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Vecchio 03 luglio 16, 15:57   #51 (permalink)  Top
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Angelfly, so benissimo che per il Mini Titi, la morte sua è il 45 Rossi, 14 anni fa lo feci e gli montai un 45 Rossi (che poi ho venduto quando sono passato ai 4 tempi) e volava benissimo, ma adesso è una scelta precisa, montare un motore diverso anche perchè non voglio spendere troppi soldi per il motore.
Ecco perchè la mia scelta è stata quella di prendere un ASP 61 perchè, all'inizio volevo prendere l'Evolution 60 ma poi sentendo parlare del problema della rottura della biella, ho preferito virare su un motore che non mi dia troppi problemi e soprattutto che con tutta la spedizione mi è venuto a costare € 80,00, cioè nulla e per il momento, va bene così, poi vedremo questo ASP come si comporterà, se inizierà a darmi problemi, poi vedrò cosa fare.
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Vecchio 04 luglio 16, 12:51   #52 (permalink)  Top
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Angelfly, so benissimo che per il Mini Titi, la morte sua è il 45 Rossi, 14 anni fa lo feci e gli montai un 45 Rossi (che poi ho venduto quando sono passato ai 4 tempi) e volava benissimo, ma adesso è una scelta precisa, montare un motore diverso anche perchè non voglio spendere troppi soldi per il motore.
Ecco perchè la mia scelta è stata quella di prendere un ASP 61 perchè, all'inizio volevo prendere l'Evolution 60 ma poi sentendo parlare del problema della rottura della biella, ho preferito virare su un motore che non mi dia troppi problemi e soprattutto che con tutta la spedizione mi è venuto a costare € 80,00, cioè nulla e per il momento, va bene così, poi vedremo questo ASP come si comporterà, se inizierà a darmi problemi, poi vedrò cosa fare.
Hai venduto un Rossi 45 ? Grave, grave, grave. Non si fa mai
Un Rossi è per la vita
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Vecchio 04 luglio 16, 19:02   #53 (permalink)  Top
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Ciao Angelfly,
ho venduto il mio Rossi perchè dopo aver avuto la possibilità di comprare un 4 tempi (un OS 91 il mio primo motore a 4 tempi circa 13 anni fa) non sopportavo più il rumore di un 2 tempi e così passai totalmente ai 4 tempi e vendetti tutti i 2 tempi.
Sono ancora super convinto della scelta fatta e non tornerei mai più indietro ma poichè mi è venuta questa voglia di vintage, è d'obbligo prendere mio malgrado, un 2 tempi.
Se non facessi uno sgarro al genere vintage,sul mini titi avrei montato un magnifico OS 70 4 tempi che ho nel cassetto, però purtroppo vorrei essere fedele al genere e per questo ho preso un ASP 61 2 tempi.
Spero di aver fatto la scelta giusta.
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Vecchio 04 luglio 16, 19:06   #54 (permalink)  Top
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Ciao Angelfly,
ho venduto il mio Rossi perchè dopo aver avuto la possibilità di comprare un 4 tempi (un OS 91 il mio primo motore a 4 tempi circa 13 anni fa) non sopportavo più il rumore di un 2 tempi e così passai totalmente ai 4 tempi e vendetti tutti i 2 tempi.
Sono ancora super convinto della scelta fatta e non tornerei mai più indietro ma poichè mi è venuta questa voglia di vintage, è d'obbligo prendere mio malgrado, un 2 tempi.
Se non facessi uno sgarro al genere vintage,sul mini titi avrei montato un magnifico OS 70 4 tempi che ho nel cassetto, però purtroppo vorrei essere fedele al genere e per questo ho preso un ASP 61 2 tempi.
Spero di aver fatto la scelta giusta.
Scusa ma quando sono stati inventati i 4 tempi?, per me appartengono sempre alla vecchia scuola, quei bei aerei vintage della Flair sono bomboniere.
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Vecchio 04 luglio 16, 21:00   #55 (permalink)  Top
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Forse ho capito cosa vuoi dire ma il Mini titi è nato con i motori 2 tempi (supertigre in primis) e quindi se devo fare un vintage come il mini titi, lo devo fare fino in fondo e quindi vado di 2 tempi.
Spero solo che l'ASP 61 sia veramente regolare e che non crei problemi come dicono molti che lo hanno da un pò di anni.
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Vecchio 08 luglio 16, 10:30   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Icarus, perchè dici questo?
Io stavo solo esponendo delle mie idee non volevo dare l'idea del professore di turno, solo che anni fa, prima di passare definitivamente ai 4 tempi ho avuto anch'io dei 2 tempi e ho avuto anche un supertigre 61 anche se per poco e giravo con una 12X7 su un Giles della Great planes e il motore girava bene mentre su un 45 Rossi giravo con una 11X6,per questo dicevo che la 11X7 su un ASP 61 che è un 10 c.c.,mi sembrava strana come cosa, tutto qui.
Io non sto dicendo che so tutto io, sto solo ragionando con voi per cercare la soluzione migliore.
Mi dispiace che tu l'abbia presa male, non era mia intenzione e se ho dato l' impressione del "so tutto io", chiedo scusa a te e agli altri che hanno interpretato male questo mio parlare.
Se sapessi tutto, non chiedere qui sul forum, ti pare?
Non l'ho presa male; ci mancherebbe perdona la mia uscita poco felice, desuetamente brusca per me ma mi sembrava che tu avessi idee molto confuse tirando dritto senza ascoltare i consigli che chiedevi. Essendo un modello dei bei tempi andati quello che andrai a motorizzare, prevedevo che scegliessi i diametri/passo classici di allora che per i 60 erano gli 11x.. fino a 8. Poi, vero che puoi provare anche diametri del 12, ma se lo vuoi fare per bene tanto meglio metterci un motore quadro che per sua natura ha una limitata versatilità riguardo alle misure da scegliere. Io, al tuo posto, intanto avrei provato il PH .52 che però intendi vendere. Dell'ASP 61A non te ne pentirai, quanto a regolarità di funzionamento e potenza; volendo, da justengines hanno anche collettori e risonanze (che dovrebbero esser le stesse degli OS quanto a misure). Una Raccomandazione, se prenderai quel motore: inizialmente lo alimentavo con la miscela che facevo per i miei 4T ed il motore non trovava il verso di andare; un disastro, non teneva il minimo, si spegneva, tanto che mi ero convinto di aver preso una fregatura. Rifeci la miscela per lui, togliendo quel 10% di nitrometano che fornisco ai 4T: il motore è divenuto ipso facto preciso come un orologio svizzero. Non gradiva il nitro.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 08 luglio 16, 13:48   #57 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Questo però è particolarmente strano: il mio PH 61 gira benissimo sia con 15% di nitro che con percentuali più basse (5%).
Aggiungo anche che non solo parte sempre al primo flip dell'elica ma ha un minimo che non ho mai, ripeto mai, raggiunto con nessun motore, nè di produzione italiana nè giapponese.

