Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 16, 23:59   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
ST 51 cuscinetto anteriore

Sto cercando qualche negozio che abbia il cuscinetto anteriore dell'ST 51 made in italy.
Altrimenti mi piacerebbe sapere un ricambio commerciale con il quale possa sostituirlo.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 00:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Problema simile avuto con un rossi 60 testa oro di un amico: avendo le misure, mi sono informato presso un rivenditore SKF in zona ma non avendo quelle misure particolari, gliel'ho acquistato online [http://www.simplybearings.co.uk].
L'importante è che nella descrizione sia specificato che lavori ad alte velocità.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 00:24   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Problema simile avuto con un rossi 60 testa oro di un amico: avendo le misure, mi sono informato presso un rivenditore SKF in zona ma non avendo quelle misure particolari, gliel'ho acquistato online [http://www.simplybearings.co.uk].
L'importante è che nella descrizione sia specificato che lavori ad alte velocità.
Qualche categoria di cuscinetti particolare da quel sito ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 02:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Io l'ho preso il più simile possibile in base alla foto.
Per farti un esempio, questo è quello acquistato da me per quel Rossi: http://simplybearings.co.uk/shop/p15...duct_info.html

Come appare nella descrizione: "Benefit: Used widely in transmissions etc, can be used in oil or greased, cost effective solution", e tanto è bastato per garantirmene la funzionalità.

Montato, ha girato bene, ed ancora funziona benissimo.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 02:29   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Io l'ho preso il più simile possibile in base alla foto.
Per farti un esempio, questo è quello acquistato da me per quel Rossi: Simply Bearings Ltd

Come appare nella descrizione: "Benefit: Used widely in transmissions etc, can be used in oil or greased, cost effective solution", e tanto è bastato per garantirmene la funzionalità.

Montato, ha girato bene, ed ancora funziona benissimo.
Ok domani smonto quel cuscinetto aspira aria e vedo con cosa posso rimpiazzarlo...
Al minimo quel st51 è incarburabile, ho provato ogni candela, ma non c'è verso...
Il meglio che riesco ad ottenere è con una OS8 ma ogni tanto ha delle spente anche a mezzo gas...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 10:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Anch'io per rimettere in volo un titino vintage ho dovuto penare parecchio, avevo un 51 fermo da anni.
Se da spento l'albero ha "gioco" o fa il classico rumone da cuscinetti, allora provvedi a cambiarli entrambi.
Io dopo qualche spenta e non so quanti giri di spillo, alla fine gira bene. Uso le OS A10, mi son sempre trovato molto bene con queste, miscela con sintetico al 18 come consigliano da manuale, anche se al campo dicono si possa abbassare tranquillamente al 12-14.

P.S.: per le spente a mezzo gas, io ho risolto chiudendo gli spilli e riportandoli come da manuale, e poi da lì agire di fino. Prima avevo un motore che rispondeva on/off, non c'era transizione e se restava per più di 5 secondi a metà gas si spegneva, ora invece risponde correttamente su tutta la curva del gas.
C'è da perderci tempo, ma si può fare!
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG

Ultima modifica di enrique : 05 settembre 16 alle ore 10:23
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 13:38   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Anch'io per rimettere in volo un titino vintage ho dovuto penare parecchio, avevo un 51 fermo da anni.
Se da spento l'albero ha "gioco" o fa il classico rumone da cuscinetti, allora provvedi a cambiarli entrambi.
Io dopo qualche spenta e non so quanti giri di spillo, alla fine gira bene. Uso le OS A10, mi son sempre trovato molto bene con queste, miscela con sintetico al 18 come consigliano da manuale, anche se al campo dicono si possa abbassare tranquillamente al 12-14.

P.S.: per le spente a mezzo gas, io ho risolto chiudendo gli spilli e riportandoli come da manuale, e poi da lì agire di fino. Prima avevo un motore che rispondeva on/off, non c'era transizione e se restava per più di 5 secondi a metà gas si spegneva, ora invece risponde correttamente su tutta la curva del gas.
C'è da perderci tempo, ma si può fare!
I cuscinetti non hanno gioco ma più di una persona sostiene che quei cuscinetti del .51 a prescindere da tutto aspirassero aria non so onestamente cosa fare.
Il motore e il modello mi sono stati regalati e ne conosco poco la storia, quindi poco ne so, so solo che il modello si era danneggiato a causa di una spenta in volo.

Io gli ST Made in Italy li ho sempre fatti girare solo con la miscela FAI 20/80 con ricino degommato... su questo data la instabilità mi è toccato aggiungere un po' di nitro, ma deve funzionare con la FAI....
Comunque stanotte a banco sono riuscito a farlo girare decentemente, ho messo tutto quanto a bagno nel petrolio bianco per un pomeriggio e ho soffiato ogni cosa che fosse soffiabile... ricarburato decentemente e devo dire che a banco mi sembra che ci siamo...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 13:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Ottima soluzione quella di metterlo a bagno, l'avevo fatto anch'io e dopo era migliorato. Il primo litro l'ho fatto col 5% di nitro proprio per migliorarne la costanza.
Tieni conto che il mio a terra gira bene, devo tenerlo un po' allegro di minimo col trim della radio, altrimenti nei cali di gas c'è il rischio di spenta. Il problema è che in volo tende come tutti a smagrare e lì è sempre un terno al lotto: per ora niente spente, però bisogna essere docili col gas, perchè a fare cali o accelerazioni brusche c'è il rischio.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 14:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Prendi il corrispondente cuscinetto della SKF ed ovviamente in versione 2RS (lascia entrambe le schermature in gomma).
Se non sbaglio dovrebbe essere un 607.
Tutti i Supertigre cinesi aspirano aria dal cuscinetto anteriore...
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 14:15   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Prendi il corrispondente cuscinetto della SKF ed ovviamente in versione 2RS (lascia entrambe le schermature in gomma).
Se non sbaglio dovrebbe essere un 607.
Tutti i Supertigre cinesi aspirano aria dal cuscinetto anteriore...
Questo è un made in italy vintage....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alettone anteriore Ed1991 Automodellismo 1 27 marzo 15 10:27
cuscinetto anteriore os 91 surpass astronauta85 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 01 maggio 13 21:25
Anteriore aleee Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 23 novembre 11 19:06
Freno anteriore riccardomanservisi Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 01 gennaio 10 18:39
Carrello anteriore sunrise Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 12 marzo 07 15:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002