Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 16, 21:41   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Chiedo scusa, ma mi sono riletto con attenzione le istruzioni e non ho trovato nulla rispetto a questa procedura; in compenso ho preso atto dell'incremento del diametro del foro che trasmette al sistema pompante la pressione negativa che si crea all'apertura della valvola di aspirazione.
Questa potrebbe essere la differenza sostanziale fra le varie versioni.
Va da sé che un giorno dovrò decidermi a smontare i due carburatori e confrontarli.
Certo che se questa dovesse essere la differenza sostanziale e la SAITO non lo avesse comunicato ai suoi clienti, sarebbe una bella puzzonata!
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 16, 23:10   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxbara
 
Data registr.: 07-12-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 131
potrebbe essere in un foglio aggiuntivo, in realtà se riesci a carburare il motore perfettamente.. cosa non banale, non per te ma per tutti, dopo non ce ne è bisogno, io avevo preso sottogamba il mio 30b e per un bel po' ho avuto borbottii. poi mi sono deciso a carburarlo per bene seguendo la procedura indicata, che non è simile a quella dei glow, e non ho mai più avuto un problema.
Ciao Max
maxbara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 16, 01:33   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stasy
 
Data registr.: 09-03-2014
Messaggi: 605
No è sullo stesso foglio alla fine dopo l'esploso del motore ....ma mi tocca correggermi in quanto tale procedura è riferita ai motori a partire dal 2012 e dal 30 cc in su. In poche parole dicono di far funzionare x alcuni minuti il motore orientando il modello in modo tale che il motore sia posizionato orizzontalmente. In tal modo il carburatore si libera delle piccole bolle d'aria intrappolate nella "camera di alimentazione". I modelli 11 -14-17-21 hanno carburatori diversi infatti nel manuale tale procedura nn è riportata
__________________
bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 16, 08:48   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxbara
 
Data registr.: 07-12-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 131
Comunque nel mio è in un foglio a parte, sempre fatto in coltello in volo e da quando la carburazione è a posto non c'è bisogno. Ciao Max
maxbara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 16, 10:25   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
No è sullo stesso foglio alla fine dopo l'esploso del motore ....ma mi tocca correggermi in quanto tale procedura è riferita ai motori a partire dal 2012 e dal 30 cc in su. In poche parole dicono di far funzionare x alcuni minuti il motore orientando il modello in modo tale che il motore sia posizionato orizzontalmente. In tal modo il carburatore si libera delle piccole bolle d'aria intrappolate nella "camera di alimentazione". I modelli 11 -14-17-21 hanno carburatori diversi infatti nel manuale tale procedura nn è riportata
Mi pareva.... Io comunque per il mio FG36, montato a testa in giù, ho solo l'accortezza di fare il primo volo a mezzo regime e tanto è sufficiente.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 16, 14:34   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stasy
 
Data registr.: 09-03-2014
Messaggi: 605
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Mi pareva.... Io comunque per il mio FG36, montato a testa in giù, ho solo l'accortezza di fare il primo volo a mezzo regime e tanto è sufficiente.
Il 36B è fuori produzione non capisco il perché. ...
E neanche questi aggiornamenti sui motori ....vedi il 14 A-B-C . E molti altri glow !!!
Sugli O.S. mai sentito robe del genere
__________________
bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 16, 15:27   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Sostanzialmente ritengo che la sola motivazione sia legata all'esigenza di inseguire l'OS con il suo FS40. Per gli altri credo che sia dovuta al fatto che, comunque, i SAITO benzina, al contrario degli OS, non nascono come tali, ma sono una trasformazione di Glow preesistenti. Ciò non toglie che si tratti di motori potenti, affidabili (in genere), leggeri.
Naturalmente, non essendo nati per benzina (assenza di cuscinetti nella biella, ad es.) devono sottostare a compromessi come quello di una miscela molto grassa o, per i 30-36-40, doversi far costruire un carburatore apposito dalla WAlbro.
Comunque anche gli OS non sono esenti da difetti: il mio FS40 aveva problemi al carburatore Walbro ( che ho sostituito) e, successivamente, è stato vittima di un grippaggio del piede di biella sullo spinotto. Come conseguenza di ciò ho dovuto sostituire cilindro e fascia. Da notare che era montato verticalmente, completamente esposto all'aria e carburato come si deve.
Malgrado ciò lo considero il miglior motore della mia scuderia.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 16, 21:00   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stasy
 
Data registr.: 09-03-2014
Messaggi: 605
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Sostanzialmente ritengo che la sola motivazione sia legata all'esigenza di inseguire l'OS con il suo FS40. Per gli altri credo che sia dovuta al fatto che, comunque, i SAITO benzina, al contrario degli OS, non nascono come tali, ma sono una trasformazione di Glow preesistenti. Ciò non toglie che si tratti di motori potenti, affidabili (in genere), leggeri.
Naturalmente, non essendo nati per benzina (assenza di cuscinetti nella biella, ad es.) devono sottostare a compromessi come quello di una miscela molto grassa o, per i 30-36-40, doversi far costruire un carburatore apposito dalla WAlbro.
Comunque anche gli OS non sono esenti da difetti: il mio FS40 aveva problemi al carburatore Walbro ( che ho sostituito) e, successivamente, è stato vittima di un grippaggio del piede di biella sullo spinotto. Come conseguenza di ciò ho dovuto sostituire cilindro e fascia. Da notare che era montato verticalmente, completamente esposto all'aria e carburato come si deve.
Malgrado ciò lo considero il miglior motore della mia scuderia.
Beh se questo è stato il miglior motore mi chiedo cHe problemi ti ha dato il peggiore
__________________
bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 16, 22:16   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Diciamo allora che è quello che più mi ispira...
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 16, 22:18   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Beh se questo è stato il miglior motore mi chiedo cHe problemi ti ha dato il peggiore
concordo......ma che hanno sti motori a benzina di speciale, gli unici che valgono sono i 4tempi benzina, ma purtroppo sono ancora poco potenti per i lor signori che vogliono tagliare l'aria a fettine.
Si perchè se l'aria non viene giu tagliata a fettine sottili non si contentano......passo e chiudo.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saito FG 84 R3 enryaltoe Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 26 settembre 13 15:22
Rossi R65, Supertigre G90, Saito 82, Saito 182 TD,... 2M86 Merc. Motori ed Elettronica 0 17 novembre 12 15:30
Saito 6,5 cc Batman3 Aeromodellismo 4 02 aprile 10 00:11
saito 72 aiwawe Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 06 novembre 07 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002