Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 16, 08:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2011
Residenza: san vito gaggiano milano
Messaggi: 87
os 120 4t

ciao a tutti
un amico ha comprato usato il suddetto motore,me l'ha portato da guardare perchè non ha compressione quando giri l'elica è come se non avesse la candela.
la cosa strana è che facendolo girare al contrario la compressione c'è
dopo averlo controllato e smontato non ho riscontrato anomalie ovviamente la fase è giusta le valvole tengono e sono registrate correttamente ma il risultato è che girando l'elica in senso antiorario la compressione è pari a zero nell'altro senso ha la comressione buona.
non so più cosa guardare e non me lo spiego.

ps. sono 30 anni che pratico modellismo a scoppio e di lavoro sono meccanico
__________________
EXTRA 330 3W 260 cm INVERZA 33 190cm YAK 54 220 cm

Ultima modifica di leonee : 26 settembre 16 alle ore 08:43
leonee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 16, 12:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Ma almeno avete provato ad avviare il motore?
Io ne ho uno, ora messo da parte, ma non ti so dire se lo fa anche il mio....
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 16, 14:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2011
Residenza: san vito gaggiano milano
Messaggi: 87
si ho provato ma senza compressione con l'avviatore faceva tremila giri ma non ha dato neanche uno scoppio mi sarei stupito del contrario
__________________
EXTRA 330 3W 260 cm INVERZA 33 190cm YAK 54 220 cm
leonee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 16, 15:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Siamo sicuri che la farfalla del carburatore sia aperta?
Obietterai: stai dicendo una stupidaggine! Ma è l'unica possibilità.
Ovvero: girando in senso antiorario con la valvola chiusa non aspira e, pertanto, non ha compressione; nell'altro senso respira a pieni polmoni dallo scarico.
Non so a cos'altro pensare...
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 16, 17:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Avete controllato la batteria che usate per accendere la candela che sia ben carica?

Provate anche ad avviarlo a mano, magari dando i colpi all'elica al contrario. L'avviatore potrebbe introdurre troppa miscela nel cilindro e la candela non riesce ad accendersi bene. E' capitato un episodio simile al campo con un 4T, a mano partiva con l'avviatore no.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 16, 20:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo B.
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
L'unica cosa che mi viene da pensare e che in qualche modo le valvole non chiudano bene al pms, però dici che girando in senso orario la compressione c'è......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Pace e bene
Paolo B.
"se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......."
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 16, 21:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
La butto lì; forse il precedente proprietario lo ha smontato e rimontato male.
Mi riferisco alla messa in fase della distribuzione, in breve, gli anticipi e ritardi e relativo incrocio, forse potrebbero dare luogo a questa anomalìa se l'albero a camme non è montato come si deve.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 16, 12:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
La butto lì; forse il precedente proprietario lo ha smontato e rimontato male.
Mi riferisco alla messa in fase della distribuzione, in breve, gli anticipi e ritardi e relativo incrocio, forse potrebbero dare luogo a questa anomalìa se l'albero a camme non è montato come si deve.
Credo sia l'unica. Se in senso inverso la compressione c'è vuol dire che pistone fascia, camicia e valvole sono a posto. Quindi è sfasato
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 16, 14:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 167
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Facendo una diagnosi a distanza si rischia di dire qualche fesseria o di prendere strade, che vedendo il motore in mano, non farebbero mai.

Detto cio, su un motore che ha lavorato, non è affatto inusuale avere una compressione differente girando a mano il motore (2 tempi o 4 tempi) in un senso o in un altro. Eliminando l'ovvio (carburatore chiuso , fasi ko ), sul 4 tempi questo è dovuto sia al diagramma distribuzone, sia all'usura del pistone camicia, fascia (come accade col 2 tempi). Il componenti ricevono la massima spinta in fase di espasione, adattado le posizioni, questo lo simuli girando il motore a mano in senso contrario al normale.
Se ti si è incollata la fascia elastica, questa è adattata in posizione per la pressione di scoppio (funziona solo girando al contrario) e non si sposta-adatta girando in senso normale per la pressione di compressione.
Prova a smontare e pulire la fascia e/o prova ad avviare il motore al minimo girando al contrario.

lo stesso sintomo (perdita improvvisa di compressione)c'è l'hai quando la fascia si è consumata. In questo caso una lappatina al cilindro e una fascia nuova è sei a posto.
Paolo
ev2driver è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 16, 09:27   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2011
Residenza: san vito gaggiano milano
Messaggi: 87
Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Facendo una diagnosi a distanza si rischia di dire qualche fesseria o di prendere strade, che vedendo il motore in mano, non farebbero mai.

Detto cio, su un motore che ha lavorato, non è affatto inusuale avere una compressione differente girando a mano il motore (2 tempi o 4 tempi) in un senso o in un altro. Eliminando l'ovvio (carburatore chiuso , fasi ko ), sul 4 tempi questo è dovuto sia al diagramma distribuzone, sia all'usura del pistone camicia, fascia (come accade col 2 tempi). Il componenti ricevono la massima spinta in fase di espasione, adattado le posizioni, questo lo simuli girando il motore a mano in senso contrario al normale.
Se ti si è incollata la fascia elastica, questa è adattata in posizione per la pressione di scoppio (funziona solo girando al contrario) e non si sposta-adatta girando in senso normale per la pressione di compressione.
Prova a smontare e pulire la fascia e/o prova ad avviare il motore al minimo girando al contrario.

lo stesso sintomo (perdita improvvisa di compressione)c'è l'hai quando la fascia si è consumata. In questo caso una lappatina al cilindro e una fascia nuova è sei a posto.
Paolo
scusate il ritardo ,ma sono stato parecchio impegnato.
vi aggiorno, seguendo il tuo consiglio ho smontato la fascia e pulita la sede sul pistone,
rimontato il tutto ed adesso il motore è quasi a posto,compressione c'è,la pompa funziona staccando il tubo del ritorno al serbatoio spruzza miscela in quantità,il carburatore l'ho pulito e controllato la membrana che sembra a posto.
MA, il motore parte solo a guardarlo il minimo è regolare MA accelerando a metà gas muore come se non arrivasse abbastanza mix non borbotta perciò non è grasso.
ho provato ad aprire il max di 4/5 ma non cambia niente.
__________________
EXTRA 330 3W 260 cm INVERZA 33 190cm YAK 54 220 cm
leonee non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Falcon 120 Vasafan 120 14 pale myzyo Merc. Aeromodellismo 6 03 giugno 14 21:50
cerco os 120 SURPASS III o SAITO 115-120 nimiche Compro 0 26 settembre 13 14:55
Tamjets TJ-120 (Dynamax 120 mm) FelixGiant Aeromodellismo Ventole Intubate 1 19 gennaio 11 09:44
Fliton Extra 330 120 VS Adrenaline 120 JonnyMcNeill Aeromodellismo Volo 3D 5 27 aprile 09 22:52
OS 120 Surpass 120 II - ..... problemi di carburazione! Speleo Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 26 gennaio 09 10:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002