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Vecchio 08 febbraio 16, 15:58   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Tornado65
 
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Sfilare camicia da Rossi 60

Ho un motore Rossi .60 testa nera fermo da diversi anni, volevo dargli una pulita e soprattutto lucidare l'albero motore che presenta evidenti tracce di morchia gommosa di ricino e qualche puntino di ruggine.. Per disaccoppiare il motore devo innanzitutto sfilare la camicia cilindro, ma benchè abbia scaldato adeguatamente il carter con pistola termica non riesco a sfilarla poichè i punti di appiglio o di leva per sfilarla non ne vedo.. Qualche suggerimento ?
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Vecchio 08 febbraio 16, 16:09   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Ho un motore Rossi .60 testa nera fermo da diversi anni, volevo dargli una pulita e soprattutto lucidare l'albero motore che presenta evidenti tracce di morchia gommosa di ricino e qualche puntino di ruggine.. Per disaccoppiare il motore devo innanzitutto sfilare la camicia cilindro, ma benchè abbia scaldato adeguatamente il carter con pistola termica non riesco a sfilarla poichè i punti di appiglio o di leva per sfilarla non ne vedo.. Qualche suggerimento ?
Per quanto riguarda l'ultima parte relativa ai punti di appiglio che non trovi, ti rispondo; per fortuna!
Basta, o dovrebbe bastare un piccolo pezzetto di alluminio posizionato sul cielo del pistone in modo tale che si infili nelle luci di scarico e travasi, senza oltrepassare lo spessore della camicia.
Messo a bagno nel petrolio qualche ora, e, successivamente scaldato il carter, girando l'elica la camicia esce.
Non sforzare.
__________________
Never forget it.
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Vecchio 08 febbraio 16, 16:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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Se veramente ha girato solo col ricino la ruggine è improbabile, potrebbero essere solo morchie..

In ogni caso per sfilare la camicia in un 2 tempi :

- Montare l'elica e stringere il suo dado
- Prendere una rondella di rame da una vecchia candela glow ( o in alternativa una di plastica ) e appoggiarla sul pistone in modo da restare pizzicata tra questo e la luce di scarico
- Scaldare il carter velocemente e subito girare l'elica , la camicia verrà fuori quel tanto che basta per tirarla con le mani

Metodo consigliato da Clarence Lee ( motori VECO ) nel 1969 e che non ha mai tradito



Edit : @Dooling, Flic o floc ?
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Vecchio 08 febbraio 16, 17:07   #4 (permalink)  Top
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Nessuno dei metodi funziona.. ho scaldato il carter a tal punto che non si poteva tenerlo in mano, ho messo un pezzo di una paletta di plastica spessa 3 mm. sagomato ad hoc fra le luci di aspirazione e la luce di scarico.. non funziona.. il pistone taglia la plastica come se passasse fra la lama di una ghigliottina ma l'accoppiamento non si muove..

Il problema fondamentale è che il motore Rossi ha la camicia che entra in uno scasso ad hoc e una volta infilata rimane a filo con il carter a differenza di altri motori la cui camicia ha un dente di 2-3 mm. che batte sull'alloggiamento.

Riguardo il bagno solvente il motore è stato a bagno per tre giorni in un liquido lavamotori (quello che puzza di creolina e quando lo sciacqui diventa bianco)..

Penso che farò girare il motore sul banco nella speranza che le morchie si sciolgano e finalmente si riesca a tirar fuori sto benedetto accoppiamento !!
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Vecchio 08 febbraio 16, 17:09   #5 (permalink)  Top
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Se veramente ha girato solo col ricino la ruggine è improbabile, potrebbero essere solo morchie..
Edit : @Dooling, Flic o floc ?
Ricino e nitrometano
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Vecchio 08 febbraio 16, 18:30   #6 (permalink)  Top
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Ciao .
Ho avuto lo stesso problema con il 90 e non ho voluto inserire niente tra pistone e luci.
Ho fissato il motore a banco facendo in modo che il tappo carter risultasse verso l'alto.
Ho preso un piccolo tondino di legno duro e dal foro carter ho dato qualche colpo di martello di gomma sulla parte bassa del cilindro utilizzando il tondino di legno come se fosse uno scalpellino; naturalmente dopo aver scaldato come hai fatto tu.
Per assurdo potresti utilizzare anche un tondino in alluminio al posto del legnetto ma devi fare attenzione a non fare danni.
Saluti
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Vecchio 08 febbraio 16, 21:07   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao .
Ho avuto lo stesso problema con il 90 e non ho voluto inserire niente tra pistone e luci.
Ho fissato il motore a banco facendo in modo che il tappo carter risultasse verso l'alto.
Ho preso un piccolo tondino di legno duro e dal foro carter ho dato qualche colpo di martello di gomma sulla parte bassa del cilindro utilizzando il tondino di legno come se fosse uno scalpellino; naturalmente dopo aver scaldato come hai fatto tu.
Per assurdo potresti utilizzare anche un tondino in alluminio al posto del legnetto ma devi fare attenzione a non fare danni.
Saluti
Grazie lockeid..
Ci avevo pensato, ma a casa non avevo la morsa o qualcosa per fissarlo stabilmente a portata di mano e soprattutto un tondino o un pezzetto di legno di adeguata consistenza..
Comunque già l'ho montato sul banco di prova.. domani lo faccio girare per una decina di minuti con la speranza che la morchia intorno alla camicia si ammolli un poco, poi lo porto al box e procedo come da te fatto..
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Vecchio 09 febbraio 16, 18:36   #8 (permalink)  Top
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Motore

Ciao prova a sbloccarlo con il wd40 , a volte fa miracoli, dopo togli il tappo dietro e fai leva sulla camicia verso l'alto con un pezzo di legno, vedrai che con un po di pazienza si riesce. Il fatto che lo scaldi può esserti di non aiuto, perché scaldando il carter si scalda anche la camicia , e con la dilatazione termica in questo caso si grippa ancora di più. Per poter funzionare dovresti scaldare il carter e raffreddare la camicia, manovra non facile.
Buona fortuna
Aquila12 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 16, 18:42   #9 (permalink)  Top
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Io generalmente i motori li metto nel forno anzichè usare una pistola termica
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 16, 18:52   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Aquila12 Visualizza messaggio
Ciao prova a sbloccarlo con il wd40 , a volte fa miracoli, dopo togli il tappo dietro e fai leva sulla camicia verso l'alto con un pezzo di legno, vedrai che con un po di pazienza si riesce. Il fatto che lo scaldi può esserti di non aiuto, perché scaldando il carter si scalda anche la camicia , e con la dilatazione termica in questo caso si grippa ancora di più. Per poter funzionare dovresti scaldare il carter e raffreddare la camicia, manovra non facile.
Buona fortuna
Ciao Aquila12,
hai avuto riscontro in quello che suggerisci ciòè che scaldando grippa ancora di più.
Con tutto il rispetto non credo.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
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