Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 16, 13:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Costruire marmitta in carbonio

Ho un Rossi 60 del quale ho perso la marmitta accordata.. vorrei costruire una nuova marmitta in carbonio.. sapete indicarmi quale sia una resina resistente alle alte temperature e soprattutto dove poterla reperire ?
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 14:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Resina HT,la trovi da:
Resina HT
o da Urs Schaller compositi.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 14:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Grazie Runner !
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 15:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Ho un Rossi 60 del quale ho perso la marmitta accordata.. vorrei costruire una nuova marmitta in carbonio.. sapete indicarmi quale sia una resina resistente alle alte temperature e soprattutto dove poterla reperire ?
Se ti serve come mi pare una vera risonanza ( x Rossi 60 ) lascia perdere il carbonio, rende meno e scalda moltissimo.

Abbiamo / ho provato di tutto ma quelle in alluminio naturale , non verniciate nere che ne peggiora le caratteristiche, sono le migliori .
Per le prestazioni massime è ancora aperta la contesa fra All. e ferro/ acciaio molto sottile a volte preferito, come sugli automodelli al pilone, per sole ragioni di robustezza meccanica in quanto con la enorme forza centrifuga con velocità fra i 250 ed i 330 Km/h quelle di All si "Bananano" come una banana appunto , strisciando fra le due ruote posteriori molto strette e poi o anche subito cedono a meno di non mettere una serie di cavallotti. Nella F2A appunto fra All e acciao le preferenze si equivalgono

Di tanto in tanto ci riprovano sin dagli anni 80 , anche per bielle e cilindri ( altra vera pazzia pura ). Solo nell'acrobazia del vincolato con un buon raffreddamento, e ben isolata dal motore e dal modello ebbero anche sui ns. OPS 40 un certo successo anche per il notevole risparmio di peso essendo poco pipe e molto silenzatore, con tre camere diaframmi vari ecc. ecc.

Comunque sapendo il tutto ognuno se vuole ci prova. Quando potrò metterò anche qualche foto delle risonanze / silenziatori in vetro soffiato...........Certo tutto cambia ma allo stato dell'arte per il modellismo ovvio, altrove non so bene, ancora non ci sono le condizioni.

Saluti e buon lavoro.

Piero Muzio - Fai 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 15:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Resina HT,la trovi da:
Resina HT
o da Urs Schaller compositi.
E' una resina che richiede particolari accorgimenti per essere usata. Ricordo che un tempo pensai anche io di realizzare delle risonanze in carbonio e, non esistendo ancora internet, telefonai a Schaller per ragguagli in proposito. Mi comunicò che il processo di essiccazione di questa resina richiedeva delle temperature ben controllate, cosa che mi scoraggiò per cui rinunciai ad utilizzarla (..e ad acquistarla!).

Infatti aprendo il link postato, si legge nella descrizione:

"Le caratteristiche di resistenza si raggiungono con un trattamento di post-cottura partendo da 100°C e aumentando di 10°C fino ad arrivare a 200 °C, mantenere questa temperatura per 12 ore.

La velocità di raffreddamento non deve superare i 50°C/ora."


Credo che anche quella di Schaller sia uguale. Quanto sopra, a mio modesto parere, non consente un utilizzo domestico usando le normali attrezzature di cui un modellista dispone!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 16:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Ho letto.. ho letto.. il fatto del riscaldamento controllato mi rende molto titubante..

Non mi andava di costruirmi i coni e le sagome negative con il tornio per poi ricavarne le relative forme con il lamierino da saldobrasare.. ma a questo punto credo sia la soluzione più veloce ed economica..!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 17:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Hai già provato a chiedere se queste possono andar bene?
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 18:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Fabio..non ho voglia di spendere un capitale per una marmitta e sinceramente mi piace far lavorare le mie mani !
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rivestire la marmitta in carbonio stiloapu Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 12 febbraio 09 22:11
Marmitta rivestita in fibra ti carbonio stiloapu Motoscafi con Motore Elettrico 1 11 febbraio 09 14:26
costruire fibra di carbonio hrodebert Modellismo 7 25 aprile 07 19:34
Costruire una marmitta Metallo Aeromodellismo 5 15 novembre 06 22:06
Costruire una marmitta Metallo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 14 novembre 06 23:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002