la mia mente si era soffermata solo sulla unione delle 2 parti. Buona giornata |
17 ottobre 16, 20:30 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.675
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Salve a tutti. E presto per cantare vittoria anche se oggi ho mandato il motore in moto per circa 10 minuti e la riparazione sembra reggere. Lo farò andare a banco ancora per un pò prima di montarlo sul modello. Speriamo bene.... Saluti |
15 novembre 16, 23:03 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2004 Residenza: Fermo
Messaggi: 294
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Con la tig faresti un macello, la soluzione migliore è saldare con la laser,pulita e precisa, io ho la tig ma spesso per riparare stampi tecnici mi rivolgo ad un saldatore della mia zona che salda laser, è anche molto onesto.
__________________ La spannometria è arte |
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