Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 16, 10:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
regolatore tensione

salve ragazzi...ho un t28 trojan con 10 servocomandi e sto cercando un regolatore di tensione adatto a supportare tale carico...avevo pensato a questo:

HobbyWing UBEC 10A 2-6S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

oppure a questo:

Emcotec DPSI LR-S (con interruttore incorporato) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

ci sarebbe anche questo ma supporta solo 4 ah continui e mi sembra pochino:

Emcotec DPSI Micro - DPSI RV | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

che ne pensate?...avete altro da consigliarmi?...preciso che i servi sono per la maggior parte hitech hs 645mg...mille grazie a tutti...saluti Alessandro
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 16, 10:53   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Perchè non metti una life da 2500 o 3000 mha da 6,6 V.?
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 16, 11:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Perchè non metti una life da 2500 o 3000 mha da 6,6 V.?
non avrei comunque bisogno di un regolatore?
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 16, 12:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
No, io le uso da tempo e mi trovo benissimo. Ne ho da 1700 mha a 2200 mha. Inoltre il BEC è una cosa in più a bordo che potrebbe creare problemi.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 16, 12:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
No, io le uso da tempo e mi trovo benissimo. Ne ho da 1700 mha a 2200 mha. Inoltre il BEC è una cosa in più a bordo che potrebbe creare problemi.
perdona la mia ignoranza cardinal...2 celle Life cariche arrivano a 7.2 volts...io uso come ricevente la optima 9 dell'hitech e come servi gli hitech 645 mg che vanno a 6 volts...non rischierei di mandare tutto in fumo?
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 16, 12:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
ZIPPY Flightmax 2500mAh 6.6V 5C LiFePo4 Receiver Pack (EU Warehouse)
No, io, e no solo, le uso da anni su rx e servi da 6 volt e zero problemi. Se è per quello anche le nimh da 5 celle 6 volt quando le carichi superano i 7 volt.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 16, 13:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
ZIPPY Flightmax 2500mAh 6.6V 5C LiFePo4 Receiver Pack (EU Warehouse)
No, io, e no solo, le uso da anni su rx e servi da 6 volt e zero problemi. Se è per quello anche le nimh da 5 celle 6 volt quando le carichi superano i 7 volt.
grandissimo non lo sapevo che le life potessero essere usate senza regolatore...ma in quanto ad efficienza sono al pari delle lipo??
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 16, 14:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Si sono ottime. Si stabilizzano subito dopo la carica ad un voltaggio leggermente superiore ai 6.6 V e durano parecchio. Io in genere le carico appena vanno sotto i 6.6 ma non ci sarebbe bisogno. Potrebbero andare bene anche fino ai 6.4 V.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 16, 16:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.131
Citazione:
Originalmente inviato da revo 3.3 Visualizza messaggio
salve ragazzi...ho un t28 trojan con 10 servocomandi e sto cercando un regolatore di tensione adatto a supportare tale carico...avevo pensato a questo:

HobbyWing UBEC 10A 2-6S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

oppure a questo:

Emcotec DPSI LR-S (con interruttore incorporato) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

ci sarebbe anche questo ma supporta solo 4 ah continui e mi sembra pochino:

Emcotec DPSI Micro - DPSI RV | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

che ne pensate?...avete altro da consigliarmi?...preciso che i servi sono per la maggior parte hitech hs 645mg...mille grazie a tutti...saluti Alessandro
prima di scegliere, magari fai delle prove, se sono quasi tutti hs645, non consumano poco, quanti? gli altri? li connetti tutti direttamente alla ricevente? misura quanto assorbono adesso muovendoli tutti e facendoli sforzare, magari da valutare una centralina che non faccia passare tutta la corrente dalla ricevente, bisogna vedere di quanti A stiamo parlando.

comunque il DPSI LR-S è ottimo e ha dei connettori mpx 6 pin, quindi puoi metter delle spinette belle "grosse" per sopportare il carico,

il DPSI Micro - DPSI RV ha senso se usi 2 batterie par alimentazione, altrimenti è sprecato e magari sei al limite con gli A.

ottimo per potenza erogata, e stabilità io ho questo
MTTEC KETO HV BEC 12s 10A/20A Peak V2

per le life non le ho mai usate, potrebbero essere la soluzione.
personalmente anche se diversi le usano e non ci sono problemi, sui miei modelli non alimenterei i servi 6v. con le life cariche.
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 16, 19:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 567
Credo proprio che nel tuo caso vadano valutati diversi problemi; provo a schematizzare:
1° tensione di alimentazione.
E' vero che servi e ricevente lavorano all'interno di un determinato range di tensione e, probabilmente, reggono bene le LiFe, ma sappiamo che esse a carica piena superano i 7 volt. Riteniamo di dover correre il rischio di bruciare qualcosa? In più sappiamo che la curva di scarica delle nuove batterie è praticamente piatta e poi cade bruscamente. Possiamo rischiare di trovarci "a secco"?
2° assorbimento dei servi.
Qualcuno ha misurato l'assorbimento allo spunto degli HS 645 e ha riportato un valore di A1,5 (praticamente coerente con la tabella gentilmente propostaci da chi mi ha preceduto); moltiplicando per 10, ci avviciniamo alla potenza massima erogata dai regolatori di tensione testè presi in considerazione. E' il caso di rischiare?
3° ricevente.
Non conosciamo la radio, ma siamo certi che le piste possano reggere un'intensità di corrente relativamente elevata senza surriscaldarsi?
Concludendo, per il principio di precauzione, io mi doterei di una centralina tipo MiniMac o Powerbox o Emcotech. In questo modo risolverei contemporaneamente tutti i problemi evidenziati e aggiungerei la doppia alimentazione che non guasta. La spesa non supera i 200€
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatore di tensione fenix51 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 04 luglio 15 23:52
regolatore tensione.......... Rino2hd Compro 1 08 giugno 13 21:39
regolatore di tensione. natgabry Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 08 gennaio 13 19:15
regolatore tensione eli2009 Batterie e Caricabatterie 8 13 giugno 09 16:08
regolatore d tensione Zirba Circuiti Elettronici 1 09 agosto 07 19:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002