Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 16, 18:48   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Ma una domanda mi sorge spontanea: Ma gli date aria a 'sti motori?

Un 120 2 tempi, comincia a scaldare parecchio e rinchiuso in una naca, non è che sia il massimo.

Occorre prevedere un buon flusso d'aria che lambisca i cilindri, con una buona presa d'aria davanti ed una altrettanto buona uscita dietro, in modo da creare un flusso continuo ed abbondante.

Nello Sbach, ho riprodotto i canali di raffreddamento del full scale e funzionano egregiamente, tant'è che il motore scalda meno con la naca montata che senza.

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 16, 18:49   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanobin
 
Data registr.: 31-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 316
Cosa intendete con lamelle? Per caso è la fascia del pistone?
Perché le avete cambiate?
__________________
Official pilot @Hacker-Motor, Emcotec GmbH, Fiala prop & motor and Revoc Custom
stefanobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 16, 09:01   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Te lo direi se lo sapessi...
Un amico mi ha dato la lastrina di carbonio dicendo che andava bene e mi sono fidato.
Aveva ragione lui.
Come hai fatto a tagliarle alla misura precisa ?
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 16, 12:04   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da stefanobin Visualizza messaggio
Cosa intendete con lamelle? Per caso è la fascia del pistone?
Perché le avete cambiate?
No. Quelle sono le fasce elastiche e non ho mai sentito che le facessero in carbonio.
Le lamelle, sono subito dopo il carburatore, nel condotto di aspirazione e servono a regolare l'apertura dell'aspirazione di miscela nel carter (si aprono quando aspira, si chiudono quando comprime).
Le originali DLE sono in fibra di vetro e per ciò che ho visto, non sono di qualità eccelsa.
La lamella in carbonio, è più "nervosa" e permette una migliore definizione della fase.
Puoi avere una risposta migliore agli alti giri, aumentando lo spessore (piu rigida) o al contrario diminuendo (meno rigida).
Normalmente, si va da 1.5 a 3 decimi (quelle in carbonio), considerando che 3 decimi è già fin troppo rigida per i nostri motori.
Se ben ricordo, la lastrina che mi hanno dato, era da 2 decimi ma non ci posso giurare.
Le ritagli facilmente anche con un seghetto da traforo a lama larga, ricalcandole dalle originali.
I vantaggi li noti subito: motore più regolare, niente borbottii, migliore allungo, maggiore affidabilità rispetto alle lamelle di vetro, tant'è che qualcuno le cambia subito, a motore nuovo.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 16, 15:09   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanobin
 
Data registr.: 31-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
No. Quelle sono le fasce elastiche e non ho mai sentito che le facessero in carbonio.
Le lamelle, sono subito dopo il carburatore, nel condotto di aspirazione e servono a regolare l'apertura dell'aspirazione di miscela nel carter (si aprono quando aspira, si chiudono quando comprime).
Le originali DLE sono in fibra di vetro e per ciò che ho visto, non sono di qualità eccelsa.
La lamella in carbonio, è più "nervosa" e permette una migliore definizione della fase.
Puoi avere una risposta migliore agli alti giri, aumentando lo spessore (piu rigida) o al contrario diminuendo (meno rigida).
Normalmente, si va da 1.5 a 3 decimi (quelle in carbonio), considerando che 3 decimi è già fin troppo rigida per i nostri motori.
Se ben ricordo, la lastrina che mi hanno dato, era da 2 decimi ma non ci posso giurare.
Le ritagli facilmente anche con un seghetto da traforo a lama larga, ricalcandole dalle originali.
I vantaggi li noti subito: motore più regolare, niente borbottii, migliore allungo, maggiore affidabilità rispetto alle lamelle di vetro, tant'è che qualcuno le cambia subito, a motore nuovo.

Non sapevo... ma dove posso trovare del carbonio da 2 decimi?
__________________
Official pilot @Hacker-Motor, Emcotec GmbH, Fiala prop & motor and Revoc Custom
stefanobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 16, 15:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Nei negozi che vendono ricambi per le moto
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 20, 19:14   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2016
Residenza: Cuneo
Messaggi: 2
Dle 120 anticipo

Buonasera ho appena acquistato il mio primo dle120 che monterò sullo Sbach 342. Sentivo dire in giro di molti possessori che si sono lamentati dell’anticipo su questo motore, a voi risulta? In tal caso come posso scoprire questo difetto? Ora sono in fase di rodaggio e chiedo scusa x questa domanda da principiante... grazie mille
Lord_dreed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 20, 16:00   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da stefanobin Visualizza messaggio
Non sapevo... ma dove posso trovare del carbonio da 2 decimi?
Alt! Non puoi mettere una lastra di carbonio qualsiasi ma devi comprare materiale apposito, lo trovi da qualsiasi meccanico per motorini/motociclette. Il motivo, oltre al fatto che è materiale fatto per quello specifico uso, è che le lastre da ritagliare sono leggermente concave; dopo averle tagliate, devi montarle con la concavità rivolta verso il portalamelle in modo che, serrando le vitine, aderiscano.

Ritagliarle non è cosa così semplice come sembra perchè il materiale si slabbra facilmente. Occorre un bisturi o un cutter molto ben affilati oppure delle forbici professionali. In ogni modo, dopo una o due prove ci si riesce, non è che ci voglia un chirurgo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 20, 18:56   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Vanno bene quelle Polini o Malossi le trovi dai ricambisti o online.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 20, 23:08   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Alt! Non puoi mettere una lastra di carbonio qualsiasi ma devi comprare materiale apposito, lo trovi da qualsiasi meccanico per motorini/motociclette. Il motivo, oltre al fatto che è materiale fatto per quello specifico uso, è che le lastre da ritagliare sono leggermente concave; dopo averle tagliate, devi montarle con la concavità rivolta verso il portalamelle in modo che, serrando le vitine, aderiscano.

Ritagliarle non è cosa così semplice come sembra perchè il materiale si slabbra facilmente. Occorre un bisturi o un cutter molto ben affilati oppure delle forbici professionali. In ogni modo, dopo una o due prove ci si riesce, non è che ci voglia un chirurgo.
Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
Vanno bene quelle Polini o Malossi le trovi dai ricambisti o online.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

mi sa che stefanobin dal 2016 ad oggi il problema lo avrà risolto.


Per Lord_dreed: se il motore va bene ed è in rodaggio... Non rompergli le palle, volaci e basta.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bullet St. Flux problema o no problema? brisiu17 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 06 agosto 12 00:45
problema cut-off regolatore o problema lipo? fastandfurious200 Batterie e Caricabatterie 6 22 giugno 11 08:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002