Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 19, 10:36   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trifase
 
Data registr.: 08-04-2011
Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
Messaggi: 99
Riesumo questo vecchio topic riguardante il 95V, per sapere se qualcuno lo utilizza a testa in giù.
Ho recentemente "trapiantato" tale motore da un CAP 10, dove era montato orizzontalmente, e dove funzionava in maniera ineccepibile, su un Reggiane 2005 (Piccole Ali) dove sono stato costretto a montarlo a testa in giù, per la precisione ad ore "7" vedendolo da davanti.
Sono iniziate le tribolazioni per quel che riguarda la carburazione, in primis per la posizione infelice del serbatoio, troppo alto.
Anche dopo aver portato la mezzeria del serbatoio in linea con lo spillo (più basso mi rimane impossibile) non ho trovato giovamenti.
Ho solo scoperto casualmente, per la rottura del tubo di pressione marmitta-serbatoio, che senza presa di pressione si normalizza il tutto e il comportamento è regolare al 90% che tradotto in soldoni significa che riesco sempre a concludere i voli a motore acceso.
Per inciso ho anche provato a seguire i cosigli di 2M, allargando il foro marmitta, togliendo il diaframma e togliendo collettori all'uscita marmitta, senza apprezzabili miglioramenti. Elica usata sempre 14x6 e miscela al 18% di olio (talvolta solo sint e talvolta sint+ricino) e 10% nitro.
Qualcuno ha qualche suggerimento ? Oppure è normale che su un 4T senza pompa si possa volare senza serbatoio in pressione ?
Grazie.
__________________
Alessandro
trifase non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 19, 12:49   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
E' normale che su un 4 tempi si possa volare senza presa di pressione collegata ma con la presa di pressione DOVREBBE essere meglio. Il fatto che per te sia peggio significa che c'è qualcosa che non va.
Domanda: mi sembra di aver capito che ora il serbatoio è a livello del carburatore, o sbaglio?
Dato che sul CAP funzionava bene io controllerei il serbatoio ed i relativi tubetti. Verifica che non ci siano strozzature nei raccordi in alluninio o ottone che attraversano il tappo e verifica che la sezione dei tubi in silicone sia sufficientemente grande.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 19, 13:26   #63 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Io ne ho due montati a testa in giù e funzionano egregiamente anche con serbatoio leggermente più in alto dell'asse carburatore....
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 19, 14:33   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Non ho il tuo specifico motore ma gli OS 4t non hanno alcun problema a testa in giù neanche se il carburante arriva in caduta.
Non mi unisco alle modifiche dello scarico.
Con il diaframma montato la pressione nel serbatoio aumenta di gran lunga.
Mi unisco invece a Minestrone circa un controllo sulla tubatura/ serbatoio.
Il 10% di nitro e il minimo sindacale sugli OS.
Oli tutto quello che vuoi.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 19, 14:47   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trifase
 
Data registr.: 08-04-2011
Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
Messaggi: 99
Grazie per le indicazioni,
controllo alle tubature/serbatoio già fatto, anche perché per gli ultimi voli avevo montato un serbatoio nuovo (con tubi nuovi) con l'uscita alta, per abbassare la quota carburante rispetto al piano dello spillo, senza particolari benefici, tra l'altro.
Mi era rimasto da controllare la candela (OS F) ma il fatto che il funzionamento era regolare senza presa di pressione ha fatto si che soprassedessi in tal senso.
Mi è rimasto di controllare il carburatore, anche perché mi rendo conto di avere la vite del minimo troppo svitata, quasi a fine corsa, per avere una carburazione decente (in entrambi i casi, con e senza presa di pressione)
__________________
Alessandro
trifase non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 19, 19:00   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da trifase Visualizza messaggio
Grazie per le indicazioni,
controllo alle tubature/serbatoio già fatto, anche perché per gli ultimi voli avevo montato un serbatoio nuovo (con tubi nuovi) con l'uscita alta, per abbassare la quota carburante rispetto al piano dello spillo, senza particolari benefici, tra l'altro.
Mi era rimasto da controllare la candela (OS F) ma il fatto che il funzionamento era regolare senza presa di pressione ha fatto si che soprassedessi in tal senso.
Mi è rimasto di controllare il carburatore, anche perché mi rendo conto di avere la vite del minimo troppo svitata, quasi a fine corsa, per avere una carburazione decente (in entrambi i casi, con e senza presa di pressione)
Attenzione che non importa il livello dell'uscita del serbatoio ma il livello del serbatoio stesso. Mi spiego: avere il serbatoio basso e l'uscita del tubo in alto non significa avere il serbatoio ad altezza corretta. Per il principio dei vasi comunicanti, il livello del tubo di uscita non importa nulla, importa solo il livello della superficie del carburante all'interno del serbatoio. Siccome di solito i serbatoi hanno il tappo a livello della metà del serbatoio stesso, si usa prendere come riferimento il centro del tappo come buon compromesso tra il livello del serbatoio pieno ed il livello del serbatoio quasi vuoto.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 19, 19:21   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Allora, che io sappia con la presa di pressione, il serbatoio e il suo livello minimo medio o massimo è trascurabile,infatti è difficile trovare un modello che permette di posizionare il serbatoio in punto ottimale anzi con i piccoli modelli a volte è un'impresa già solo montare il serbatoio.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 19, 20:53   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trifase
 
