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miklarocca 24 maggio 16 23:04

Olio Aviomax
 
Premetto che m'intendo molto poco di oli lubrificanti ed è proprio per questo motivo che voglio rendere di pubblico dominio i dati preliminari di alcune prove che sto effettuando da un certo tempo.
I fatti: convinto da un amico "turbinaro" che lo utilizza da diverso tempo, ho deciso di preparare la mia miscela per motori a benzina con l'1% di olio Aviomax.
Naturalmente, per non rischiare troppi soldi, ho iniziato ad alimentare con detta miscela l'NGH 9cc. Tale scelta è giustificata anche dal fatto che il motore in questione non dispone di cuscinetti sulla biella e quindi, più di altri, è esposto a grippaggi ed essendo di piccola cilindrata ha una maggior tendenza a scaldare.
Dopo un'ora di uso "a tutta manetta", devo dire che i risultati sono soddisfacenti: non segni di surriscaldamento (anzi le temperature sono leggermente inferiori), leggero incremento del regime di rotazione e soprattutto modello pulitissimo.
A quel punto ho deciso di correre il rischio di sacrificare il SAito FG14 (anch'esso senza cuscinetto sulla biella). In questo caso ero fortemente perplesso perché temevo che la scarsità di olio avrebbe potuto lubrificare poco gli organi in movimento, ma devo dire che dopo 40 min' tutto procede al meglio e nelle condizioni descritte per l'NGH.
Come dicevo, il vantaggio prevalente è la pulizia del modello, unita alla riduzione notevole di incrostazioni nel motore, ma convengo che il rischio di far danni è presente.
Proprio per questo desidero un posto parere.

toio!! 26 maggio 16 08:27

non conosco quell'olio ma ne uso un altro (castrol power per 2t, 1 a 32) che non ha mai dato problemi ai miei benzina e mantenuto i modelli perfettamente puliti anche dopo numerosi voli (mai passato un straccetto su ali e fusoliera ma sempre riposto il modello senza alcun trattamento).
I saito richiedono, secondo il manuale: "Mix a ratio of gasoline to oil of 20:1 for break-in and continuous operation on all engines" (quindi 4,76% di olio%).
Pertanto con questi motori non rischierei certamente una frazione di olio come quella da te indicata: se non subito come a te è accaduto, dopo un certo utilizzo ne subirei le conseguenze

miklarocca 26 maggio 16 15:07

Si tratta di un motore a cui non tengo molto (è la prima versione), per cui penso che continuerò a stressarlo.
Io personalmente uso lo Stihl ultra HD alle percentuali consigliate ma, in effetti, sporca abbastanza.
Proverò anche il Castrol.

toio!! 26 maggio 16 20:25

non credo sia la qualità dell'olio sintetico a sporcare il modello.
Penso che un olio, più o meno, valga l'altro, piuttosto regolerei a puntino la carburazione

miklarocca 26 maggio 16 21:23

74 anni di età, 60 di carburazioni!

toio!! 27 maggio 16 18:45

non metto in dubbio la competenza.
Sono però del parere che un qualunque olio sintetico, adatto per un motore a benzina 2t ben carburato (e senza difetti, ovviamente), non sporca il modello

runnerfly67 27 maggio 16 20:41

A me avevano detto che il motul 800 off non sporcava, invece vedo che butta fuori residui neri come la pece ,booo.

style90.me 27 maggio 16 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4912699)
A me avevano detto che il motul 800 off non sporcava, invece vedo che butta fuori residui neri come la pece ,booo.

dipende dalla percentuale. Noi sugli ely giriamo al 5 % con gli Zenoah, ed al 10% sui glow trasformati gasser; un po' allo scarico sporca, ma se smonti il motore ti accorgi che il pistone e la camera di scoppio sono lindi e puliti, come se il motore non ha girato. Quindi il "non sporca" si riferisce alle parti interne del motore, mentre dallo scarico un po' lo butta, a meno di scendere a percentuali molto base (1,5-2%). Comunque un grande olio.

runnerfly67 27 maggio 16 22:02

Io continuo lo stesso ad essere fiducioso in questo olio anche perchè con quello che costa.

miklarocca 28 maggio 16 09:04

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4912722)
dipende dalla percentuale. Noi sugli ely giriamo al 5 % con gli Zenoah, ed al 10% sui glow trasformati gasser; un po' allo scarico sporca, ma se smonti il motore ti accorgi che il pistone e la camera di scoppio sono lindi e puliti, come se il motore non ha girato. Quindi il "non sporca" si riferisce alle parti interne del motore, mentre dallo scarico un po' lo butta, a meno di scendere a percentuali molto base (1,5-2%). Comunque un grande olio.

Tutti i motori che vanno a miscela sputano olio dallo scarico (e non può essere diversamente), la quantità di olio "sputato" dipende dalla percentuale utilizzata.
Ovvio, quindi, che se i usa l'1% al posto del 5 il modello si sporcherà molto meno.
L'olio di qualità si identifica, a parer mio, con la ridotta o assente presenza di incrostazioni nel pistone e nella camera di scoppio.
Devo dire, ad esempio, che ieri ho smontato la testa del mio Evolution 15, più di 3 ore con miscela al 5% con olio Stihl ultra HD, era immacolata!


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