Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 16, 11:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo68
 
Data registr.: 15-07-2014
Residenza: Rimini
Messaggi: 22
Mvvs twin sconosciuto!

Buongiorno a tutti !

...sono sicuro che tra voi c'è qualcuno che mi sa dire "tutto" su questo motore.
Mi è capitato tra le mani e vorrei rimetterlo "in pista".
GRAZIE per il gentile supporto.

Aldo
Icone allegate
Mvvs twin sconosciuto!-mvvstwin.jpg  
Aldo68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 12:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
E' visibilmente una realizzazione artigianale utilizzando due carter di MVVS 2,5 lavorati ( eliminazione banco albero e parte inferiore ). Il carburatore RC è OS ed il suo diametro ridotto potrebbe limitare la potenza in alto
Il resto ( a parte il trascinatore elica MVVS ) appare realizzato appositamente.
Se gira tutto libero più che dire di metterlo in moto e rodarlo grasso con molto olio di ricino ( visto che gli accoppiamenti originali sono in acciaio/ghisa ) non saprei che aggiungere, se non che il minimo e la ripresa potrebbero non essere al meglio causa il carburatore airbleed e la mancanza di contropressione agli scarichi ( silenziatori o farfalle )
Opinabile la praticità della posizione degli scarichi considerando che era possibile orientarli ( ma solo prima del primo funzionamento ) ambedue ad esempio verso il basso essendo la parte superiore del cilindro separata dal basamento.

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 29 settembre 16 alle ore 12:18
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 20:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Mi introduco nella discussione per complimentarmi con colui che ha realizzato questo accoppiamento.
Condivido tutto quello che dice il mio predecessore aggiungendo che puoi ancora trovare, direttamente alla MVVS, gli scarichi originali sia quelli dritti per lo scarico posteriore sia quelli a pipetta nel caso in cui ti andrebbe di girare i cilindri facendo in modo che gli scarichi possando andare verso il basso.(solo se il motore è ancora nuovo)
Anche se la MVVS non produce più il 2.5 cc hanno ancora a disposizione gli accoppiamenti nuovi.
Una manciata di mesi fa ho fatto richiesta di un nuovo accoppiamento per il 2.5 diesel (NO ABC) + qualcosa per il 2.5 glow ed avevano ancora a disposizione vari ricambi ed accessori.
Se lo mandi in moto e ti va di fare un filmino magari postaci il link per vederlo.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 16, 00:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo68
 
Data registr.: 15-07-2014
Residenza: Rimini
Messaggi: 22
Anzitutto grazie a voi che mi state aiutando a fare luce sulla questione.

Dal basso della mia inesperienza sul tipo specifico di motore/i utilizzato per questo twin (MVVS GFS/R .15 se non sbaglio) ho arguito, grazie a Tofuso, che esiste la possibilità di decidere su quale lato girare lo scarico (retro o laterale) girando la parte superiore del cilindro di 90° a seconda delle necessità; il tutto PRIMA del rodaggio (se ho capito correttamente).

Concordo con Tofuso sul fatto che l'uscita scarichi posteriore non sia affatto "comoda" e immagino che all'epoca della costruzione sia stata fatta tale scelta per motivi specifici a me sconosciuti. Sono perciò interessato a riposizionare le uscite lateralmente.
Tuttavia avendo acquisito il motore senza conoscerne la storia non so se ha già girato oppure no.
Che consiglio mi potete dare al fine di poter girare gli scarichi? E' opportuno sostituire i due accoppiamenti (visto che, come dice Lockeid, si trovano ancora) e ripartire dallo zero, o tentare la sorte lasciando quelli esistenti? Qualora quelli esistenti abbiano già girato che controindicazioni/danni si potrebbero manifestare?

Grazie per il gentile supporto

Aldo
Aldo68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 16, 20:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Sono sicuro che tofuso ti darà le giuste delucidazioni.
Nel fratempo....
I cilindri non possono essere girati solo ed esclusivamente perchè se gli accoppiamenti hanno ricevuto già il giusto rodaggio i pistoni si sono adattati perfettamente alla parte alta conica del cilindro, tipico degli accoppiamenti senza segmento.
Ruotando i cilindri dopo il rodaggio potresti ottenere un calo vistoso delle prestazioni.
Di solito si vede già ad occhio se il rodaggio è stato effettuato.
Il pistone lato scarico assume un colore più scuro.
C è traccia di carburante o olio di ricino.
Smontando la candela quando il pistone arriva al punto morto superiore tende a grippare vistosamente; dopo il rodaggio va molto più lento.
Segni e tracce di scorrimento.
Guardando la parte alta del cilindro in controluce dovresti notare un leggero allegerimento dei segni della rettifica se il motore è stato rodato.
Daltro canto chiedi parere ad un esperto che conosci.

