18 febbraio 16, 13:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 817
| Costruire marmitta in carbonio
Ho un Rossi 60 del quale ho perso la marmitta accordata.. vorrei costruire una nuova marmitta in carbonio.. sapete indicarmi quale sia una resina resistente alle alte temperature e soprattutto dove poterla reperire ?
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18 febbraio 16, 15:21 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Citazione:
Abbiamo / ho provato di tutto ma quelle in alluminio naturale , non verniciate nere che ne peggiora le caratteristiche, sono le migliori . Per le prestazioni massime è ancora aperta la contesa fra All. e ferro/ acciaio molto sottile a volte preferito, come sugli automodelli al pilone, per sole ragioni di robustezza meccanica in quanto con la enorme forza centrifuga con velocità fra i 250 ed i 330 Km/h quelle di All si "Bananano" come una banana appunto , strisciando fra le due ruote posteriori molto strette e poi o anche subito cedono a meno di non mettere una serie di cavallotti. Nella F2A appunto fra All e acciao le preferenze si equivalgono Di tanto in tanto ci riprovano sin dagli anni 80 , anche per bielle e cilindri ( altra vera pazzia pura ). Solo nell'acrobazia del vincolato con un buon raffreddamento, e ben isolata dal motore e dal modello ebbero anche sui ns. OPS 40 un certo successo anche per il notevole risparmio di peso essendo poco pipe e molto silenzatore, con tre camere diaframmi vari ecc. ecc. Comunque sapendo il tutto ognuno se vuole ci prova. Quando potrò metterò anche qualche foto delle risonanze / silenziatori in vetro soffiato...........Certo tutto cambia ma allo stato dell'arte per il modellismo ovvio, altrove non so bene, ancora non ci sono le condizioni. Saluti e buon lavoro. Piero Muzio - Fai 241 | |
18 febbraio 16, 15:49 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
| Citazione: Infatti aprendo il link postato, si legge nella descrizione: "Le caratteristiche di resistenza si raggiungono con un trattamento di post-cottura partendo da 100°C e aumentando di 10°C fino ad arrivare a 200 °C, mantenere questa temperatura per 12 ore. La velocità di raffreddamento non deve superare i 50°C/ora." Credo che anche quella di Schaller sia uguale. Quanto sopra, a mio modesto parere, non consente un utilizzo domestico usando le normali attrezzature di cui un modellista dispone! | |
18 febbraio 16, 16:42 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 817
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Ho letto.. ho letto.. il fatto del riscaldamento controllato mi rende molto titubante.. Non mi andava di costruirmi i coni e le sagome negative con il tornio per poi ricavarne le relative forme con il lamierino da saldobrasare.. ma a questo punto credo sia la soluzione più veloce ed economica..! |
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