BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   os 120 4t (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/363063-os-120-4t.html)

leonee 26 settembre 16 09:40

os 120 4t

ciao a tutti
un amico ha comprato usato il suddetto motore,me l'ha portato da guardare perchè non ha compressione quando giri l'elica è come se non avesse la candela.
la cosa strana è che facendolo girare al contrario la compressione c'è:(
dopo averlo controllato e smontato non ho riscontrato anomalie ovviamente la fase è giusta le valvole tengono e sono registrate correttamente ma il risultato è che girando l'elica in senso antiorario la compressione è pari a zero nell'altro senso ha la comressione buona.
non so più cosa guardare e non me lo spiego.

ps. sono 30 anni che pratico modellismo a scoppio e di lavoro sono meccanico:(

andrefly 26 settembre 16 13:57

Ma almeno avete provato ad avviare il motore?
Io ne ho uno, ora messo da parte, ma non ti so dire se lo fa anche il mio....

leonee 26 settembre 16 15:56

si ho provato ma senza compressione con l'avviatore faceva tremila giri ma non ha dato neanche uno scoppio mi sarei stupito del contrario

miklarocca 26 settembre 16 16:53

Siamo sicuri che la farfalla del carburatore sia aperta?
Obietterai: stai dicendo una stupidaggine! Ma è l'unica possibilità.
Ovvero: girando in senso antiorario con la valvola chiusa non aspira e, pertanto, non ha compressione; nell'altro senso respira a pieni polmoni dallo scarico.
Non so a cos'altro pensare...

damgiu 26 settembre 16 18:47

Avete controllato la batteria che usate per accendere la candela che sia ben carica?

Provate anche ad avviarlo a mano, magari dando i colpi all'elica al contrario. L'avviatore potrebbe introdurre troppa miscela nel cilindro e la candela non riesce ad accendersi bene. E' capitato un episodio simile al campo con un 4T, a mano partiva con l'avviatore no.

Paolo B. 26 settembre 16 21:51

L'unica cosa che mi viene da pensare e che in qualche modo le valvole non chiudano bene al pms, però dici che girando in senso orario la compressione c'è......

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dooling 26 settembre 16 22:05

La butto lì; forse il precedente proprietario lo ha smontato e rimontato male.
Mi riferisco alla messa in fase della distribuzione, in breve, gli anticipi e ritardi e relativo incrocio, forse potrebbero dare luogo a questa anomalìa se l'albero a camme non è montato come si deve.

fradellaq 28 settembre 16 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 4960321)
La butto lì; forse il precedente proprietario lo ha smontato e rimontato male.
Mi riferisco alla messa in fase della distribuzione, in breve, gli anticipi e ritardi e relativo incrocio, forse potrebbero dare luogo a questa anomalìa se l'albero a camme non è montato come si deve.

Credo sia l'unica. Se in senso inverso la compressione c'è vuol dire che pistone fascia, camicia e valvole sono a posto. Quindi è sfasato

ev2driver 02 ottobre 16 15:19

Facendo una diagnosi a distanza si rischia di dire qualche fesseria o di prendere strade, che vedendo il motore in mano, non farebbero mai.

Detto cio, su un motore che ha lavorato, non è affatto inusuale avere una compressione differente girando a mano il motore (2 tempi o 4 tempi) in un senso o in un altro. Eliminando l'ovvio (carburatore chiuso , fasi ko ), sul 4 tempi questo è dovuto sia al diagramma distribuzone, sia all'usura del pistone camicia, fascia (come accade col 2 tempi). Il componenti ricevono la massima spinta in fase di espasione, adattado le posizioni, questo lo simuli girando il motore a mano in senso contrario al normale.
Se ti si è incollata la fascia elastica, questa è adattata in posizione per la pressione di scoppio (funziona solo girando al contrario) e non si sposta-adatta girando in senso normale per la pressione di compressione.
Prova a smontare e pulire la fascia e/o prova ad avviare il motore al minimo girando al contrario.

lo stesso sintomo (perdita improvvisa di compressione)c'è l'hai quando la fascia si è consumata. In questo caso una lappatina al cilindro e una fascia nuova è sei a posto.
Paolo

leonee 13 ottobre 16 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da ev2driver (Messaggio 4963156)
Facendo una diagnosi a distanza si rischia di dire qualche fesseria o di prendere strade, che vedendo il motore in mano, non farebbero mai.

Detto cio, su un motore che ha lavorato, non è affatto inusuale avere una compressione differente girando a mano il motore (2 tempi o 4 tempi) in un senso o in un altro. Eliminando l'ovvio (carburatore chiuso , fasi ko ), sul 4 tempi questo è dovuto sia al diagramma distribuzone, sia all'usura del pistone camicia, fascia (come accade col 2 tempi). Il componenti ricevono la massima spinta in fase di espasione, adattado le posizioni, questo lo simuli girando il motore a mano in senso contrario al normale.
Se ti si è incollata la fascia elastica, questa è adattata in posizione per la pressione di scoppio (funziona solo girando al contrario) e non si sposta-adatta girando in senso normale per la pressione di compressione.
Prova a smontare e pulire la fascia e/o prova ad avviare il motore al minimo girando al contrario.

lo stesso sintomo (perdita improvvisa di compressione)c'è l'hai quando la fascia si è consumata. In questo caso una lappatina al cilindro e una fascia nuova è sei a posto.
Paolo

scusate il ritardo ,ma sono stato parecchio impegnato.
vi aggiorno, seguendo il tuo consiglio ho smontato la fascia e pulita la sede sul pistone,
rimontato il tutto ed adesso il motore è quasi a posto,compressione c'è,la pompa funziona staccando il tubo del ritorno al serbatoio spruzza miscela in quantità,il carburatore l'ho pulito e controllato la membrana che sembra a posto.
MA, il motore parte solo a guardarlo il minimo è regolare MA accelerando a metà gas muore come se non arrivasse abbastanza mix non borbotta perciò non è grasso.
ho provato ad aprire il max di 4/5 ma non cambia niente.
:angry:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002