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Vecchio 01 febbraio 16, 21:31   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di flug2000
 
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Prestazioni Saito FA 82 4T

Buonasera,
vorrei sapere se qualcuno ha installato su qualche aereo il suddetto motore....mi interessa farmi un idea delle prestazioni per decidere se utilizzarlo o meno.
Mi spiego meglio: stò allestendo un PC 21, è il secondo causa distruzione del primo dopo una decina di voli per perdita di segnale rx. Il primo era elettrico (preso appena uscito in vendita) ma questo stò valutando di farlo a scoppio. Il modello della foto pesava circa 4100 gr. con 1000 gr. fra motore, lipo ed esc e 2 pilotini che pesavano ben 300 gr. La versione che ho adesso (credo l'ultima disponibile in europa) è più leggera, il Saito pesa circa 530 gr. a cui và aggiunto un serbatoio di miscela da circa 350/400 ml. Ho trovato che impiegando una bipala 14 x 6 (14 misura max) dovrebbe tirare circa 3300 gr. Cercando di stare leggero nell'assemblaggio dovrei rimanere sotto i 4 kg. il chè sarebbe ok se il tiro del motore fosse giusto, la casa consiglia un 70 4T. Mi piacerebbe che le prestazioni fossero buone, non ottenere un modello fiacco. Che ne pensate ?
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Prestazioni Saito FA 82 4T-pc21.jpg  
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Vecchio 02 febbraio 16, 20:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Conta che come prestazioni, con al Master Airscrew Scimitar 14x6 il Saito 82 arriva a 9500-9600 RPM.
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Vecchio 02 febbraio 16, 20:51   #3 (permalink)  Top
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Conta che come prestazioni, con al Master Airscrew Scimitar 14x6 il Saito 82 arriva a 9500-9600 RPM.
Grazie 2M86....confermano i dati trovati in rete.
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Vecchio 03 febbraio 16, 12:24   #4 (permalink)  Top
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Conta che come prestazioni, con al Master Airscrew Scimitar 14x6 il Saito 82 arriva a 9500-9600 RPM.
Più o meno come un 91 !

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Vecchio 03 febbraio 16, 12:37   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Tornado65
 
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Secondo me puoi andare tranquillo.. Calcola che con un OS70 FL, quindi meno potente del Surpass il Carousel della ARC 4,300kg in ordine di volo se lo portava a spasso senza fare una piega con una 13x6...

Il PC21 che ho io viene tirato egregiamente da un OS60FX e come pesi siamo li.. se consideriamo il minor numero di giri a fronte di un'elica decisamente più grande, a meno che non vuoi un motore che te lo tiri in verticale come un missile la motorizzazione da te proposta mi sembra più che idonea !!
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Vecchio 03 febbraio 16, 13:09   #6 (permalink)  Top
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Grazie mille per le preziose info! Mi ero scordato di scrivere che il modello in questione non è il Sebart ma quello Ecomrc che altro non è la linea modelli in balsa di ESM. Il Sebart è più leggero e vola come un F3a, questo è più simile ad un pc21 e vola diciamo più "scale"....un po' più pesante ma vola decisamente benissimo. Ne approfitto per un ultima info: il serbatoio è posizionato sul baricentro avendo un supporto ad hoc...pensate sia necessaria una pompa tipo perry? Sarà un 20/30 cm di tubetto fra motore e serbatoio....
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Vecchio 03 febbraio 16, 15:22   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Tornado65
 
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Non credo sia necessaria, quel modello ti impone il montaggio del motore a testa in giù pertanto lo spillo del carburatore si troverà più basso rispetto al serbatoio e quindi la miscela arriverà al carburatore per caduta, aggiungi inoltre la spinta derivante dalla presa della pressione sulla marmitta...

Poi lo vedi subito, una volta carburato il motore metti il modello in verticale e vedi come si comporta, ma in fondo stiamo parlando di un 15 cc. 4T che alla fine non è che sia così assatanato di miscela come un 25-30 cc.
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