Se ti venisse in mente di richiedere i ricambi alla MVVS verifica se il tuo accoppiamento è di tipo ABC (il pistone è in lega di alluminio) oppure un classico "ferro ferro".
Un periodo la MVVS fabbricava (credo)il 2.5cc glow con accoppiamento in ABC mentre la versione Diesel (come la mia) di sicuro era "ferro Ferro".
SE non riesci a capire da solo è sempre meglio chiedere suggerimento ad un esperto.

Nel caso in cui il motore fosse nuovo con accoppiamento "ferro ferro" ti suggerisco olio di ricino almeno 20% ed un rodaggio accurato è lungo.

Dovrei avere il manuale di istruzioni originale di quel motore compreso l'esploso ricambi; domani te lo cerco.

Non so se ti sono stato utile
Saluti

Ultima modifica di lockeid : 30 settembre 16 alle ore 21:01
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 16, 20:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
...mi pare un po' strano...

I cilindri non sembrano essere sfalsati...
perciò dubito che sìa boxer...

Chissà come saranno le bielle...
forse sfalsate e quindi a cilindri contrapposti a scoppi alternati... ma con l'aspirazione anteriore sull'albero chissà se la fase sarà giusta per tutt'e due i pistoni...

Magari mi sbaglio è funziona che è una meraviglia...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 16, 21:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di staudacher76
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Malosco - Val di Non
Messaggi: 1.178
Molto molto strano 😕
Attendiamo notizie se gira ?
E vogliamo un video magari 👍
__________________
aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione*
staudacher76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 00:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...mi pare un po' strano...

I cilindri non sembrano essere sfalsati...
perciò dubito che sìa boxer...

Chissà come saranno le bielle...
forse sfalsate e quindi a cilindri contrapposti a scoppi alternati... ma con l'aspirazione anteriore sull'albero chissà se la fase sarà giusta per tutt'e due i pistoni...

Magari mi sbaglio è funziona che è una meraviglia...
se fosse boxer dovrebbe avere l'albero con doppia manovella ma dubito ci sia lo spazio, sicuramente ha le due bielle sfalsate con il piede a "L" alla maniera degli americani Ross ma non credo con le teste scomponibili e quindi o sono montate sullo stesso bottone di manovella o l'albero ha doppia spalla smontabile ( ma poi basta aprire e curiosare... )
Dubito anche che le bielle, date le dimensioni, abbiano bronzine riportate e quindi il ricino si impone..



Gli accoppiamenti in acciaio/ghisa non hanno la camicia conica ma il pistone, che dilata di più, quindi non stringono in alto a freddo.
In ogni caso il rodaggio e le conseguenti dilatazioni asimmetriche ( caldo lato scarico, freddo lato travaso ) nonchè le spinte laterali dell'imbiellaggio adattano ovalizzando il tutto che quindi dovesse essere ruotato di 90gradi perderebbe prestazione.
Probabilmente però potrebbe aver girato pochissimo e non abbastanza da compromettere una prestazione "sport" quindi data anche la disponibilità di ricambi io non sarei troppo preoccupato a meno non ci siano segni evidenti di usura

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 01 ottobre 16 alle ore 00:18
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 12:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
Tofuso, che ne pensi dell'aspirazione sull'albero?..
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 12:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Tofuso, che ne pensi dell'aspirazione sull'albero?..
Ieri pensando alle soluzioni meccaniche è rimasto in secondo piano il fatto che essendo un 2 tempi a cilindri opposti e col carter in comune ( flat twin ) non può che essere un boxer ( scoppi simultanei ) altrimenti il carter pompa...non pompa.
A questo punto l'aspirazione è simultanea, come si vede anche nella foto del Ross. Il fatto che in quel caso sia di dietro non cambia la sostanza.

Comunque qui si immagina: quattro bulloncini svitati chiarirebbero l'arcano
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motoscafo sconosciuto claudio v Motoscafi con Motore Scoppio 10 21 novembre 13 11:39
Kv questo sconosciuto.. paolo1957 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 28 marzo 11 13:20
Il Volo 3D sconosciuto. onip747 Aeromodellismo Volo 3D 8 14 ottobre 09 20:33
Help per servocomando sconosciuto darten Modellismo 5 09 giugno 06 14:07
motorizzazione TWIN JET & TWIN STAR multiplex DJ-manolo Aeromodellismo Volo Elettrico 11 07 marzo 05 13:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002