Data registr.: 08-04-2011
Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Attenzione che non importa il livello dell'uscita del serbatoio ma il livello del serbatoio stesso. Mi spiego: avere il serbatoio basso e l'uscita del tubo in alto non significa avere il serbatoio ad altezza corretta. Per il principio dei vasi comunicanti, il livello del tubo di uscita non importa nulla, importa solo il livello della superficie del carburante all'interno del serbatoio. Siccome di solito i serbatoi hanno il tappo a livello della metà del serbatoio stesso, si usa prendere come riferimento il centro del tappo come buon compromesso tra il livello del serbatoio pieno ed il livello del serbatoio quasi vuoto.
Lo so, infatti non ho vincoli all'interno del modello, ma ho l'uscita sulla parafiamma obbligata.
O abbassavo il serbatoio di serie, allontanandolo dalla parafiamma un bel po' per permettere ai tubi di fare curva e controcurva dolce, o mi dotavo di serbatoio (come ho fatto) con l'uscita alta. Di fatto, ora ho la mezzeria del serbatoio, grosso modo in linea con lo spillo, anziché quasi due centimetri più in alto.
Non potevo fare il foro sulla parafiamma più in basso, perché avrebbe interferito parecchio col castello.
Comunque, stasera, smontando il portaspillo, ho trovato un pelo (?!!) proprio nel canale che comunica fra spillo del massimo e quello del minimo, credo un regalo in fase di assemblaggio, dato che uso sempre filtri fra serbatoio e carburatore.
Non vorrei che era il fattore che non mi permetteva di carburarlo decentemente al minimo.....costringendomi ad una carburazione eccessivamente grassa, pena buchi in basso e sonore "scaldate" (si sentiva l'odore di motore "caldo") appena atterrato.


in foto.....non ho il fumogeno, ma era come dovevo andare in volo di carburazione, per poter evitare smagrite e surriscaldamenti
Icone allegate
OS FS 95V dubbio grippato-re.jpg  
__________________
Alessandro
trifase non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 19, 21:05   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Un motore grasso non scalda ,anzi
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 19, 12:10   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da trifase Visualizza messaggio
-----------
Comunque, stasera, smontando il portaspillo, ho trovato un pelo (?!!) proprio nel canale che comunica fra spillo del massimo e quello del minimo, credo un regalo in fase di assemblaggio, dato che uso sempre filtri fra serbatoio e carburatore.
----------
sicuramente un'ostruzione, anche minima, nello spruzzatore qualcosa comporta...

ma filtra la miscela mentre fai il pieno sul modello......è molto meglio, ti assicuro......
i filtrini montati a bordo non mi sono mai piaciuti......

quello che non c'è non fa girare la balle......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
O.s Fs-95v Daytona Aeromodellismo Volo a Scoppio 35 26 ottobre 20 10:22
Dubbio su motore grippato chipscal Aeromodellismo Volo a Scoppio 30 07 agosto 14 00:38
[lo+sped] OS FS 95V NUOVO Maverikwart Merc. Motori ed Elettronica 3 29 agosto 13 23:09
Ho Grippato-.- Thomas85 Elimodellismo in Generale 18 13 febbraio 07 22:59
ho grippato??? luca bianchessi Elimodellismo in Generale 39 11 febbraio 07 23:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002