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Vecchio 16 ottobre 16, 20:16   #1 (permalink)  Top
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Saito FA 80..strano guasto

Salve a tutti.
Qualche settimana fa ho avuto la rottura di detto motore.
Nello specifico si è spezzato uno dei supporti della vite che fa da cerniera al bilanciere della valvola di scarico.
Non mi era mai capitato un danno simile ne tanto meno ho mai trovato lamentele in merito.
Insomma si tratta di acquistare un cilindro nuovo.
Oggi con un pò di pazienza ho voluto tentare la riparazione con i pochi mezzi che ho a disposizione.
Ho cominciato riaccoppinado le due parti incollandole con cianoacrilato.

Poi ho praticato 2 fori da 0.9 mm ed ho avvitato 2 vitine autofilettanti da ogologeria.

Dopo ho praticato 2 fori da 1 mm così come si vede nella foto....

Successivamente ho inserito una spina di acciaio armonico appositamente modellata.

In definitiva ho unito le 2 parti ed ho praticato una semplice saldatura a stagno.

Dopo il danno arriva la beffa....
Mi sono accorto che il motore ha lavorato a lungo con il supporto rotto tanto da rovinare la filettatura dove si avvita il perno e qui è arrivato lo sconforto.
L'unica soluzione che mi è venuta in mente è stato utilizzare colla epossidica da 24 ore di quella che si usa per incollare le ganasce dei freni sul metallo a modo di frena filetti riempitivo.
Ora la riparazione è in asciugatura...
Che dite è il caso di provare?
Reggerà?
Saluti
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Saito FA 80..strano guasto-hpim3431.jpg   Saito FA 80..strano guasto-hpim3432.jpg   Saito FA 80..strano guasto-hpim3437.jpg   Saito FA 80..strano guasto-hpim3436.jpg   Saito FA 80..strano guasto-hpim3443.jpg  

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Vecchio 16 ottobre 16, 20:41   #2 (permalink)  Top
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il carico della molla della valvola ha causato la crepa. Dubito che quella riparazione tenga.
Nelle testate auto tali rotture ed anche crepe paurose vengono risolte ove convenga, scavando via la parte crepata e riempiendo con saldatura a TIG, che successivamente è lavorata a nuovo









Ovviamente nel tuo caso.....ci vorrebbe un amico per eseguire il lavoro a costi inferiori del ricambio Saito
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Vecchio 16 ottobre 16, 21:00   #3 (permalink)  Top
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Ciao,
nel mio caso ho avuto proprio la separazione delle 2 parti.
In effetti volevo tentare una saldatura con il tig ma personalmente non ci sono mai riuscito ad effettuare una saldatura così piccola e precisa.
Naturalmnte ho escluso a priori quella a fiamma visto che questo materiale non si lascia saldare.
Al mio posto cosa avresti fatto oltre che acquistare un nuovo cilindro?

PS si consoco bene quelle pratica sulle teste ne ho fatta fare una su di una bravo TD vecchia serie ed ha retto alla grande
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Vecchio 16 ottobre 16, 22:00   #4 (permalink)  Top
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penso sia utopistico tentare di risaldare insieme i due pezzi.
avrei provato a far accumulare del materiale sopra il moncherino, per poi sagomarlo a misura originale ( anche a lima ) e forare/filettare con cura il nuovo supporto.
Naturalmente ci va un esperto in saldature del genere

Il procedimento ha funzionato con diversi carter di motori per modelli , per alette di montaggio rotte, fori spanati, ed altri effetti dovuti all'incontro con il pianeta
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Vecchio 17 ottobre 16, 14:33   #5 (permalink)  Top
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Facciamo così..
Lo mando in moto e vedo se resiste.
In alternativa faccio ancora in tempo a fare come dici tu.
Mi costriusco un supportino per poter accogliere un punto di saldatura tig.
Se regge modellero a mano.
In caso di ulteriore fallimento,cilindro nuovo ed anima in pace.
Grazie per l idea di escludere il ricongiungimento de moncherino, purtroppo la mia mente si era soffermata solo sulla unione delle 2 parti.
Buona giornata
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Vecchio 17 ottobre 16, 20:30   #6 (permalink)  Top
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Salve a tutti.
E presto per cantare vittoria anche se oggi ho mandato il motore in moto per circa 10 minuti e la riparazione sembra reggere.
Lo farò andare a banco ancora per un pò prima di montarlo sul modello.
Speriamo bene....
Saluti
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Vecchio 13 novembre 16, 23:33   #7 (permalink)  Top
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Salve,
Incredibilmente la riparazione regge ancora.
Saranno 90 euro risparmiate?
Boooooo
Che possa servire d'aiuto a qualcuno.
Saluti
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Vecchio 15 novembre 16, 23:03   #8 (permalink)  Top
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Con la tig faresti un macello, la soluzione migliore è saldare con la laser,pulita e precisa, io ho la tig ma spesso per riparare stampi tecnici mi rivolgo ad un saldatore della mia zona che salda laser, è anche molto onesto.
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Vecchio 16 novembre 16, 21:22   #9 (permalink)  Top
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Grazie per il suggerimento!
Al momento va bene così poi si vedrà.
Saluti
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