Proprio lo scorso w-e ho misurato i giri e con il carburatore praticamente completamente chiuso scende addirittura a 1,000 giri tenendolo stabilmente ma la cosa ancora più bella è che aprendo di colpo l'acceleratore riparte al massimo in un nanosecondo.

Attenzione però! Il motore vuole SOLO la candela OS #8. Buttate via tutte le altre.

Ah, poi, come avevo già scritto anche a Gianluca in MP, io uso il collettore e risonanza di Justengines e l'accoppiata va da dio. Con la 12/6 a terra fa 12,500 giri però il sistema non è ancora accordato benissimo. Adesso l'ho accorciato di 15 mm e devo riprovarlo. Sto procedendo a passettini per evitare di accorciarlo troppo Probabilmente riesco a prendere ancora qualche centinaio di giri (questo perché il collettore di JE è esageratamente lungo).

Saluti
Andrea
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Vecchio 08 luglio 16, 14:40   #58 (permalink)  Top
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Io ho solo motori ASP, partono subito, ottima potenza, regolari.
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Vecchio 08 luglio 16, 14:57   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Questo però è particolarmente strano: il mio PH 61 gira benissimo sia con 15% di nitro che con percentuali più basse (5%).
Aggiungo anche che non solo parte sempre al primo flip dell'elica ma ha un minimo che non ho mai, ripeto mai, raggiunto con nessun motore, nè di produzione italiana nè giapponese.

Proprio lo scorso w-e ho misurato i giri e con il carburatore praticamente completamente chiuso scende addirittura a 1,000 giri tenendolo stabilmente ma la cosa ancora più bella è che aprendo di colpo l'acceleratore riparte al massimo in un nanosecondo.

Attenzione però! Il motore vuole SOLO la candela OS #8. Buttate via tutte le altre.

Ah, poi, come avevo già scritto anche a Gianluca in MP, io uso il collettore e risonanza di Justengines e l'accoppiata va da dio. Con la 12/6 a terra fa 12,500 giri però il sistema non è ancora accordato benissimo. Adesso l'ho accorciato di 15 mm e devo riprovarlo. Sto procedendo a passettini per evitare di accorciarlo troppo Probabilmente riesco a prendere ancora qualche centinaio di giri (questo perché il collettore di JE è esageratamente lungo).

Saluti
Andrea
Il mio con elica 12x6 fa 12000 giri a terra con la sua marmitta originale. Premesso che molto dipende da che elica si monta ma una risonanza fa guadagnare così poco? Ne vale la pena?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 16, 15:18   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Il mio con elica 12x6 fa 12000 giri a terra con la sua marmitta originale. Premesso che molto dipende da che elica si monta ma una risonanza fa guadagnare così poco? Ne vale la pena?
Ciao Minestrone,
Le tue premesse sono corrette: dipende molto dall'elica ma anche dalla mix, temperatura, umidità, ecc ecc però come ho scritto non ho ancora raggiunto l'accordatura corretta. Tieni conto che questi motori non hanno la fasatura per girare con le risonanze (lo scarico non è alto)!
Il vantaggio della pipa, secondo me, per questo motore risiede nella regolarità e velocità dei passaggi min-max, oltre che nella silenziosità. In ultimo il sound e l'estetica

Saluti
Andrea
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